Lombardia e Liguria

Richiesta candidatura per rinnovo Consiglio ADACI Sezione Lombardia – Liguria triennio 2021-2023

Caro Socio/a,

questi anni sono volati e siamo già alla fine del triennio. A fine anno sono a scadenza il nostro consiglio di Lombardia e Liguria, e quelli delle sezioni Piemonte e Valle d’Aosta, Tre Venezie e Centro Sud ed Isole. Procediamo quindi per il rinnovo delle cariche secondo le norme previste dallo statuto per il triennio 2021-2023.

La caratteristica distintiva di Adaci con i suoi oltre 50 anni di storia è la presenza territoriale che agevola la partecipazione dei soci e il legame con il territorio.

Ai nuovi consiglieri il compito di rendere attrattiva e coinvolgente l’associazione nel rispetto del codice etico di Adaci, nel riconoscimento dei valori dell’associazione (quali eccellenza della professionalità, impegno responsabile nello sviluppo della cultura del supply management, la centralità delle persone e dignità del fornitore, favorire la cultura della partecipazione), e di esserne testimoni nella realizzazione delle attività sezionali.

Una carica associativa è un impegno che contribuisce allo sviluppo personale e professionale, favorendo la crescita delle persone e delle organizzazioni attraverso la diffusione di una cultura adattiva, agile, e reattiva.

Essere Consigliere Adaci significa essere disponibile offrendo la propria professionalità a contribuire alle varie attività e tematiche come la formazione e qualificazione professionale; analisi e studi di problematiche economico aziendali; informazione e comunicazione; promozione di conoscenze e scambi interpersonali; e progetti innovativi e di utilità per i soci.

Ti invitiamo a fare questa esperienza, partecipando attivamente e con la necessaria continuità ai lavori del Consiglio della nostra sezione.

Segnala il tuo interesse compilando il modulo di candidatura entro e non oltre il 15 Ottobre 2020 ed inviandolo all’indirizzo mail: elezioni20.lom@adaci.it   

Nel modulo si richiede un brevissimo curriculum professionale e l’indicazione di temi associativi di interesse e a cui si vuole contribuire per realizzare progetti di Sezione nel prossimo triennio. Utilizzeremo il tuo profilo per presentarti nelle schede di votazione.

Le votazioni si svolgeranno entro Novembre 2020 dove verranno eletti fino ad un massimo di 21 consiglieri.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento contatta il consiglio attualmente in carica, oppure la nostra segreteria al num 02 40072474 o alla mail sez.lombardia@adaci.it

Grazie per il contributo che vorrai dare alla nostra associazione

Un caro saluto

 

Vincenzo Genco

Presidente Sezione ADACI Lombardia/Liguria

 

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Continua l’iniziativa ADACIAMOCI, lo smart aperitivo per ritrovarci a distanza – ADACI Sezione Lombardia/Liguria

Continua l’iniziativa di ADACI Sezione Lombardia e Liguria che vuole essere virtualmente vicina ai suoi Soci: per questo motivo è lieta di invitarti all’aperiweb gratuito ADACIAMOCI, lo smart aperitivo per ritrovarci a distanza!

Di cosa parleremo:

Pandemia Covid 19 e situazioni di impossibilità sopravvenuta ed eccessiva onerosità

Come muoversi in queste situazioni tutelando al meglio la propria azienda

Ti aspettiamo mercoledì 1 luglio alle ore 18:30 sulla piattaforma GoToMeeting utilizzando
i seguenti codici:

Se accedi da computer, tablet e smartphone, clicca su:
https://global.gotomeeting.com/join/498353405

Puoi accedere anche tramite telefono.
Italia: +39 0 247 92 13 01

Codice accesso: 498-353-405

 

Scrivi la conferma della tua partecipazione all’aperiweb alla mail sez.lombardia@adaci.it

ADACI Sezione Lombardia/Liguria è lieta di invitarti ad ADACIAMOCI, lo smart aperitivo per ritrovarci a distanza

In questo momento di crisi, ADACI Sezione Lombardia e Liguria vuole essere virtualmente vicina ai suoi Soci: per questo motivo è lieta di invitarti all’aperiweb gratuito ADACIAMOCI, lo smart aperitivo per ritrovarci a distanza!

