Organizzazione e Procedure aziendali

Venerdì 13 giugno 2025 ore 17:00 – 18:30

Chairman: 

Mario Villa (Purchasing Manager, Domino Srl)

L’ORGANIZZAZIONE DEGLI APPROVVIGIONAMENTI GUIDATA DA NORME E PROCEDURE

La gestione delle supply chain e degli approvvigionamenti rappresenta nelle organizzazioni, oggi più che mai, un ruolo nevralgico per lo sviluppo del business ed il raggiungimento dei risultati aziendali.

In questo contesto, il ruolo dei professionisti della funzione acquisti assume un’importanza crescente, richiedendo competenze trasversali, preparazione ampia e adeguata.

Nella realtà, in particolare in aziende di media e piccola dimensione, risulta piuttosto usuale, relegare il ruolo della funzione acquisti alla semplice negoziazione con i fornitori delegando, più o meno consapevolmente, attività di natura tattica e strategica ad altre funzioni aziendali.

La gestione corretta delle forniture e dei fornitori, che non può essere demandata al solo procurement ma impatta su aspetti che rientrano, trasversalmente, in competenze e presidi di altre funzioni aziendali, necessita di procedure e norme che siano di indirizzo e guida per l’organizzazione aziendale.

La tavola rotonda si propone di analizzare la norma UNI 11502, esplorarne le modalità di applicazione e aprire un confronto costruttivo tra i responsabili degli uffici acquisti, in particolare delle PMI. L’obiettivo è favorire l’arricchimento delle competenze, la condivisione delle esperienze e il coinvolgimento attivo di stakeholder e shareholder nel processo di miglioramento continuo.

Relatori:

  • Mario Villa (Purchasing Manager, Domino Srl)
  • Valerio Barsacchi (Operations, Letomec Srl)

ADACI a Gemona del Friuli per “ConfinSenzaconfini”

Nel percorso in avvicinamento a “Supply chain senza confini” in programma dal 3 al 4 luglio 2025 a Nova Gorica-Gorizia, ADACI (Associazione Italiana Acquisti e Supply management) ha presenziato a ConfinSenzaConfini, giornata di studio svoltasi a Gemona del Friuli (Udine) il 17 maggio scorso che ha visto protagonisti importanti e qualificati relatori ed analisti dell’attuale situazione geopolitica e economica.

Negli interventi istituzionali è stato ricordato e rinnovato il ruolo del territorio del Friuli Venezia Giulia come cerniera tra culture e storie diverse ma comuni, ponte tra comunità e la centralità dell’importanza di un futuro imperniato su strategie condivise e visioni comuni.

GO!2025 sintetizza concretamente questa caratteristica.

Alzando lo sguardo ad orizzonti più ampi, ci si accorge che sta nascendo una configurazione europea nuova; dopo la guerra fredda si era orientati a un’ Europa unitaria e collegata da infrastrutture da Ovest ad Est ma i corridoi sono un’opera incompiuta.

Oggi, quindi, sulla scia della nuova impostazione politica degli USA, sta prendendo piede l’Europa dei tre mari.

Questa ha come punti di riferimento i porti di Danzica (Polonia), Costanza (Romania) e Trieste (Italia).

In questo scenario, la regione Friuli Venezia Giulia assume un ruolo molto importante nel quadro euro-atlantico che si muove su logiche nuove dove porti, oleodotti, basi militari assumono una funzione strategica.

In questo quadro occorre dalle Istituzioni nazionali ed europee una visione più ampia che metta in collegamento i territori, i loro interessi e le loro necessità, con le grandi trasformazioni globali supportate da reti, infrastrutture, sicurezza dei sistemi e competenza più avanzate con formazione continua.

Non confini ma connessioni: questo il messaggio da una terra che i confini li ha vissuti davvero, nelle istituzioni, nelle lingue, nei paesaggi culturali e nelle ferite storiche.

La cultura è lo strumento più potente: permette di connettere storia e futuro, territorio e mondo, locale e globale. 

Uno dei temi che saranno trattati nel primo evento transfrontaliero organizzato da ADACI (Associazione Italiana Acquisti e Supply management) e ZNS (associazione slovena acquisti) sarà proprio “come acquistare cultura”.

