ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI è partner del Corporate Lodging Forum: registrati all’edizione 2019!

Dopo il grande successo degli anni precedenti, il 26 marzo 2019 torna a Milano presso Palazzo Mezzanotte l’evento internazionale del travel procurement organizzato da HRS: il Corporate Lodging Forum.

Dal titolo “CONNECT“, il CLF sarà incentrata su tematiche relative alla connessione del ruolo del Procurement con l’ecosistema del business travel e come ottenere la massima efficienza per ridurre i costi.

Iscrivendoti oggi potrai garantirti un posto in prima fila per assistere a keynote speaker esclusivi, insight e case study di primo livello oltre a tavole rotonde di approfondimento.

La partecipazione per i rappresentanti aziendali associati a ADACI e’ gratuita, e’ sufficiente inserire in fase di iscrizione il seguente coupon code: ADACI@CLF.

E’ possibile estendere l’invito e il coupon code esclusivamente ai colleghi della tua azienda. 

Per maggiori informazioni visita il sito www.corporate-travel-forum.com

Per registrarti clicca qui.

Ti aspettiamo!

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

La sezione ADACI Emilia Romagna e Marche ti invita all’evento gratuito “Il Supplier Check up”

Qual è il vero valore dell’associazione? Dopo 50 anni di ADACI ce lo siamo chiesto e ci siamo dati una risposta: il vero valore dell’associazione sono le persone che ne fanno parte, ognuna con il proprio bagaglio di esperienza, con le proprie passioni e gioia di vivere.

Un’altra risposta che ci siamo dati è che non si fa associazione se non si pensa di poter dare qualcosa di sé agli altri e anche di portare con sé, ogni volta, qualcosa di nuovo: nuovo sapere e, anche, nuovi amici.
Saremo forse troppo romantici ma questo è ciò che ci muove; l’idea che sta alla base della nostra Associazione è che la ricchezza di ciascuno di noi passa attraverso le buone relazioni e il confronto serrato sui temi che ci sfidano quotidianamente.

Se da una parte i sistemi di comunicazione avanzata e i ritmi concitati ci spingono ad un approccio funzionale nei rapporti con i nostri colleghi, dall’altra riteniamo invece importante investire parte del nostro tempo e delle nostre energie nella realizzazione di eventi dedicati alle relazioni, al confronto libero, alla voglia di conoscere e crescere.

A questo aggiungiamo anche che l’Italia è il Paese del buon cibo e del buon bere, quindi perché non godersela facendo Associazione?

Anche quest’anno, la Sezione Emilia Romagna e Marche di ADACI, Associazione Italiana Acquisti e Supply Management, organizza un ciclo di incontri tra professionisti del Procurement.

Il primo appuntamento del 2019 sarà L’APERITIVO DA GOURMET il 20 marzo 2019 dalle 16:45 alle 18:30 presso Living Place Hotel, in Via Properzia de’ Rossi (BO).
L’incontro rappresenta un’ottima occasione in cui tutti i presenti, professionisti della Supply Chain, si renderanno disponibili per discutere di temi di interesse con l’obiettivo di facilitare un concreto scambio di esperienze e di creazione e rafforzamento di relazioni.
Sarà anche l’occasione per presentare il nuovo Consiglio Emilia-Romagna Marche, recentemente eletto ed insediatosi.

La partecipazione è gratuita per tutti, previa iscrizione on-line: https://shop.adaci.it/il-supplier-check-up-20-mar-19-bo.html

Scarica la locandina dell’evento

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Il “Supplier Check up”

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The Buyer: l’incontro tra i professionisti degli Acquisti e le nuove generazioni

Sabato 23 febbraio si è svolta l’annunciata sessione del progetto “The Buyer” presso l’ITE Matteucci di Forlì.

Quaranta studenti all’ultimo anno dell’Istituto hanno ascoltato le presentazioni di Alessandro Baldazzi, Vice Presidente Nazionale ADACI e Angelo Profili, Consigliere della Sezione Emilia Romagna e Marche. I Consiglieri Andrea Conte e Marco Buttaro, insieme ad una rappresentanza dei Buyers di VEM Sistemi, hanno completato la squadra.