Questi gli argomenti che verranno trattati:

a) Prescrizioni Covid-19: come gestirli al meglio

b) Cost efficiency da Covid-19

c) Vision post Coronavirus

Ti aspettiamo martedì 19 maggio alle ore 18:30 sulla piattaforma GoToMeeting utilizzando i seguenti codici:

Se accedi da computer, tablet e smartphone, clicca su: https://global.gotomeeting.com/join/451904957

Se accedi da telefono, digita il numero 02 30 57 81 42 e inserisci il codice di accesso 451-904-957

Scrivi la conferma della tua partecipazione all’aperiweb alla mail sez.lombardia@adaci.it

ADACI Sezione Lombardia/Liguria presenta ADACIAMOCI: lo smart aperitivo per ritrovarci a distanza

In questo momento di crisi, ADACI Sezione Lombardia e Liguria vuole essere virtualmente vicina ai suoi Soci: per questo motivo è lieta di invitarti all’aperiweb gratuito ADACIAMOCI, lo smart aperitivo per ritrovarci a distanza!

Questi gli argomenti che verranno trattati:

a) Strumenti che ADACI ha messo in campo per i Soci per la gestione delle emergenze

b) qualche breve testimonianza di come è stata/si sta gestendo l’emergenza

 

Ti aspettiamo giovedì 9 aprile alle ore 18:00 sulla piattaforma GoToMeeting utilizzando i seguenti codici:

Se accedi da computer, tablet e smartphone, clicca su: https://global.gotomeeting.com/join/812697093

Se accedi da telefono, digita il numero 02 47 92 13 01 e inserisci il codice di accesso 812-697-093

Chi vuole può partecipare con un calice di ciò che più gli piace per un augurio collettivo finale!

Scrivi la conferma della tua partecipazione all’aperiweb alla mail sez.lombardia@adaci.it

Convocazione Assemblea Annuale Ordinaria 2020 dei Soci della Sezione ADACI Lombardia/Liguria – 29 aprile 2020 ore 19.00 (in streaming)

ADACI – SEZIONE Lombardia e Liguria

Convocazione Assemblea Annuale Ordinaria 2020 dei Soci della Sezione ADACI Lombardia/Liguria – 29 aprile 2020 ore 19.00 (in streaming)

Milano, 29 marzo 2020

Convocazione Assemblea Annuale Ordinaria 2020 dei Soci della Sezione ADACI Lombardia/Liguria

 

 L’Assemblea annuale dei Soci della Sezione ADACI Lombardia/Liguria è indetta in prima convocazione presso la sede ADACI in Milano, via Imperia 2, martedì 28 aprile 2020 alle ore 6.00, e in seconda convocazione per 

mercoledì 29 aprile 2020 alle ore 19.00 in audioconferenza
Partecipa alla riunione da computer, tablet o smartphone.
https://global.gotomeeting.com/join/202365125

Puoi accedere anche tramite telefono.
Italia: +39 0 230 57 81 80
Codice accesso: 202-365-125

 con il seguente ordine del giorno:

  • Relazione del Presidente sulle attività svolte dalla Sezione nel 2019.
  • Consegna degli attestati ai Soci maggiorenni della Sezione.
  • Presentazione ed approvazione: rendiconto consuntivo esercizio 2019
    e budget associativo 2020.
  • Presentazione delle attività progettate per il 2020
  • Incremento numero di consiglieri di sezione
  • Varie ed eventuali.

Il Presidente della Sezione

Vincenzo Genco

 

N.B.: Potranno partecipare all’Assemblea soltanto i Soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso 2020. Si prega di confermare la propria partecipazione alla segreteria operativa di Milano della Sezione ADACI Lombardia/Liguria entro il 28 aprile 2020.

Deleghe: Ogni Socio può essere portatore di non più di 3 (tre) deleghe utilizzando il modulo allegato

SCARICA IL MODULO DELEGA

ADACI Sezione Lombardia/Liguria ha il piacere di invitarti alla cena natalizia che sarà organizzata insieme ad ANDAF il 5 dicembre a Milano

ADACI Sezione Lombardia/Liguria ha il piacere di invitarti a partecipare alla cena natalizia che sarà organizzata insieme ad ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari) per la serata di giovedì 5 dicembre alle ore 19.30, presso HOTEL MELIA’  (Via Masaccio 19 – Milano).