Arrivederci a GO!2025 “Supply chain senza confini”

https://shop.adaci.it/supply-chain-senza-confini-gorizia-3-luglio.html 

https://shop.adaci.it/supply-chain-senza-confini-gorizia-4-luglio.html

Grande successo per l’Open Day della Sezione ADACI Lombardia/Liguria a Milano!

Il 10 maggio abbiamo avuto il piacere di accogliere soci, futuri soci e professionisti del settore nella sede di Milano per un evento straordinario dedicato al mondo del purchasing e del procurement.

L’Open Day 2025 è stato un’importante occasione di incontro, confronto e crescita, durante la quale si sono alternati momenti formativi, tavole tematiche, quiz strategici e preziose opportunità di networking in un clima informale e stimolante.

Nel corso della mattinata abbiamo avuto l’opportunità di connetterci con colleghi e nuovi contatti professionali, approfondire tematiche chiave del settore attraverso interventi di alto livello, presentare le attività, i progetti e i servizi promossi da ADACI e, infine, svolgere l’Assemblea dei Soci prevista alle ore 9:30.

Un sentito grazie a tutti i partecipanti che, con la loro energia e il loro entusiasmo, hanno contribuito a rendere questo Open Day un momento speciale per tutta la nostra community.

Guarda le foto dell’evento!

Voci autorevoli, sfide globali e confronto strategico: dall’8 maggio al 6-7 novembre, il cammino del procurement continua!

Guarda il video su YouTube

Giovedì 8 maggio si è svolto, presso Palazzo Wedekind a Roma, l’evento di ADACI “Scenari e sfide del procurement in un mondo che cambia”.

Una giornata ricca di contenuti, visioni e confronti che ha confermato l’importanza strategica del procurement pubblico e privato in uno scenario globale in rapida trasformazione.

Abbiamo affrontato un tema cruciale: come adeguare le politiche d’acquisto a un mondo che da globalizzato si sta facendo multipolare, protezionista e meno orientato agli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite. In questo contesto complesso, diventa prioritario interrogarsi sul ruolo delle nostre filiere produttive, delle PMI e sulle responsabilità del procurement nel garantire equità, inclusione, tutela ambientale e competitività.

Un confronto ad altissimo livello su sfide attuali come digitalizzazione, intelligenza artificiale, sostenibilità e nuovo codice degli appalti, che ha offerto spunti operativi e strategici a tutti i professionisti coinvolti.

Un sentito ringraziamento va a chi ha animato i lavori della mattina con interventi di grande valore:

Fabrizio Santini, Federica Dallanoce, Giovanni Atti, Paolo Marnoni, Anna Freschi, Consuelo Del Balzo, Roberto Grisci, Errico Giallonardo, Pierdanilo Melandro, Fabio Strazzullo, Adriana Palmigiano, Maurizio Petronzi, Ida D’Amora, Pierfilippo Capello ed Edwige Pezzulli (con un prezioso contributo video).

Nel pomeriggio, abbiamo ascoltato le testimonianze di alcune tra le più importanti centrali di committenza, che hanno condiviso esperienze concrete su organizzazione, qualificazione, riduzione dei tempi di processo e aggregazione dei fabbisogni. Grazie a:

Veronica Vecchi, Caterina Marcantonio, Emilia Monaco, Giuseppe Di Gregorio e Giuseppe Russo.

Dopo aver ascoltato le Centrali di Committenza ha chiuso la sessione pomeridiana AGID con Letizia Leo che ci ha raccontato l’evoluzione digitale del nostro Paese e lo stato di avanzamento di alcuni importanti progetti.

Un ringraziamento a tutte le persone che hanno partecipato con interesse, contribuendo a rendere questo evento un momento di crescita e confronto autentico.

Prossimo appuntamento: International Convention on Public Procurement, il 6 e 7 novembre 2025 a Roma. Vi aspettiamo!

