ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

6° SESSIONE CAMPUS ADACI IN STREAMING

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

4° SESSIONE CAMPUS ADACI IN STREAMING

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

3° SESSIONE CAMPUS ADACI IN STREAMING

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

2° SESSIONE CAMPUS ADACI IN STREAMING

ADACI presente al Mido 2022

Il nostro Dr. Alberto Tremolada (Responsabile Associativo Nazionale fiere) ha visitato Mido 2022, uno dei più importanti eventi internazionali del settore eyewear.

Oltre ad ascoltare gli espositori sulle loro strategie di approvvigionamento, ancora problematiche da mettere a terra, per le difficoltà a reperire componenti e materie prime necessari per la produzione, ha verificato la gemmazione dei “seeds” piantati da espositori con cui ha parlato.

Driver fondamentali per la crescita e “fortificazione” (resilienza) del business aziendale e delle proprie supply chain:

Design

Non solo inteso come forma del prodotto

Digitalizzazione integrata

Per sostenere la produzione ma anche la qualità output finale

Come Biemmepi Sistemi Srl

Diversificazione business

Come Biemmepi Sistemi Srl – CMS Spa e Mei Spa che mettendo a terra l’esperienza maturata nella costruzione di c.n.c. per settori del legno/metalli, hanno ampliato i mercati di fornitura (con maggiore complessità dovuta alle dimensioni e materiali processati)

Innovazione

Nell’utilizzo materiali alternativi (vetro sostitutivo alluminio) con aumento performance componente macchina, minori waste materia prima trasformata e costi totali.

Sisma Spa in tal senso sulle proprie macchine ha dimostrato che è possibile.

Trendsetter

Come Zeiss Spa che con il suo ecosistema dalle caratteristiche delle lenti alle macchine consente di accorciare e integrare la filiera (volendo anche per clonazione anche in altri settori).

Ma il denominatore comune è uno: essere first mover anche in terreni inesplorati può fare la differenza da subito negli acquisti.

Per approfondimenti contattare il Dr. Alberto Tremolada (alberto.tremolada@adaci.it).

     

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI segnala la visita organizzata da Confindustria Emilia presso la fiera di Hannover – 31 maggio

Dopo lo stop forzato del 2020 e 2021, dal 30 maggio al 2 giugno torna Hannovermesse. Confindustria Emilia organizza una visita in giornata con volo charter da Bologna il 31 maggio. I posti verranno assegnati secondo l’ordine cronologico di arrivo delle prenotazioni.

Dopo le positive esperienze del 2017 e 2019, Confindustria Emilia organizza una visita in giornata ad Hannover Messe, con volo charter dedicato.
Come noto, dopo lo stop forzato dell’ultimo biennio, nel 2022 torna Hannovermesse, la più grande fiera del mondo per le tecnologie industriali, punto di riferimento per le tecnologie dell’automazione, subfornitura, robotica, efficienza energetica.

L’edizione 2022 avrà luogo dal 30 maggio al 2 giugno. Raggiungere Hannover dall’Emilia Romagna è molto scomodo, a causa dell’assenza di voli diretti da Bologna. In occasione delle edizioni 2017 e 2019, Confindustria Emilia ha organizzato una visita in giornata con volo charter da Bologna che ripropone quest’anno nella giornata del 31 maggio, con partenza alle 7 e rientro alle 21.

Tariffe:
imprese associate a Confindustria Emilia: 595 euro
Imprese non associate a Confindustria Emilia: 695 euro
1 tratta (sola andata o solo ritorno): 450 euro

La tariffa comprende: Volo A/R, assicurazione, trasporto aeroporto-fiera-aeroporto, assistenza dedicata durante il viaggio.

In allegato il modulo per la prenotazione, da inviare a Confindustria Emilia e quello per l’autorizzazione al pagamento, da inviare ad Aelle Travel, agenzia viaggi partner dell’iniziativa.

I posti sono limitati e verranno assegnati secondo ordine cronologico di arrivo. Per maggiori informazioni, clicca qui.

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ITALIAN MISSION AWARD 2022

ADACI patrocina la nona edizione di Italian Mission Awards 2022: ti aspettiamo alla serata di gala il 16 maggio a Milano

Il 16 maggio 2022, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, si terrà la premiazione di IMA 2022, nona edizione dell’evento più atteso dalla business travel industry.

L’appuntamento da segnare in agenda è il 16 maggio 2022: tutto il mondo del business travel italiano si riunirà al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano per la serata di gala di IMA 2022, nona edizione del premio organizzato dalla casa editrice Newsteca. Un’imperdibile occasione per incontrare i travel manager delle principali aziende italiane, oltre ai rappresentanti di compagnie aeree, catene alberghiere, location per meeting ed eventi, rent-a-car, travel management company, società tecnologiche.