Durante la serata ci saranno delle attività di intrattenimento tra cui l’estrazione di premi, con il ricavato che verrà completamente devoluto in beneficenza e le 3 organizzazioni che aiuteremo sono:

  • Insieme per i bambini onlus (https://it-it.facebook.com/pages/category/Nonprofit-Organization/INSIEME-PER-I-BAMBINI-ONLUS-153348331392123/mette a disposizione le proprie conoscenze, competenze tecniche e professionali allo scopo di sostenere, attraverso raccolte di fondi mirate, progetti ed iniziative di altre associazioni attive in Italia nel mondo dell’infanzia. (su iniziativa del socio ANDAF Michele Lerici CFO Artsana)
  • Associazione Poltronieri (http://www.associazionepoltronieri.org/missione.html ): si occupa della raccolta di contributi e donazioni da destinare all’istituzione di borse di studio dedicate all’accesso alla scuola paritaria da parte di studenti disabili (su iniziativa del socio ANDAF Paolo Fietta CFO Il Sole 24 Ore)
  • Fondazione Francesca Rava (https://www.nph-italia.org/home/): la Fondazione sostiene tutti i bambini dei paesi in cui N.P.H. presente, ma particolarmente impegnata nel paese povero di Haiti dove, grazie all’aiuto di tanti donatori e volontari dall’Italia, ha realizzato molti importanti progetti in campo sanitario, education e formazione professionale, distribuzione alimentare, accoglienza dei bambini orfani o in disperato bisogno. (su iniziativa del presidente Andaf Lombardia Giancarlo Veltroni CFO Nexive)

Costo di partecipazione:

Socio ADACI: € 25,00
Accompagnatore Socio ADACI: € 25,00
Non Socio ADACI: € 50,00
Accompagnatore Non Socio ADACI: € 50,00

Per iscrizioni: https://form.jotformeu.com/andaf2015/cena-di-natale-2019-lombardia

 

Guarda le foto della serata

Assolombarda, in collaborazione con ADACI, organizza l’incontro “Lean Purchasing e Lean Procurement nella gestione dei fornitori “core””

Assolombarda organizza, in collaborazione con ADACI (Associazione Acquisti e Supply Management), l’incontro “Lean Purchasing e Lean Procurement nella gestione dei fornitori “core””, in programma giovedì 7 novembre dalle 14:30 alle 17:15 presso la Sala Falck (piano interrato) di Assolombarda – Via Chiaravalle 8, Milano.

Nel contesto economico in continua evoluzione in cui oggi operano le aziende, la Funzione Acquisti non può più essere considerata come semplice gestore delle spese con l’obiettivo primario del risparmio.

Le sfide quotidiane, dovute alla crescita dei mercati emergenti e alla richiesta di trasparenza e controllo in catene di fornitura sempre più complesse, conferiscono alle attività di procurement un ruolo chiave nelle strategie aziendali in termini di competitività.

  1. Definire il valore;
  2. Mappare il flusso;
  3. Creare il flusso;
  4. Produrre in ottica Pull;
  5. Cercare la perfezione

Gli step tipici della metodologia Lean possono essere applicati al processo di approvvigionamento? 

L’incontro si propone di evidenziare, attraverso l’intervento di esperti e testimonianze aziendali, come l’impiego delle principali tecniche Lean (Just In time, 5S, Kanban, ecc.) alla gestione dei fornitori e degli acquisti possa creare valore aggiunto per l’intera organizzazione.

L’evento è gratuito e da diritto a 4 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

Per maggiori informazioni clicca qui. La partecipazione all’incontro è libera previa iscrizione on line.

La sezione ADACI Lombardia e Liguria ti invita a festeggiare il 50° anniversario della sezione

ADACI Sezione Lombardia/Liguria ha il piacere di invitarVi a partecipare all’apericena per festeggiare il 50° anniversario della Sezione per la serata di mercoledì 6 novembre alle ore 19.00, presso CAFE’ MILANO (Via Procaccini 37 – Milano).

Si tratta di un’occasione di incontro tra soci ADACI dove avremo la possibilità di conoscerci gustando ottimi drink in uno dei locali più attuali di Milano.

La partecipazione è gratuita.

