Nazionale

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI MEDICEA: il 25 gennaio a Firenze Millennials, manager pubblici e privati si incontrano

L’evento si svolgerà a Firenze, presso Palazzo Vecchio, in Sala D’Arme, Venerdì 25 Gennaio 2019

La partecipazione è gratuita. Scarica la locandina qui

L’evento prevede due sessioni per i giovani (AM) e per le Aziende pubbliche e private (PM)

CAMPUS ADACI – Millennials Progetto GIOVANI

Dalle 9:00 alle 13:00

CAMPUS GIOVANI è il progetto che ADACI propone ai giovani da 21 a 35 anni, a favore delle politiche giovanili per avvicinarli al mondo degli Acquisti e del Supply Management. Il progetto è organizzato in quattro aree: incontro tra CPO e giovani (counseling), selezione di profili motivati, percorsi formativi, incontri presso aziende private e pubbliche con amministratori e manager. ADACI sostiene i giovani nella formazione, indirizzo di specializzazione finalizzato all’inserimento nel mondo lavorativo, contribuisce alle politiche attive territoriali per un futuro sostenibile, favorisce il contatto con l’associazione.

Programma – Scarica la locandina qui

9:00 Registrazione dei partecipanti

9:30 Saluto di benvenuto

Dott.ssa Cecilia del Re – Assessore Sviluppo Economico, Turismo e Marketing Territoriale del Comune di Firenze.

Fabrizio Santini – Presidente Nazionale ADACI (Stanley Black&Decker Italia S.r.l.).

Cesare Zinanni – Presidente ADACI Sezione Toscana ed Umbria (SEI Toscana S.r.l.).

10:00 Buyer? Una opportunità

Andrea Lucarelli – PM Formazione Nazionale ADACI (Biomiereux Italia S.p.A..)

10:30 Tavola Rotonda tra i Giovani AuDACI che ce l’hanno fatta. Durante la plenaria sarà fatto compilare

il Modulo motivazionale/dichiarazione d’interesse tra i partecipanti.

Riccardo Rossi – Consigliere ADACI Sez. Toscana e Umbria (Paper Converting Machine Company Italia S.p.A.).

11:00 Tavole Rotonde Parallele a cura di ADACI: scegli la più adatta a te tra Manifatturiero (Prodotto), Industriale (Processo) e Servizi (Gestionali).

Durante le tavole sarà possibile consegnare “brevi manu” il CV ai Responsabili Acquisti e alle Aziende di selezione presenti.

12:00 Colloqui personali. Presentazione di sé stessi, pregi, motivazioni ed aspettative.

12:30 L’importanza della funzione acquisti in azienda: caratteristiche, attitudini, competenze ed opportunità. Intervento di chiusura a cura degli Head Hunter.

13:00 Domande e Chiusura lavori

ADACI e le Aziende tra pubblico e privato – Scarica la locandina qui

Dalle 14:30 alle 18:00

ADACI ha come mission di migliorare lo sviluppo culturale e professionale dei propri associati attraverso convegni, tavole rotonde a cui sia l’imprenditoria con i propri manager che il mondo accademico contribuiscano allo sviluppo delle idee per migliorare obiettivi, soluzioni e strumenti alla competitività strategica della filiera che alla gestione consapevole del risk management.

Programma

14:30 Saluto di benvenuto

Dott.ssa Cecilia del Re – Assessore Sviluppo Economico, Turismo e Marketing Territoriale

Fabrizio Santini – Presidente Nazionale ADACI (Stanley Black & Decker Italia S.r.l.)

Cesare Zinanni – Presidente ADACI Sezione Toscana ed Umbria (SEI Toscana S.r.l.)

Daniele Maggini – Presidente OneBroker S.r.l.

15:00 ADACI PA, un progetto sviluppato con Università e Manager della Pubblica Amministrazione operanti nel settore Acquisti e Manager di Aziende Private fornitrici della P.A. che ha per obiettivo l’analisi di proposte per la professionalizzazione del Public Procurement, che ha un elevato impatto economico sulla Comunità Nazionale per realizzare un salto di Qualità delle Istituzioni nei Servizi offerti alla Cittadinanza. -) Apertura a cura dei Referenti Tavola ADACI PA Sezione Toscana / Umbria

Cesare Zinanni – Presidenze ADACI Sezione Toscana / Umbria (SEI Toscana S.r.l.).

Paolo Pagani – Consigliere Sezione Toscana / Umbria (Fondazione Verrocchio)

15:15 Tavola rotonda: a cura del Comitato Scientifico ADACI PA

Il Public Procurement – Un’opportunità di sviluppo per il Paese e di qualità per i servizi ai Cittadini.