La passione con cui i ragazzi hanno accolto la parte formativa e con cui hanno partecipato all’esercitazione pratica è stata encomiabile così come la professionalità dei relatori. L’incontro tra le professionalità del mondo del lavoro e le nostre nuove generazioni è un importante passo per la preparazione dei Buyer del futuro e ADACI dedica a questo attenzione e energie grazie allo spirito di servizio associativo dei propri membri e amici.

Alla fine della sessione è stata premiata con un simpatico gadget la squadra vincitrice e i partecipanti hanno avuto l’occasione di riassumere la loro visione del ruolo di Buyer grazie ad un polling in tempo reale.

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Approfondimenti sul settore “food” e visita guidata alla Centrale del Latte di Torino

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI presenta l’evento dedicato all’Intelligenza Artificiale nel Procurement e nella Supply Chain

ADACI è lieta di invitarvi all’evento “Creare valore in azienda potenziando la Supply Chain e il Procurement con l’Intelligenza Artificiale”, in collaborazione con IBM, che si svolgerà mercoledì 13 marzo dalle 14:00 alle 17:30 presso la struttura Oxy.gen Zambon a Bresso (MI) – Via Campestre.

L’Intelligenza Artificiale (IA) permette ai responsabili delle Supply Chain di far leva sui nuovi dati per trasformare la gestione dei canali di approvvigionamento in fattore critico di successo. L’IA di IBM Watson permette di tenere sotto controllo, mitigare e recuperare la catena di fornitura in modo rapido a fronte di una serie potenziale di interruzioni causate da eventi “normali”, esempio condizioni climatiche, ritardi nelle consegne, difetti qualitativi delle consegne, fino a eventi “eccezionali”, ad esempio disastri ambientali o instabilità finanziaria dei fornitori. Il sistema apprende e comprende nel tempo come permettere ai team di Supply Chain di anticipare e risolvere rapidamente diversi possibili problemi nella catena di fornitura.
Tutto a fronte di risultati misurabili di business: mitigazione del rischio, ottimizzazione dei costi, Total Cost of Ownership, incremento fedeltà clienti.

L’evento è gratuito ed è riservato ai Responsabili Acquisti, Direttori Acquisti, Supply Chain Manager, Direttori Logistici e soci ADACI. La partecipazione all’evento fornisce 4 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

Per le iscrizioni clicca qui.

Il punto di ritrovo per il welcome coffee e la registrazione dei partecipanti sarà in Via Meucci, 3 – Bresso (MI). Dopodichè l’evento si svolgerà presso la struttura Oxy.gen.

Scarica la locandina dell’evento

 

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ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Creare valore in azienda potenziando la Supply Chain e il Procurement con l’Intelligenza Artificiale

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Torino, lunedì 11 marzo ci sarà la visita allo stabilimento della Centrale del Latte Torino

Nell’ambito del format Socio incontra Socio , la serie di incontri di Adaci Piemonte Valle d’Aosta nel quale i soci si confrontano con colleghi di una specifica industry su tematiche trasversali alla funzione acquisti organizziamo la visita guidata allo stabilimento della Centrale del Latte Torino.

Il tema sarà “Visita aziendale e approfondimenti sugli acquisiti food”.

Programma dell’incontro:

Saluti

Laura Echino – Presidente Adaci Piemonte e Valle d’Aosta

Edoardo Pozzoli – Corporate Director Centrale del Latte di Torino

Le sfide dell’ufficio acquisti nel settore food

Paolo Cuniberti • Ufficio Acquisti Centrale del Latte

L’impatto nell’area acquisti dello sviluppo di nuovi prodotti

Edoardo Pozzoli • Corporate Director Centrale del Latte di Torino

Pillole di sportello
GDPR • Logistica e Imballaggi a cura degli Sportelli
informativi nazionali ADACI

A seguire degustazione prodotti Centrale del Latte di Torino

 

Lunedì 11 marzo 2019 – ore 17.30

Centrale del Latte d’Italia S.p.a.