Potete inviare la conferma della vostra partecipazione al più tardi entro mercoledì 30 ottobre all’indirizzo: sez.lombardia@adaci.it

 

Convegno GDPR: le istituzioni rispondono – Milano, 16 ottobre 2019

ADACI sarà partner del Convegno “GDPR: le istituzioni rispondono. Lo sviluppo aziendale passa attraverso il rispetto dei dati personali”, organizzato da ArcaSafe il 16 ottobre 2019 presso l’Auditorium Gentileschi e Cardano, Via Natta 11 (MI) alle ore 14:00.

L’obiettivo del Convegno è quello di far comprendere alle aziende l’importanza della predisposizione delle misure di sicurezza tecniche ed organizzative interne, evidenziando ufficialmente e direttamente dalle Istituzioni le motivazioni per cui l’attuazione del Regolamento GDPR può comportare benefici per una corretta gestione dei processi per il trattamento dei dati in ambito digitale.

Il carattere del convegno sarà pertanto istituzionale e di alto profilo con l’obiettivo di fornire alle aziende le informazioni operative e le risposte (sono previsti due momenti per le domande) necessarie per essere conformi al Regolamento Europeo con particolare riferimento alle modalità con le quali rispettare gli adempimenti previsti.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://www.arcasafe.eu/ai-gdpr-cyber-security/

 

Scarica la locandina

Lavoro: si ricerca Responsabile Ufficio Acquisti a Brescia

Evolut Spa, parte di un gruppo multinazionale con HQ in China e leader nel campo dell’Automazione su diverse applicazioni sia per la General Industry sia per l’Automotive, ricerca un Responsabile Ufficio Acquisti.

Il candidato, coordinando 3 risorse,  dovrà gestire il processo di acquisto nel miglior rapporto qualità/prezzo dei materiali diretti ed indiretti ed i servizi sia ausiliari alla produzione che quelli generali, in particolar modo dovrà gestire direttamente il settore merceologico dei particolari a disegno.

Il candidato sarà altresì responsabile della formazione e della crescita professionale del Team di lavoro verso una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza e delle peculiarità della fase di Acquisto di Beni e Servizi per un’Azienda che lavora a Commessa.

Nell’organizzazione, di tipo matriciale, il suo riferimento gerarchico sarà il CFO ed il suo riferimento funzionale sarà il COO.

Le attività principali saranno:
Individuazione e assessment fornitori, collaborando con le funzioni aziendali collegate al processo di acquisto di materiali e servizi
Gestione trattativa e negoziazione economica
Valutazione delle scelte di make/buy ed outsourcing
Migliorare e gestire un vendor rating dei fornitori sia diretti che indiretti con attenzione alla riduzione del TCO
Organizzazione e schedulazione dei piani dei fornitori
Emissione ordini ai fornitori sia per acquisti sia di serie che di parti speciali
Viene richiesta conoscenza del disegno meccanico, delle lavorazioni di carpenteria, verniciatura e di meccanica di precisione.

Obiettivi:
Selezione di nuovi fornitori, valutando la capacità, l’affidabilità nelle lavorazioni, consegne e la qualità
Esaminare le offerte e concordare i prezzi di acquisto, con responsabilità di negoziare i termini dei contratti di fornitura
Selezionare i fornitori in base ai prezzi, alle condizioni di vendita, alle loro caratteristiche produttive e alla qualità delle materie prime, dei semilavorati o dei prodotti finiti
Creare e crescere professionalmente un team acquisti efficace ed efficiente
Gestire e sollecitare gli approvvigionamenti.

Sono Richiesti:
Esperienza pregressa in ruolo corrispondente
Conoscenza dei processi di valutazione, affidamento e schedulazione dei fornitori
Esperienze in azienda con acquisti a commessa.
Conoscenza del disegno meccanico
Buone doti di negoziazione
Laurea in ingegneria o comunque con competenze specifiche nel settore della meccanica
Buona conoscenza con i moderni strumenti di office automation e dei sistemi gestionali ERP
Conoscenza concetti e processi della lean manufacturing e gestione del magazzino
Buone capacità di Problem Solving oltre che proattivo e propositivo
Capacità di analisi critica e di prendere decisioni anche in contesti complessi
Approccio orientato al risultato
Buona conoscenza della lingua inglese
Capacità di stesura di accordi contrattuali e capitolati di fornitura.

 

Proponi la tua candidatura inviando il tuo CV all’e-mail: informazione@adaci.it  e indicando come oggetto RIF. AP01BS

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