Giovanni Atti, Moderatore (Past President ADACI), Docente per la Pubblica Amministrazione.

Riccardo Colangelo, “Pianificazione e Piano di Approvvigionamenti”

Membro Comitato Scientifico di Master su Public Management (Univer. di Tor Vergata – Roma).

Vincenzo Francesco Perra, “L’esperienza Sportello Appalto Imprese in Sardegna”

Presid. Ass. Naz. Public Procurement ANMAAP – Resp. Sportello Appalti Imprese (Sardegna Ricerche)

16:00 Domande e Risposte

16:15 Il Settore Privato ed Industriale: In un mercato globale e complesso le aziende di successo per incrementare il proprio valore competitivo hanno la necessità di prendere decisioni rapide e corrette sia valutando le opportunità sia assumendosi dei rischi imprenditoriali che abbiano come base lo sviluppo del business e la longevità futura. Importante diventa sempre più ridurre il costo totale del prodotto sviluppando le giuste strategie e definendo processi di acquisto e produttivi efficaci ed efficienti. -) Apertura a cura di ADACI – Sezione Toscana / Umbria

16:30 Tavola Rotonda, “ADACI Medicea, Il Privato racconta le proprie esperienze di successo”

Moderatore: Fabrizio Santini (Presidente Nazionale ADACI)

Interverranno: Massimo Marotta (A.D. di DeWalt Industrial Tools gruppo Stanley Black & Decker). Valerio Barsacchi (ECM S.p.A.), Sergio Donalisio (F.I.S. Fabbrica Italiana Sintetici S.p.A.), Guido Gilardi (Selex ES), Fabio Innocenti (Eli Lilly Italia S.p.A.), Giancarlo Landi (Mukki Centrale del Latte della Toscana).

17:45 Domande e chiusura evento

Modalità di iscrizione

La partecipazione è gratuita previa iscrizione on-line, entro il 24/01/2019, al seguente indirizzo: https://shop.adaci.it/adaci-medicea-firenze-25-gennaio-2019.html

Per maggiori informazioni contattare: Laura De Faveri (Tel: 0240072474 – Fax: 0240090246 – informazione@adaci.it) – Cesare Zinanni

(cesare.zinanni@adaci.it) – Fabrizio Santini (Tel: 338-2929221 – fabrizio.santini@adaci.it)

Scarica la locandina qui

ADACI, AIDP, AUSED e PIU’ propongono un convegno di confronto e approfondimento

Mercoledì 16 gennaio 2019, alle ore 14:30 presso Regione Lombardia Via Filzi 22 (MI), si terrà il convegno proposto da ADACI, AIDP, AUSED e PIU “Le Professioni e la Digitalizzazione – Nuovi business, Nuove professioni, Occupazione, Sviluppo Competenze”.

L’introduzione delle tecnologie digitali contribuisce a cambiare il mercato delle professioni introducendo “stili di lavoro” che presuppongono competenze nuove e trasversali. Alcune attività lavorative si avviano a scomparire per effetto dell’automazione dei processi produttivi, ma è altrettanto vero che sono nati nuovi lavori da coprire con figure professionali che non sempre sono disponibili sul mercato.

Il progetto PROFESSIONI 2020 si propone di studiare il fenomeno in un gruppo di lavoro ricco di provenienze e punti di vista professionali diversi, con uno sforzo verso una visione convergente.

I temi che verranno affrontati durante il convegno saranno:

•    Le competenze che rischiano l’obsolescenza o l’inutilizzo
•    Le nuove competenze emergenti
•    Il GAP tra domanda e offerta di competenze
•    La gestione della riconversione professionale delle persone in attività
•    L’impatto previsto sul livello occupazionale

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria a Segreteria PIU’: info@professionipiu.it

Scarica l’annuncio del Convegno

Scarica il programma del Convegno

Comunicato ADACI e Performance Strategies – ADACI e Performance Strategies experience value partnership

                                                           

Milano 20 dicembre 2018

ADACI (http://www.adaci.it) e Performance Strategies (https://www.performancestrategies.it), realtà nazionali di riferimento per imprenditori, manager e responsabili acquisti, collaboreranno sinergicamente alla loro crescita culturale, esperienziale e di networking.

Non semplici corsi/eventi formativi su economia – leadership – negoziazione – supply chain – trend futuri, ma percorsi esperienziali condivisi con accademici – imprenditori e manager nazionali/internazionali leader (Fabio Capello e Julio Velasco fra questi).

 

Tu puoi disegnare, creare e costruire il posto più bello del mondo.

Ma ci vogliono le persone per rendere il sogno realtà.
Walt Disney

 

La Vostra crescita è fra i nostri obiettivi, i nostri percorsi il Vostro strumento.

A brevissimo condivideremo con Voi i programmi esperienziali del 2019.

ADACI CPO Lounge: una community di esperienze, strategie e Best Practices

Mercoledì 5 dicembre 2018, presso l’esclusivo The Stage di Milano, si è tenuto un incontro tra i CPO di diverse aziende del territorio lombardo e ligure, con l’obiettivo di creare una community per scambiare esperienze nazionali e internazionali sui temi della funzione acquisti e logistica.

Vincenzo Genco, Presidente della Sezione Lombardia e Liguria di ADACI, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è quello di creare una community dei CPO, per poterci scambiare idee e opportunità sulla nostra funzione acquisti, sempre più strategica a livello aziendale”.

Federica Dallanoce, Segretario Generale ADACI ha sottolineato che per produrre risultati sostenibili e programmati sulla riduzione costi serve un approccio strategico capace di coinvolgere tutto il team direzionale. I CPO sono catalizzatori di innovazione.

Questo e molto altro nel servizio di Telelombardia nel quale vengono riassunti gli argomenti affrontati durante la serata oltre che le dichiarazioni dei CPO stessi.

Guarda le foto della serata!

ADACI annuncia un nuovo servizio gratuito per i Soci: lo sportello Risk Management

In un contesto in evoluzione costante in termini di regolamenti, tecnologia, qualità e organizzazione la gestione dei rischi non può necessariamente basarsi su esperienze di problemi già vissuti in passato, direttamente o indirettamente, ma bensì sulle richieste del cliente, sul contesto paese e su un approccio preventivo. Siamo consapevoli che le funzioni Acquisti e Logistica sono le sentinelle della Business Continuity aziendale e con questa motivazione ADACI si è prodigata a supportarvi insieme a TUV Rheinland Italia, Ente di certificazione Leader nella Compliance aziendale e nel Risk Management.

Warren Buffett ha detto che “I rischi derivano dal non conoscere cosa si stia facendo” e queste parole trovano un’applicazione diretta e inconfutabile nella gestione del risk management e in quanto quest’ultima sia intrinsecamente legata al problem solving, perché rischi e problemi hanno la medesima connotazione e richiedono entrambi dettagliate analisi per essere affrontati nel modo più corretto.

VUOI APPROFONDIRE E CONFRONTARTI SUL MONDO DELLA COMPLIANCE DEGLI ACQUISTI SEMPRE PIÙ SOSTENIBILI?

Partecipa a titolo informativo alle conference call previste per:

Martedì 18 dicembre 2018 alle ore 14.30:

Partecipa alla riunione da computer, tablet o smartphone: https://global.gotomeeting.com/join/413749101
Puoi accedere anche tramite telefono: +39 0 230 57 81 42
Codice accesso: 413-749-101

Giovedì 17 gennaio 2019 alle ore 9.30:

Partecipa alla riunione da computer, tablet o smartphone: https://global.gotomeeting.com/join/838651925
Puoi accedere anche tramite telefono: +39 0 230 57 81 80
Codice accesso: 838-651-925

per farti un’idea e valutare possibili aree di interesse da approfondire in sessioni ad hoc.

Le date di apertura dello sportello di Gennaio e Febbraio 2019 presso la Sede ADACI in Via Spezia 11 – Milano saranno, previo appuntamento:

  • Martedì 22 gennaio 2019 dalle 15.00 alle. 17.00
  • Giovedì 21 febbraio 2019 dalle 15.00 alle. 17.00

Con questo servizio ADACI vuole essere sempre più vicina alle necessità dei suoi associati ed in questo caso in modo particolare su tematiche della Business Continuity sempre più critiche e strategiche nelle nostre aziende.

Per eventuali richieste mandare mail a: sportello.risk@adaci.it o consulta il seguente link: https://www.adaci.it/sportelli/sportello-risk-management/

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

SPORTELLO RISK MANAGEMENT

Questa pagina ha lo scopo di presentare lo Sportello Risk Management


In un contesto in evoluzione costante in termini di regolamenti, tecnologia, qualità e organizzazione la gestione dei rischi non può necessariamente basarsi su esperienze di problemi già vissuti in passato, direttamente o indirettamente, ma bensì sulle richieste del cliente, sul contesto paese e su un approccio preventivo. Siamo consapevoli che le funzioni Acquisti e Logistica sono le sentinelle della Business Continuity aziendale e con questa motivazione ADACI si è prodigata a supportarvi insieme a TUV Rheinland Italia, Ente di certificazione Leader nella Compliance aziendale e nel Risk Management.