Via Filadelfia 220, 10137 Torino

Scarica la locandina dell’evento

 

E’ gradita la prenotazione RISERVATA AI SOCI ADACI  e loro accompagnatori iscrivendosi al seguente indirizzo: https://shop.adaci.it/centrale-del-latte-torino-11-mar-19.html

Per informazioni e contatti scrivi a: sez.piemonte@adaci.it

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Le fiere come strumento di sviluppo associativo ed economico territoriale: il report su Simac Tanning e Transpotec Logitec

Continua l’attività di presenza sul territorio dei consiglieri e dei soci attivi della Sezione Piemonte e Valle d’Aosta di Adaci (https://www.adaci.it/sezione-piemonte-e-valle-daosta).

Le fiere sono una delle opportunità per incontrare operatori economici Nazionali ed Internazionali  leader di mercato per:

  • Intercambio conoscenze ed esperienze
  • Fare network e sinergie
  • Vedere novità
  • Consoscere in anticipo i trend dei mercati (anche ambito acquisti)

Simac Tanning (http://www.simactanningtech.it) fiera delle tecnologie per l’industria calzaturiera a Milano e Transpotec Logitec (http://www.transpotec.com) salone dei trasporti e logistica a Verona, sono importanti fiere di settore e, per il Socio Alberto Claudio Tremolada nell’ambito sua attività lavorativa e come responsabile sportello fonderie/metalli di Adaci (https://www.adaci.it/sportelli/sportello-fonderie), un’opportunità poter interagire direttamente con espositori e visitatori.

Il notevole afflusso anche di studenti, non solo operatori professionali, è indicatore di come ci sia una connessione importante fra Aziende e futuri professionisti anche ambito acquisti per arrivare più preparati quando sarà il momento di entrare nel mondo lavoro e per le Aziende poter contare su collaboratori con una visione complessiva già costruita realtà nelle quali entreranno.

Tremolada ha avuto l’opportunità di approfondire meglio evoluzioni e trend dei mercati, oltre storie Aziende di successo nel Made in Italy manifatturiero.

In particolare sono emersi 2 trend importanti che scardinano i paradigmi conosciuti:

  • Passaggio da governance famigliare a fusioni fra Aziende con partecipazione fondi investimento
  • Richiesta di manager e professionisti cross-funzionali

Camoga Spa leader mondiale nel settore spaccatrici pelli, come detto dal fondatore ed attuale

CEO Dr. Andrea Mascetti al nostro Tremolada, si è evoluta da Azienda a governance famigliare a parte di un gruppo con partecipazione fondo investimento internazionale.

Evoluzione che ha portato notevoli vantaggi in termini di know out disponibile, risorse economiche, economie di scala e molto altro.

La strada scelta dal Dr. Andrea Mascetti ha consentito di far crescere e salvaguardare, in mercati sempre più competitivi, una delle eccellenze del Made in Italy.

Ma come dice anche Sir Richard Branson presidente e CEO gruppo Virgin (multinazionale presente in vari settori con circa 60.000 dipendenti impiegati in 50 paesi diversi) “Il successo di un’azienda è nel capitale umano”.

Essere manager e professionisti cross-funzionali sarà molto probabilmente il futuro, che non vedrà più persone soprattutto di apice entro un confine definito funzione/processo, ma che spazieranno dagli acquisti alle vendite con competenze approfondite anche di materiali, service e tecnologie complementari.

Non è possibile descrivere in poche parole i vantaggi dell’essere presenti nei vari territori e nelle varie regioni, soprattutto per acquisitori, buyer, CPO, sono attività che saranno parte fondamentale cassetta strumenti professionali di un manager cross-funzionale che voglia mantenere alta la sua employability ed il valore intangibile per l’Azienda.

La Sezione Piemonte e Valle d’Aosta di Adaci con i suoi sportelli (https://www.adaci.it/sportelli) contribuisce allo sviluppo competitivo di Aziende, soci e contatti che decidono di rivolgersi ai nostri service divisi per area competenza.

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

C Consulting tutela il Know How Il Deposito Fiduciario