Giovedì 20 febbraio 2020, dalle 18:00 alle 21:00 presso il Centro Conferenze alla Stanga – Piazza Zanellato 21 (Padova), ADACI parteciperà al Convegno di AIDP “Evoluzione del lavoro: persone di valore per imprese di comunità”: il focus sarà il significato del lavoro per le persone e per le imprese tra benessere individuale, sviluppo sociale e risultato economico.
Questo “viaggio nel lavoro” verrà intrapreso insieme ad ADACI e ad altre associazioni non-solo-professionali tra cui:
AIAS – Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza
AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico
AICQ – Associazione Italiana Cultura Qualità
AISM – Associazione Italiana Sviluppo Marketing
Alumni UNIPD – Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova
ANDAF – Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari
Consorzio Olio del Garda DOP
SIAMO IMPRESA PMI GRUPPO FENAPI – Federazione Nazionale Autonoma Piccoli Imprenditori
PCEV – Padova Capitale Europea del Volontariato
Il convegno è una tappa del 49° Congresso Nazionale AIDP 2020, che si terrà a Torino il 22-23 maggio 2020, dove si esploreranno come evolvono le forme organizzative e le modalità della leadership nel mondo dell’AI.
Per iscrizioni: clicca qui
Il 13 Dicembre 2019 Accredia (Ente Italiano di Accreditamento) ha emanato le “Disposizioni in merito all’accreditamento norma ISO/IEC 27701” statuendo che:
“Segnaliamo che, anche se molti argomenti trattati dalla Norma hanno riscontro in specifici requisiti di legge nazionali, sia in Italia, sia in altri Paesi dell’Unione Europea, disciplinati dal GDPR e dalle precedenti Leggi nazionali, la Norma, basandosi sulla ISO 17021-1, non è da considerarsi valida ai fini del GDPR, che prevede invece una certificazione accreditata IS0 17065.
La Norma, essendo una estensione della ISO/IEC 27001 deve tener conto della interpretazione della stessa alla luce della ISO/IEC 27002. Pertanto, l’applicazione della ISO/IEC 27701 non può essere a sé stante, ma deve appoggiarsi all’applicazione delle Norme citate.
Può essere utile, ai fini dell’interpretazione dei requisiti della Norma ISO/IEC 27701, tenere in conto anche le indicazioni delle Norme della serie ISO/IEC 29100 e di quanto prescritto per i processi gestiti con strumenti “cloud” delle indicazioni della Norma ISO/IEC 27018, la quale, a sua volta, poggia sui requisiti della Norma ISO/IEC 27017.”
Fonte Accredia https://bit.ly/2S7IHzJ
Ne consegue che la certificazione #ISO #27701 è fuori scopo, in quanto richiede l’accreditamento degli OdC per i sistemi di gestione (ISO 17021-1) e non ISO 17065 art. 43.1(b) e C. 100.
Le Aziende,PMI, microImprese e PA che intendono perseguire una certificazione accreditata ISO 17065 in termini GDPR, possono far riferimento alla ISDP©10003 , schema procedurale che è già liberamente scaricabile tramite il sito web dell’OdC IN-Veo all’indirizzo https://www.in-veo.com/it/ .
Seguire la ISDP©10003 è uno strumento di Accountability che aiuta e supporta alla preparazione e verifiche in tema GDPR secondo quanto previsto dalla Europe Commission.
Per maggiori informazioni, contatto il nostro Sportello Privacy e GPDR.
Alessandro Oliva
IT Engineer | DPO | Feniva srl
Auditor ISDP©10003
Valutatore Privacy UNI 11697:2017
Giovedì 1 ottobre ore 10:00 – 13:00, in streaming
Chairman:
Fabrizio Santini (Presidente Nazionale ADACI)
Pianificatore:
Enrico Rainero (CEO ByInnovation)
Titolo: IL PROCUREMENT PER LA ESG (Environmental Social Governance)
Acquisti e Supply Chain sono la spina dorsale che attraversa tutta la filiera del mondo produttivo. La loro qualità sostenibile e circolare determina la qualità per tutti gli stakeholders.
Interventi:
Contributi Accademici:
Mercoledì 30 settembre ore 15:00 – 18:00, in streaming
Chairman:
Federica Dallanoce (Vice-Presidente Nazionale ADACI e Segretario Generale)
Pianificatore:
Alessia Felici (Purchasing, Procurement & Project Manager, Wolters Kluwer)
Titolo: I RISCHI DELLA SUPPLY CHAIN: DA GESTIONE OPERATIVA A PRIORITA’ STRATEGICA
La pandemia ha accelerato tendenze già in atto, con le guerre dei dazi, di limitazione della globalizzazione ed ha ampliato la forbice degli investimenti per le aziende. È impensabile servire il mondo solo dall’Italia, senza basi locali. La tendenza di una duplicazione delle piattaforme tecnologiche e di servizio digitale in ecosistemi separati tra Occidente e Cina, impongono riflessioni sia per grandi imprese che PMI.
Quali sono i fattori distintivi che apprezzano i mercati a partire dal 2020: la resilienza produttiva, le scorte disponibili, il controllo dei costi lungo la filiera, il Covid19 Pass, lo smart-working. Sono state apprezzate le aziende che hanno saputo reagire alla pandemia mitigando gli effetti dei lockdown in Cina, in Europa e Italia sfruttando la ridondanza produttiva e di fornitura. Tuttavia le statistiche dicono che è nei piccoli numeri che si annidano i rischi. Procurement e Logistica stanno scalando posizioni nell’organigramma aziendale per consolidare il perimetro del business e ridurre incertezza con utilizzo di tecnologia e servizi specializzati e risorse umane che sappiamo portare all’interno della funzione risorse diversificate.