Nel corso della serata saranno svelati – e festeggiati – i vincitori delle 26 categorie in gara. E a questo proposito, mai come quest’anno il compito della giuria di IMA, composta da travel manager esperti, è stato arduo: nella short list dei finalisti, infatti, sono presenti le migliori realtà del mercato dei viaggi d’affari. L’elenco dei finalisti è consultabile sul sito di IMA: https://www.italianmissionawards.it/short-list-ima2022/

E non è tutto. Anche quest’anno saranno assegnati i premi dell’iniziativa I Corti di Viaggio, realizzata in collaborazione con Italo e giunta alla sua terza edizione. Tre gli awards: Miglior corto di viaggio di lavoro, Miglior corto di viaggio di vacanza, Miglior fotografia di viaggio. Come di consueto, i racconti vincitori saranno letti da un attore professionista.

Un grande ritorno

A grande richiesta, la serata di gala di IMA 2022 si svolgerà in una location che già in passato ha ospitato con successo la premiazione: il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, che metterà al servizio dell’evento tutto il fascino delle sue sale dedicate ai mezzi di trasporto navale. Gli ospiti, dunque, avranno l’opportunità di bere un aperitivo nel chiostro esterno, vicino al celebre sommergibile S-506 Enrico Toti. La cena, poi, proseguirà nello Spazio Polene, dove sarà possibile ammirare, appeso al soffitto, il catamarano Luna Rossa, finalista delle regate di selezione degli sfidanti della 34esima America’s Cup San Francisco 2013.

Prenota il tuo posto!

Chi non avesse ancora prenotato un posto o tavolo all’evento, può inviare la propria richiesta di partecipazione direttamente online, all’indirizzo https://www.italianmissionawards.it/prenota-il-tuo-posto/.

Vi attendiamo numerosi alla serata dell’anno! Per maggiori informazioni visita il sito https://www.italianmissionawards.it/

 

Workshop monitoraggio mercati materiali

Mercoledì 15 giugno 2022  ore 15:00 – 18:00, in streaming

Chairman: 

Donato Gianantoni (Presidente ADACI Sezione Emilia Romagna e Marche)

Pianificatori:

Nevio Benetello (Group Purchasing Director, San Marco Group Spa) e Marco Venturi (Operations Manager, Nika Srl)

Titolo: TREND DEI MERCATI IN EPOCA DI GLOBALIZZAZIONE DEI CONFLITTI

L’economia di guerra che ormai da  mesi sta caratterizzando lo scenario economico internazionale ha aggravato le difficoltà, già  innescate da 2 anni di pandemia, per il tessuto produttivo e manifatturiero, in termini di ritardi e difficoltà nei rifornimenti e di  forte inflazionamento dei costi di materie prime e servizi.

Nelle ultime settimane la maggior parte degli analisti ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita per il 2022 confermando il clima di sfiducia che si è manifestato con la forte volatilità ed i consistenti cali degli indici nelle principali Borse Internazionali, paventando anche concreti rischi di una prossima recessione economica generalizzata.

In questo contesto la tavola rotonda, in continuità con il Workshop di Aprile, approfondirà l’analisi e le valutazioni sull’andamento dei mercati e sulle conseguenze che stanno influenzando il rapporto tra committenti e fornitori.

Interventi:

  • Scenari economici e volatilità  dei mercati e conseguenti difficoltà negli approvvigionamenti – Donato Gianantoni (Presidente ADACI Sezione Emilia Romagna/Marche)
  • Prezzi della materie prime: le relazioni tra mercati finanziari e mercati reali – Luigi Bidoia (PricePedia)
  • Componentistica e materie prime scarse e più costose come incidono sui rapporti tra committenti e fornitori – Alessandro Baldazzi (Vice Presidente Nazionale ADACI)

Sostenibilità e Green Procurement

Venerdì 17 giugno 2022 ore 10:00 – 13:00, in presenza

Chairman:

Andrea Lucarelli (bioMérieux Italia Spa)

Titolo: IL GREEN PROCUREMENT PER IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

Aumentano sempre più le aziende che dedicano parte dei propri investimenti per migliorare il proprio comportamento ambientale, sociale, etico, documentandoli nel Bilancio di Sostenibilità oppure in un capitolo specifico, la “Dichiarazione di Sostenibilità” inserita nel bilancio tradizionale, aumentando il merito di credito, il valore marketing, la reputazione e fidelizzazione nelle relazioni interne ed esterne.

Il procurement deve fare la sua parte stimolando la filiera ad essere eco-sostenibile acquisendo professionalità e competenze sia sul processo che sulle skill personali.

Interventi di:

  • Esperienze manageriali e case study – Nevio Benetello (Group Purchasing Director, San Marco Group Spa)
  • La gestione dei dati a supporto del percorso di Transizione Energetica – Federica Marani (General Manager, Dinapsio)
  • Acquisti Sostenibili e Supply Chain finance – Federico Caniato (Politecnico di Milano)
  • Collaborazione con AITA: partecipazione di Enrico Annacondia (AITA) e Alberto Claudio Tremolada (ADACI)
  • ESG: la centralità della filiera nella sostenibilità di un’azienda – Claudio Alessandro Martini (Business Development Manager, CRIBIS)
1 66 67 68 69 70 196