Approfondisci il programma del Convegno del 6 e 7 novembre

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Workshop su prezzi e trend di mercato

Venerdì 13 giugno 2025 ore 17:00 – 18:30

Chairman: 

Donato Gianantoni (Presidente ADACI Sez. Emilia Romagna/Marche)

Nevio Benetello (Presidente ADACI Sez. Tre Venezie)

GUERRA DEI DAZI E FINE DELLA GLOBALIZZAZIONE: COME CAMBIANO LE STRATEGIE E LA GESTIONE DELLE SUPPLY-CHAIN NELLE IMPRESE COMPETITIVE IN UN EPOCA DI DESTABILIZZAZIONE GEOPOLITICA

 2025: Le imprese affrontano una fase complessa, incerta e segnata da instabilità geopolitica, da fluttuazioni nei prezzi delle materie prime e da nuove sfide competitive.

L’industria italiana è stata fortemente colpita negli ultimi anni da una crescente instabilità legata al mercato delle materie prime. Oscillazioni nei prezzi, difficoltà di reperimento dei materiali e tensioni geopolitiche hanno messo sotto pressione le aziende, costringendole a rivedere le proprie strategie.

Nell’ultimo periodo si è assistito a continui colpi di scena relativi alla politica commerciale americana e ai rapporti tra gli Stati Uniti e i paesi partner. L’ultimo, in ordine di tempo, riguarda la sospensione di 90 giorni della guerra tariffaria tra Stati Uniti e Cina e la volontà di proseguire nei negoziati per trovare un accordo.

Sebbene quest’ultimo passaggio rappresenti una svolta positiva nelle relazioni commerciali globali, è utile segnalare che non comporta l’immediato azzeramento dei dazi tra Cina e USA.
Pertanto in tale quadro rimane elevata l’incertezza relativa al contesto macroeconomico e di conseguenza alla domanda globale nei diversi mercati e relative commodities.

Interventi:

  • Scenario macroeconomico e trend dei mercati – Donato Gianantoni (Presidente ADACI Sez. Emilia Romagna/Marche) e Nevio Benetello (Presidente ADACI Sez. Tre Venezie )
  • Case Study: Approfondimento su Rame e Alluminio – Gianni Robinelli (CPO Pedrollo Spa)
  • Tavola rotonda aperta ai partecipanti con la testimonianza di  Luca Calanca (Strategic sourcing manager, Voilàp Spa)

Assemblea Ordinaria Soci ADACI – Villa Fenaroli, Rezzato (BS) 14 giugno 2025

A TUTTI I SOCI DELL’ADACI                                                                       

L’assemblea ordinaria è convocata in prima convocazione presso la Sede di Milano venerdì 13 giugno 2025 alle ore 6,00 e in seconda convocazione:

SABATO 14 GIUGNO 2025 ALLE 12.15

c/o VILLA FENAROLI PALACE HOTEL – Via Mazzini 14 – 25086 Rezzato (BS)

Con il seguente ordine del giorno:

  1. Relazione del Presidente sull’attività dell’ADACI;
  2. Relazione del Consiglio Nazionale sul Bilancio al 31/12/2024;
  3. Relazione del Collegio Sindacale sul Bilancio al 31/12/2024;
  4. Approvazione del bilancio al 31/12/2024;
  5. Approvazione del budget 2025;
  6. Comunicazioni dell’Amministratore Unico di Adaci Formanagement Srl;
  7. Nomina/Revoca Soci Onorari;
  8. Varie ed eventuali.

I REGISTRI ED I DOCUMENTI CONTABILI SONO A DISPOSIZIONE DEI SOCI IN SEDE NEI GIORNI FERIALI PRECEDENTI L’ASSEMBLEA NELL’ORARIO D’UFFICIO. 8,30-13,00/14,00-17,00 PREVIO APPUNTAMENTO.

Ricordiamo che la partecipazione è riservata ai Soci in regola con il pagamento della quota associativa 2025 e che, secondo quanto prescrive l’articolo 8 dello Statuto, ogni socio ordinario ha diritto ad un voto e può essere portatore di non più di 5 deleghe di altri soci, purché in regola con il pagamento della quota 2025. Per eventuali deleghe potrà essere utilizzato il modulo.

                                                                                                                                              Il Presidente

                                                                                                                                              Fabrizio Santini

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Performance Strategies: Negotiation Forum

ADACI e Performance Strategies: scopri come partecipare al Negotiation Forum 2025

ADACI e Performance Strategies anche per il 2025 hanno rinnovato la partnership, che si è dimostrata di successo per i soci/partner ADACI che hanno partecipato agli scorsi eventi Performance Strategies.

Per usufruire dello sconto del 15% dedicato ai Soci ADACI per partecipare a Negotiation Forum, è necessario scrivere a comunicazione@adaci.it

 NEGOTIATION FORUM – 18 giugno 2025 – Live e a Milano (UNAHOTELS EXPO FIERA , Via Keplero 12, Pero)

 

 

 Negotiation Forum è rivolto a tutti coloro che, in ambito professionale, hanno la necessità di negoziare tempistiche, budget e risorse, gestire e sviluppare trattative d’acquisto o di vendita, risolvere divergenze tra collaboratori o stakeholder su priorità, decisioni e obiettivi aziendali.

Un unico obiettivo: crescere nel disordine.

Tra i relatori: MICHAEL TSUR, uno dei più autorevoli negoziatori al mondo, JACK CAMBRIA, pluridecorato ex comandante della squadra di negoziazione ostaggi della polizia di NY, GIANRICO CAROFIGLIO, scrittore, ex magistrato, autore di pluripremiati romanzi e saggi.

 

Automotive & Aerospace

Venerdì 13 giugno 2025  ore 11:00 – 13:00 e 17:00 – 18:30

Chairman:

Alberto Carpinetti (Presidente ADACI Sezione Piemonte/Valle d’Aosta)

 

DALL’AUTOMOTIVE ALL’AEROSPAZIO – L’EVOLUZIONE DELLE GRANDI FILIERE TRADIZIONALI

Obiettivo della tavola è permettere ai partecipanti di confrontarsi sia sulla situazione attuale delle industrie manifatturiere tradizionali e sui loro trend evolutivi, sia sulla ricerca delle possibili alternative di sviluppo ed espansione.

Interventi:

  • Approfondimenti AAA (ADACI Automotive Analysis): 10° osservatorio ADACI sull’automotive – Alberto Carpinetti (Presidente ADACI Sezione Piemonte/Valle d’Aosta, coordinatore Osservatorio)
  • Diversificazione 1: dall’auto alle costruzioni: il caso Sacel Group – Enzo Sabato (Direzione Sacel)
  • Le sfide di un Tier 1 multinazionale a capitale famigliare – Paolo Bentivoglio (Chief Procurement Officer, Streparava Spa)
  • Come approcciare gli acquisti nel settore aerospace – Riccardo Girelli (Presidente Aencom Aerospace Cluster e CEO Labormet Due)

 

Scouting e Valutazione Fornitori

Venerdì 13 giugno 2025 ore 11:00 – 13:00

Chairman: 

Mariana Adascalitei (Formatore ADACI Formanagement Qualificato L3, Consigliere ADACI Sezione Lombardia/Liguria e Procurement Manager)

Pianificatore:

David Denti (Formatore ADACI Formanagement, Consigliere ADACI Sezione Lombardia/Liguria e Procurement Manager)

QUANDO IL FORNITORE È IL TUO RISCHIO

Quando un fornitore sbaglia, a pagare sei tu. E se lo hai scelto tu, il rischio non è più solo suo. Oggi parliamo di vendor rating non come teoria, ma come scudo strategico.

Tavola formativa provocatoria e concreta dove mettiamo a confronto due sguardi: quello di chi ha insegnato la valutazione dei fornitori, e quello di chi l’ha appresa per poi metterla in pratica.

Un’esperienza formativa allo specchio, dove la cattedra e il banco si riflettono e si interrogano a vicenda.

Relatrici:

  • Valutazione Fornitore e Marketing d’Acquisto – Mariana Adascalitei (Formatore Corsi ADACI L1 e L2)
  • Bianca de Fazio (Corsista ADACI Corsi L1 e L2, qualificata L2)

Case Study:

Chi valuta davvero? E con quali strumenti si distinguono i partner affidabili da quelli pericolosi?

La valutazione ex ante ci salva dagli errori. Quella ex post ci insegna a non ripeterli.
Condivideremo strumenti, casi reali e due domande chiave:

  1. quanto pesa, oggi, un fornitore sbagliato?
  2. e un buyer non formato?
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