Interventi:
Mercoledì 30 settembre ore 16:00 – 19:00, in streaming
Chairman:
Serena Persiani Acerbo (Consigliere Nazionale ADACI, Biscotti P. Gentilini Srl)
Pianificatore:
Giancarlo Landi (Centrale del Latte della Toscana)
Titolo: LE SFIDE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE NEL MONDO ALIMENTARE
Interventi:
Contributi Accademici:
Mercoledì 30 settembre ore 10:00 – 13:00, in streaming
Chairman:
Laura Echino (Consigliere Sez. Piemonte/Valle d’Aosta ADACI, Geval Srl)
Relatori e moderatori dibattito:
Rosemarie Caglia (Travel For Business), Ivano Gallino (Travel For Business)
Titolo: IL NUOVO NORMALE DEL BUSINESS TRAVEL: SICUREZZA E NUOVI PARADIGMI
Agenda:
10:00 Saluti e apertura lavori
10:15 Overview e confronto sulla situazione del Business Travel
10:45 Principali conseguenza dell’emergenza COVID sul Business Travel e sulla mobilità aziendale
11:45 Presentazione caso aziendale
12:00 Dibattito tra i partecipanti alla tavola
12:40 Sintesi dei key points del cambiamento: rischi ed opportunità
Martedì 29 settembre ore 10:30 – 13:30, in streaming
Chairman:
Fabio Innocenti (Consigliere Nazionale ADACI, Eli Lilly Italia Spa)
Sergio Donalisio (Consigliere Nazionale ADACI, F.I.S. Fabbrica Italiana Sintetici Spa)
Pianificatore:
Enrico Rainero (CEO ByInnovation)
Titolo: COME E’ DESTINATA A CAMBIARE LA SUPPLY CHAIN DOPO IL COVID-19?
Interventi:
Lunedì 28 settembre ore 15:00 – 18:00, in streaming
Chairman:
Fabrizio Santini (Presidente Nazionale ADACI)
Pianificatori:
Fabio Innocenti (Consigliere Nazionale ADACI, Eli Lilly Italia Spa)
Enrico Rainero (CEO ByInnovation)
Titolo: LE IPOTESI DI RESHORING DI UNA PARTE DEGLI APPROVVIGIONAMENTI – FORNITORI E BUYER: UNA FILIERA DA RISTRUTTURARE IN OTTICA SOSTENIBILE
Il periodo trascorso ha obbligato a riconsiderare le “abitudini” di approvvigionamento di alcune forniture nei paesi del Far East che si erano consolidate negli ultimi decenni, mettendone in discussione alcune e accelerando in altre un processo che negli ultimi tempi era già in corso, motivato principalmente dalle dinamiche dei costi. Oggi si sono aggiunti motivi di risk management e geopolitici, di tenuta del “sistema paese” oltre che di ulteriore flessibilità del just in time.
Per far fronte alle conseguenze sociali ed industriali della crisi finanziaria del 2008, la più forte azione avviata dall’amministrazione Obama negli U.S.A. fu la politica di “Reshoring” che fu strutturata anche fiscalmente ed ufficializzata con il programma “Select USA 2011”.
1 – Quali sono le concrete prospettive di vedere realizzati in Italia (Europa) questi cambiamenti?
2 – Quali dovranno essere le riqualificazioni per maggiore competitività: produzione, procurement, supply chain finance, logistiche, in parte avvantaggiate dall’avviamento di Industria 4.0?
3 – Quali azioni per ri-avviare produzioni con saving di efficienza energetica fin dall’inizio?
4 – Quali saranno i cambiamenti sull’intera filiera degli approvvigionamenti?
5 – Quali vantaggi sociali ed economici (maggiore occupazione, migliore controllo della qualità, migliore controllo dell’impatto ambientale, migliore partecipazione – “experience” – nel cliente finale) potranno derivare da una tale “rivoluzione”?
6 – Quale impatto sul PIL di una nuova produzione di migliore qualità e sostenibilità (Life Cycle Cost) del prodotto?
L’incontro dei manager, operativi in diversi settori e ruoli gestionali, avviene per confrontare le proprie posizioni professionali, condividere problemi e soluzioni per generare una vision.
Interventi:
Contributi Accademici:
Venerdì 2 ottobre ore 10:30 – 13:30, in streaming
Chairman:
Paolo Marnoni (Vice-Presidente Nazionale ADACI, Responsabile Centrale Acquisti Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA)
Pianificatore:
Antonietta Santangelo (Buyer Senior, SIA Spa)
Titolo: COLLABORAZIONE INTERFUNZIONALE E PERFORMANCE DEI TEAM, VIA AGILE PROCUREMENT: ACQUISTARE SERVIZI E FACILITY
Anche negli ambiti Servizi, Facility e ICT la funzione acquisti può in questo momento contribuire fortemente alla creazione del valore aziendale, garantendo oltre al governo e al presidio dei processi e dei costi di acquisto anche la riduzione dei rischi operativi rivenienti dalle catene di fornitura. Occorre essere capaci di dare risposte concrete, rapide e efficaci, utilizzare al meglio le nuove avanzate ma spesso complesse tecnologie, saper ascoltare sempre più clienti interni e stakeholder, e occorre saper comunicare in modo efficace il nuovo valore creato dalla funzione.
Interventi: