Nazionale

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

SPORTELLO ENERGIA

L’energia risparmiata è l’energia rinnovabile che richiede i minori investimenti.

Con questo slogan apre lo sportello energia a favore di tutti gli iscritti dell’associazione ADACI, con l’intento di promuovere una gestione più efficace, ed economicamente più vantaggiosa, delle risorse energetiche utilizzate.

Per raggiungere questi obiettivi, crediamo sia necessario intraprendere un percorso di riqualificazione dei consumi energetici, adottando un sistema di gestione dell’energia.

Grazie al supporto degli esperti di Siborg Srl avremo la possibilità di porre i quesiti più vari sull’argomento oggetto dello sportello.

Modalità di accesso al servizio
L’accesso al servizio avviene compilando il form a lato.

Coordinatore:
Fabrizio Fiorito

Contatta lo Sportello

Per qualsiasi informazione inviaci un’email. Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.

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SPORTELLO PRIVACY GPDR

Lo Sportello GDPR ADACI è il punto di riferimento per i direttori acquisti aziendali nel supporto di valutazione dei rischi ed impatto nella scelta di fornitori per servizi, prodotti e materie prime all’interno del SEE (Spazio Economico Europeo) con il focus del trattamento dati previsto in GDPR.

All’interno della qualificazione del fornitore, è importante mantenere l’attenzione sul trattamento dati, valutandone capacità e resilienza attraverso il servizio/prodotto o materia prima che si va ad acquistare.
Questa valutazione, che può essere validata attraverso appositi schemi, supporta la filiera di acquisto e produzione aziendale nell’erogazione dei servizi e prodotti a loro volta generati. La Business Continuity, l’analisi sulla sicurezza del trattamento – differente dalla sicurezza del Dato fine a se stessa – permette di analizzare e valutare impatti sui rischi evolutivi da un’errata scelta del fornitore . Ecco che, la funzionalità dello Sportello ADACI GDPR aiuta, supporta attraverso una prima risposta, il direttore acquisti, all’insorgere di una domanda o problematica non perfettamente esplorata.

Lo Sportello ADACI GDPR diventa quindi proattivo e di riferimento sia per i Soci ADACI, sia per le Aziende che vogliono avvicinarsi all’Associazione e poter usufruire di questo potente strumento.

Inoltre, lo Sportello ADACI GDPR è in grado anche di poter dare una pronta risposta anche sulle attività pratiche di Normativa -doverose di legge- prima di adottare od implementare servizi interni o strumentazioni come: la videosorveglianza in azienda, il sistema di controllo satellitare della flotta aziendale (GPS) , l’utilizzo di sistemi di sicurezza biometrica, l’implementazione di APP o similari che, possono impattare con il vigente statuto dei lavoratori (art.4 L.300/70) oltre che della L. 679/2016 Regolamento Generale Sulla Protezione dei Dati .

L’applicazione e l’utilizzo, ed eventuale certificazione a schemi come l’ISDP10003, secondo quanto previsto dall’ Art.42 ex GDPR , elevano e certificano il grado di qualità e correttezza del Trattamento Dati aziendale, un aspetto molto importante che viene richiesto all’interno di Gare Pubbliche di fornitura, permettendo di acquisire un punteggio maggiore nella valutazione dell’offerta generale di Gara .

Il Supporto e l’utilizzo dello Sportello ADACI GDPR, rappresentato dal Referente Socio ADACI Alessandro Oliva (con decennale esperienza nel trattamento dati e accreditato presso ACCREDIA come AUDITOR GDPR ISDP10003 e Valutatore Privacy UNI 11697) diventa un fondamentale punto di riferimento per ricevere una pronta risposta qualificata nei processi aziendali di acquirement, produzione e vendita dell’azienda presente sul mercato italiano ed europeo .

Come attivare e rivolgersi allo SPORTELLO GDPR ADACI?

L’attivazione dello Sportello è possibile ottenerlo in maniera semplice e veloce attraverso la compilazione del form di richiesta contatto . Compilando il form di questa pagina con i propri dati e la domanda sul caso in osservazione, è possibile inviare direttamente al Referente la richiesta che prontamente vi ricontatterà telefonicamente nel giro di poche per aiutarvi e supportarvi.

NOTA IMPORTANTE: L’attività di SPORTELLO GDPR è GRATUITA per il primo consulto di risposta per tematica presentata dal Socio ADACI attivo ed in regola con la quota annuale al 31 Dicembre dell’anno corrente . Per le aziende o direttori acquisti NON-Soci, la valutazione del costo di consulenza privata verrà valutata secondo la complessità del caso.

 

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SPORTELLO LEGALE

Le direzioni aziendali degli acquisti rivestono un ruolo fondamentale nella scelta dei fornitori dell’azienda ma lo devono fare utilizzando tutti gli strumenti legali che hanno a disposizione.

Lo sportello prevede supporto per le tematiche:

  •  Contrattualistica nazionale e internazionale – con la collaborazione dello Studio Legale Falbo & Manara;
  • Diritto del lavoro, rapporti di Agenzia, Diritto della previdenza sociale (contenzioso con Istituti di previdenza ed Enti – INPS, INAIL, Casse previdenziali, Agenzia delle Entrate, ecc.), Locazioni e mediazione immobiliare, Responsabilità civile e recupero crediti – con la collaborazione dello Studio Legale Rigosi.

Il servizio di Sportello consiste in una consulenza informativa di carattere generale volta ad orientare l’utente nel quadro delle diverse opportunità di tutela per l’azienda.

Lo sportello è rivolto a tutti i Soci ADACI, per cui è possibile concordare un consulto telefonico.

Vi ricordiamo che lo Sportello si avvale della collaborazione di qualificati Consulenti iscritti al relativo Ordine.

Riservatezza
Il procedimento è riservato: tutta la documentazione consegnata sarà trattata limitatamente a quanto necessario per l’organizzazione dell’incontro con i consulenti e sarà restituita all’utente alla fine dell’incontro.
I consulenti operano osservando il segreto professionale (art. 206 C.P.I.), e non possono utilizzare e divulgare le informazioni ed i dati di cui vengono a conoscenza nello svolgimento delle proprie funzioni.

Modalità di accesso al servizio
L’accesso al servizio avviene compilando il form a lato.
Nella domanda di accesso al servizio dovrà essere specificato l’oggetto delle informazioni richieste.

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SPORTELLO FONDERIE E METALLI

Questa pagina ha lo scopo di presentare lo Sportello Fonderie e Metalli

Lo sportello aumenta i servizi a valore aggiunto.

Il vantaggio di poter contare su un servizio  svincolato dalla specificità produttiva Vostro fornitore è la migliore garanzia.

Tutti i soci ADACI potranno rivolgersi allo sportello per:

SPORTELLO FONDERIE E METALLI

Coordinatore e responsabile
Dr. Alberto Claudio Tremolada

Collaborazione per area certificazione e qualità con
Dr. Fabrizio Fujani – TÜV Rheinland Italia

Info

Additive manufacturing

Fusioni e semilavorati leghe acciaio, alluminio e ghisa

Tecnologie produttive terra, sabbia/resina, conchiglia, pressofusione, stampaggio

Qualità e sostenibilità fornitori

Consulenza strategica e formazione aziendale personalizzata

 

E richiedere:

analisi e valutazione nuovi progetti ed ottimizzazione particolari già in produzione (riduzione costi – lead time – stock – aumento livello qualitativo/servizio ecc.)

alternative come materiali e processi produttivi

re-design

circular economy design (per aumentare la compliance con i criteri E.S.G. – diminuire criticità E.P.R./End of Waste e abbattere carbon footprint aziendale a regime obbligatori in ambito Europeo e Nazionale)

risoluzione problematiche qualitative/tecniche fusioni

supporto per scouting alternative fornitura

 

TÜV Rheinland Italia – Dr. Fabrizio Fujani

Verifica – audit – qualifica – monitoraggio supporto e valutazione performance

fonderie – stamperie e officine lavorazioni meccaniche anche area sostenibilità

Gap Analysis e formazione aziendale personalizzata a cura del Dr. Alberto Tremolada e Dr. Fabrizio Fujani su:

acquisti semilavorati – materiali – qualità e tecnologie

assessment fornitori

 

Le richieste prese in carico riceveranno una prima risposta entro 48 ore in base alla complessità di analisi/valutazione necessarie da parte dello sportello.

Il vantaggio di poter contare su un servizio ai soci e potenziali svincolato dalla specificità produttiva Vostro fornitore è la migliore garanzia.

 

Per maggiori informazioni e richieste al responsabile sportello fonderie e metalli scrivere ad alberto.tremolada@adaci.it o compilare il form a lato

Presentazione sportello formato pdf scaricabile da https://bit.ly/2BXFvxY

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Sportelli

11 Sportelli a supporto di Soci e Aziende

Gli sportelli nascono con l’obiettivo di offrire sempre più maggiori servizi ai nostri Soci.

Utilizzarli è molto semplice, occorre compilare un breve form, in modo da prenotare un appuntamento di persona oppure, dove possibile, al telefono con i nostri esperti che hanno dato la disponibilità a supportarci.

Ecco quali sono gli sportelli e le loro finalità:

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SPORTELLO FONDERIE E METALLI

Lo sportello dedicato a fusioni ferrose e non ferrose – prototipi – stampati – materiali – processi produttivi e tecnologie.

 

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SPORTELLO LEGALE

Lo sportello per le tematiche:
Contrattualistica nazionale e internazionale
Diritto del lavoro, rapporti di Agenzia, Diritto della previdenza sociale, Locazioni e mediazione immobiliare, Responsabilità civile e recupero crediti.

SPORTELLO PROPRIETÀ INTELLETTUALE, MARCHI E BREVETTI

Lo sportello per le tematiche:
proprietà intellettuale, marchi, brevetti.

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SPORTELLO PRIVACY GPDR ADACI

Lo sportelle offre supporto in Data Privacy, verifiche di conformità, supporto per i direttori acquisti nella valutazione rischi ed impatto GDPR, con qualificazione dei fornitori nel mercato del SEE su prodotti, servizi e forniture in genere .

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SPORTELLO ENERGIA ADACI

L’energia risparmiata è l’energia rinnovabile che richiede i minori investimenti.

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SPORTELLO FONDI, AVVISI, FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI

Lo sportello segnala e fornisce informazioni sui contributi e fondi.

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SPORTELLO SUPPORTO FINANZIARIO ADACI

Lo sportello offre consulenza finanziaria indipendente per privati e/ o imprese in totale assenza di conflitto di interessi.

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SPORTELLO RISK MANAGEMENT

Lo sportello fornisce informazioni sulle tematiche della Business Continuity.

SPORTELLO FLEET MANAGEMENT

Lo sportello offre la possibilità di rispondere alle domande riguardo il fleet management ed il fleet buying.

SPORTELLO DOGANE E ACCISE

Conoscere a fondo le norme che regolano il commercio internazionale e la fiscalità energetica è una chiave di successo per competere sul fronte dei costi.

SPORTELLO LOGISTICA (TRASPORTI ED IMBALLAGGI)

Lo sportello fornisce supporto per l’ottimizzazione dei costi logistici.

XVIII DOCTRINA ADACI “Internazionalizzazione e mercati globali per l’impresa globale”

EVENTO SOLD OUT!!

Affrontare la sfida integrando conoscenze e competenze permette di allargare gli orizzonti e predisporre un team di manager ed esperti a supporto del progetto imprenditoriale.

Durante il Doctrina, manager e professori universitari si confronteranno al fine di individuare gli elementi chiave e spunti per imprenditori e tutti gli operatori
della supply chain.

Save the date: Giovedì 29 novembre 2018 dalle 9,00 alle 17,30

presso l’ALLIANZ STADIUM TORINO

8 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P

scarica la locandina (versione italiano)

scarica la locandina (versione inglese)

Siamo riconosciuti nel mondo per la nostra creatività, il “made in Italy”. Design, moda, tecnologia, architettura, gastronomia costituiscono una leva competitiva in grado di produrre reali effetti economici, commerciali e imprenditoriali.
L’Italia e l’imprenditore italiano hanno avviato il processo di internazionalizzazione in tempi lontani e le multinazionali italiane ne sono un esempio positivo. Sfruttare appieno i vantaggi competitivi dell’internazionalizzazione non è immediato poichè l’internazionalizzazione è un processo complesso che richiedi investimenti, politiche di ricavi attesi e concrete riduzioni costi.
Restano ancora oggi diversità di popoli, culture, legislazioni locali, che rendono lontano il traguardo della omologazione globale. I fattori positivi della globalizzazione con la specializzazione dei paesi, nei loro settori di eccellenza sfruttano economie di scala. L’Europa è al centro della globalizzazione, realizzando ed esportando prodotti di elevata qualità che è difficile o impossibile produrre altrove. Inoltre, secondo i dati forniti dalla Commissione Europea, ogni miliardo di euro di esportazioni significa 14 mila posti di lavoro, a beneficio delle grandi imprese ma anche delle piccole e medie, che rappresentano più dell’80 per cento degli esportatori europei.
Borse mondiali governi inquieti, la minaccia di nuovi dazi annunciati dall’amministrazione Trump e dal governo Cinese, stanno seminando molte paure sui mercati, dove inizia a farsi serio il timore che la globalizzazione/internazionalizzazione come l’abbiamo sinora intesa possa presto cedere il passo a un mondo commercialmente meno aperto.
Una ventata di ostilità contro le politiche globaliste era arrivata dall’Europa ,da Londra, dove un referendum sulla permanenza del Regno Unito nella UE vide la vittoria clamorosa dei “Leave” boccia i vantaggi della globalizzazione.
Eppure, i mercati aperti hanno portato grandi benefici per tutte le fasce sociali. Se oggi possiamo acquistare beni e servizi a prezzi contenuti e scegliendo tra una varietà sterminata di offerte concorrenti, è solo grazie alla globalizzazione, che ha creato un mercato virtualmente mondiale, in cui tutti possono comprare tutto e dappertutto.
La globalizzazione ha, sempre, accelerato il progresso della tecnologia e dell’innovazione.
Lo sviluppo economico trae vantaggio dalla circolazione delle conoscenze, delle idee e dei capitali.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La quota di partecipazione è gratuita per i Soci ADACI, previa iscrizione on-line. Si darà priorità agli iscritti provenienti, in ordine, dalle aree: Acquisti, Procurement, Supply Chain, Logistica.
Per i non Soci l’iscrizione all’Associazione (la quota annuale come Socio Ordinario è di 160 euro) può avvenire anche contestualmente alla prenotazione per la partecipazione al Doctrina.
Per informazioni: contattare Sig.ra Laura De Faveri  all’email informazione@adaci.it

Fucinandum Innovation: LA DIGITAL TRASFORMATION E’ UN INCESSANTE DIVENIRE – Milano, 20 novembre 2018 ore 14.00

Se una volta, nell’ “era del prodotto”, l’accesso alla frontiera tecnologica era più difficile e limitata dalla capacità finanziaria di sostenere investimenti; oggi, nell’ “era del servizio avanzato”, l’ingresso è facilitato dalla maggiore familiarizzazione con device tecnologici e permette l’ampliamento dei servizi a valore.
Possono accedere a questi servizi sia la grande azienda, l’azienda multinazionale, che ha il vantaggio della dimensione, della cultura e dell’accesso ai capitali, sia le piccole e medie aziende, il tessuto fondante dell’economia italiana, dove le dimensioni più limitate facilitano il manifestarsi di creatività e iniziativa catturando opportunità con flessibilità e velocità. Oggi grazie alla tecnologia, con l’aumento della velocità di business attraverso strumenti agile e con l’innalzamento del livello di personalizzazione, abbiamo a disposizione una miriade di forze tecnologiche che permettono di tracciare rendendo più sicuri i flussi, di smaterializzare e di condividere istantaneamente le informazioni di valore strategico, facendo accedere facilmente e ovunque
alle piattaforme aziendali.
Queste le sono tendenze, i meta-cambiamenti e le pressioni sul sistema digitale che sono sulla scrivania del procurement. La tecnologia digitale disgrega e ricombina elementi in modi nuovi, genera competitività ed accelera l’evoluzione dei processi di supply chain creando nuovi servizi a valore. Una volta si acquistava l’80% del valore in prodotti, oggi questa percentuale si sta spostando a favore dell’acquisto di servizi avanzati.
Interagire fra funzioni, comunicare gli aggiornamenti, condividere soluzioni fra azienda e clienti, tra azienda e fornitori modifica i metodi di negoziazione e collaborazione fra aziende. La corretta profilazione dei ruoli della funzione acquisti insieme alla formazione e alla qualificazione professionale delle risorse diventano un fattore chiave per il supporto alla realizzazione degli obiettivi di adeguamento al nuovo ruolo delle funzioni aziendali e alla business collaboration.

ADACI in collaborazione con TAS Group , GAC Technology, Herzum e SIVEN vi invita a partecipare all’evento Fucinandum Innovation: LA DIGITAL TRASFORMATION E’ UN INCESSANTE DIVENIRE che si svolgerà Milano presso il Palazzo delle Stelline il 20 novembre 2018 ore 14.00.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione on-line

Scarica la locandina dell’evento

Al via la IV Conferenza annuale Supply Chain Edge Italy 2018

Nella definizione del programma di quello che è rapidamente divenuto uno degli appuntamenti professionali più importanti nel mondo del Supply Chain Management in Italia“, spiega Igino Colella, presidente della Italy Roundtable CSCMP, “ci siamo collegati ai contenuti dei Convegni internazionali organizzati dalla nostra associazione negli ultimi mesi a Rotterdam, Barcellona e Nashville, tutti finalizzati alla condivisione e all’approfondimento di esperienze e strumenti efficaci e innovativi”.

I lavori del IV Convegno annuale saranno articolati in tre fasi. Nel corso della prima sessione, plenaria, scenari e prospettive del mondo del Supply Chain Management saranno presentati da esponenti di A.T. Kearney, GS1, IDC e CSCMP.

Nella seconda parte della mattinata e nel primo pomeriggio, i lavori proseguiranno in sessioni parallele. Le diverse tematiche – Pianificazione e Ottimizzazione, Magazzino, Trasporti, Supply Chain Innovation & Finance– saranno affrontati in una serie di workshop di 40 minuti l’uno, nel corso dei quali testimoni d’azienda presenteranno e condivideranno casi ed esperienze su Automazione e Robot in Magazzino, Pianificazione con AI, Customer Centricity, Ottimizzazione Consegne, Blockchain e Cyber Security nella Supply Chain. In questo modo, i partecipanti al Convegno potranno scegliere gli argomenti di loro maggiore interesse.

La giornata sarà completata, in sessione plenaria, da un focus sulle Risorse Umane, con un duplice approccio: opportunità di carriera per i professionisti della Supply Chain (un workshop su come usare il Networking per la Carriera e presentazione della Ricerca ODM su Retribuzioni e Prospettive in Italia) e impatto della nuova normativa del lavoro su costi e operazioni (tavola rotonda con associazioni, legali e aziende).

Ecco il programma dell’evento con l’elenco degli interventi

La partecipazione è garantita per i membri del CSCMP.
Per associarsi, 
http://cscmp.org/iMIS0/CSCMP/Join/International_Digital_Membership.aspx
Per iscrizioni: 
http://www.eventbrite.it/e/biglietti-supply-chain-edge-italy-4th-italy-rt-annual-conference-50628128094

Adaci Formanagement vince il Grand Prix della Formazione

ADACI – SEZIONE Nazionale

Adaci Formanagement vince il Grand Prix della Formazione

Adaci Formanagement ha conseguito il primo premio nel “Grand Prix Formazione 2018” organizzato da Expotraining nell’area Tecnico-Legale e Negoziazione per il progetto “Formazione Procurement” realizzato quest’anno per il cliente Hitachi Rail Italy SpA, un itinerario complesso fondato sull’utilizzo di una varietà di modalità e strumenti didattici (dall’aula tradizionale a quella web, dalle sessioni di follow up all’autoapprendimento, dall’esecuzione di project work di gruppo alla comunicazione continua tramite piattaforma interattiva) che si è concluso con gli esami di attestazione di qualifica professionale Q2P.

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