Warren Buffett ha detto che “I rischi derivano dal non conoscere cosa si stia facendo” e queste parole trovano un’applicazione diretta e inconfutabile nella gestione del risk management e in quanto quest’ultima sia intrinsecamente legata al problem solving, perché rischi e problemi hanno la medesima connotazione e richiedono entrambi dettagliate analisi per essere affrontati nel modo più corretto.

Coordinatore
Dr. Fabrizio Fujani – TUV Rheinland Italia Srl

Per eventuali richieste compilare il form a lato. 

Contatta lo Sportello

Per qualsiasi informazione inviaci un’email. Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Dichiaro di aver preso atto dell’informativa privacy disponibile sul sito www.adaci.it ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679. clicca qui per leggere

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III EURODEFI ECOMOMIC FORUM – 30 NOVEMBRE 2018

ADACI ha il piacere di segnalarvi il III EuroDefi Economic Forum “Innovazione ed internalizzazione: motori di successo per le nostre PMI”, organizzato con ATEMA presso la Fondazione Ambrosianeum il 30 novembre 2018, Via delle Ore 3 – Milano.

Per maggiori info consultate il sito http://www.eurodefi.org/

La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione su http://www.eurodefi.org/innovazione-ed-internalizzazione

Scarica il programma dell’evento

Fucinandum Innovation 2018: online il video dell’evento

Grande partecipazione per l’incontro Fucinandum Innovation: storie di innovazione, promosso da ADACI martedì 20 novembre presso il Palazzo delle Stelline di Milano.

I temi principali del meeting sono stati la digital transformation e gli acquisti, catalizzatori della trasformazione digitale stessa.

Federica Dallanoce, Segretario Nazionale ADACI, ha dichiarato: “Oggi l’innovazione tecnologica è uno dei pilastri delle aziende del mondo della produzione dei servizi per sviluppare efficienza e mantenere la redditività aziendale di lungo periodo”.

Questo e molto altro nel servizio di Telelombardia nel quale vengono riassunti gli argomenti affrontati durante la giornata oltre che le testimonianze di professionisti, esperti del settore e rappresentanti del pubblico impiego che si sono confrontati sul tema della “trasformazione digitale”.

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

SPORTELLO supporto finanziario ADACI

Lo sportello è dedicato a Soci e non Soci ADACI per attività di consulenza finanziaria indipendente per privati e/ o imprese in totale assenza di conflitto di interessi.

I non Soci possono utilizzare il servizio previa iscrizione ad ADACI.

I professionisti di Ifastudioanalysis svolgono attività di consulenza finanziaria indipendente per privati, aziende ed enti locali in totale assenza di conflitto di interessi.

Le specializzazioni di servizio, oltre alla classica consulenza e pianificazione finanziaria, riguardano le problematiche finanziarie dei privati, delle imprese e degli enti locali.

In particolare:

  • Analisi dei costi dei servizi bancari e finanziari ed evidenza aree di miglioramento (privati e aziende);
  • Risk management finanziario dell’azienda. Rischiosità delle posizioni debitorie in essere ed ex- novo;
  • Assistenza e valutazione dei contratti finanziari (privati e imprese);
  • Analisi situazione debitoria a medio- lungo termine ed evidenza aree di miglioramento (tassi di interesse e valute);
  • Gestione di tesoreria (aziende);
  • Assistenza all’Ads (amministratore di sostegno) per la gestione del patrimonio del beneficiario;
  • Pianificazione successoria del titolare d’azienda.

Modalità di accesso al servizio
L’accesso al servizio avviene compilando il form a lato.

Il referente è Stefano Izzo
Indipendent financial advisor- Quantitative trader
Membro AssoCTU- Associazione consulenti tecnici
Consulente tecnico del giudice

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SPORTELLO FONDI, AVVISI, FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI

Sportello #FONDI (Finanziamenti per l’Operatività, il Networking, la Digitalizzazione e l’Internazionalizzazione)  ADACI

Lo sportello #FONDI è il supporto e consulenza che la Sez. ADACI Piemonte eroga gratuitamente ai suoi soci sulle opportunità di contribuzioni pubbliche a fondo perduto per favorire la realizzazione degli obiettivi di business. Lo sportello segnala e fornisce informazioni sui contributi messi a disposizione da Ministero dello Sviluppo Economico,  Regione Piemonte, Unioncamere, Agenzia delle Entrate, Fondi Interprofessionali ed altri enti.

E’ possibile attivare la consulenza contattando la Sezione attraverso il form che vedi qui accanto.

Referente e Coordinatore: 
Alberto Carpinetti
Presidente ADACI Piemonte e Valle d’Aosta e Managing director di Actiongroup, società accreditata MI.S.E. per l’internazionalizzazione e convenzionata Unione Industriale per l’efficienza operativa.

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