Toscana e Umbria

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Cesare Zinanni riconfermato Presidente della Sezione ADACI Toscana/Umbria

La Sezione ADACI Toscana ed Umbria ha rinnovato il proprio Consiglio Direttivo per il triennio 2020/2022.

Il rinnovato gruppo fissa una nuova importante tappa di un percorso fatto di valori, idee, progetti, che ha portato alla definizione di questa nuova compagine.

E’ con sincero entusiasmo e tanta frizzante energia che volgiamo lo sguardo all’orizzonte, abbracciando un territorio come quello Toscano-Umbro, caratterizzato da un’immensa ricchezza culturale, paesaggistica, nonché da un tessuto produttivo e socio-economico complesso e variegato. Il legame che sentiamo con questo territorio e con i nostri associati in esso presenti è lo stesso che avvertiamo fra i membri di questo Consiglio.

Una squadra, un gruppo di amici, una seconda famiglia, armonicamente coesa dal dialogo costruttivo fra innovazione e tradizione, volta a sostenere le sfide di un futuro che diventa presente.

Il Consiglio, stretto intorno al riconfermato Presidente Cesare Zinanni, sostenuto anche dalla vivace partecipazione degli invitati permanenti allo stesso, ringrazia per il passato impegno e saluta con affetto i membri uscenti, dando al contempo il benvenuto ai nuovi arrivati.

Consiglieri Sezione Toscana/Umbria:

  • Delgadillo Rodrigo – Vicepresidente
  • Gilardi Guido – Vicepresidente
  • Lucarelli Andrea – Vicepresidente e Tesoriere
  • Garzonotti Filippo – Segretario
  • Calvani Martina – Segretario
  • Baldi Mario – Consigliere
  • Barsacchi Valerio – Consigliere
  • Caglio Marco – Consigliere
  • Franchi Sergio – Consigliere
  • Giuliano Giovanni – Consigliere
  • Innocenti Fabio – Consigliere
  • Landi Giancarlo – Consigliere
  • Mariano Antonio – Consigliere
  • Merola Anna – Consigliere
  • Pagani Paolo – Consigliere
  • Rossi Riccardo – Consigliere
  • Santini Fabrizio – Consigliere
  • Scaglia Luigi – Consigliere
  • Tarchi Fabrizio – Consigliere

Incarichi di Sezione:

  • Progetto Giovani: Riccardo Rossi e Anna Merola
  • Formazione: Andrea Lucarelli, Paolo Pagani, Valerio Barsacchi
  • Comunicazione: Antonio Mariano
  • Promozione: Maurizio Bozzo
  • Associativa: Riccardo Rossi, Cesare Zinanni (Ai)

ASSEMBLEA STRAORDINARIA SOCI ADACI SEZIONE TOSCANA/UMBRIA

L’Assemblea straordinaria dei soci ADACI della Sezione Toscana ed Umbria è indetta, in prima convocazione presso Villa Sonnino – San Miniato (PI) il 26 dicembre 2019 alle ore 6.00, ed in seconda convocazione:

Venerdì 24 gennaio 2020 alle ore 18,30

presso Villa Sonnino – Via Castelvecchio 9 – San Miniato (PI)

 Con il seguente ordine del giorno:

  • Elezione dei membri del Consiglio di Sezione per il mandato 2020-2022 (ai sensi art. 6 Regolamento Sezioni), comprendente:
  1. registrazione dei partecipanti e consegna delle schede di voto;
  2. definizione del numero dei membri del nuovo Consiglio di Sezione;
  3. formazione della Commissione elettorale;
  4. operazioni di voto;
  5. scrutinio dei voti;
  6. proclamazione dei risultati

 

Termine previsto ore 20,00 circa – Seguirà Buffet light.

Lista Soci Candidati alla carica di Consigliere di Sezione Toscana/Umbria triennio 2020-2022

 

 

Un sentito ringraziamento a tutti i candidati per la loro disponibilità, con l’augurio che proseguano tutti la loro collaborazione allo sviluppo ulteriore della nostra Sezione.

 

Si prega di confermare la partecipazione all’Assemblea e al buffet entro il 20 gennaio 2020 via mail a sez.toscana@adaci.it  

Con l’occasione porgo distinti saluti.

 

Cesare Zinanni

Presidente ADACI Sez. Toscana/Umbria

Deleghe: Ogni Socio può essere portatore di non più di 3 (tre) deleghe utilizzando il modulo allegato.

Scarica la convocazione dell’Assemblea

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

A Grosseto e Siena il WorkShop: “L’evoluzione del Responsabile Acquisti per la PMI Cosa vuol dire acquistare oggi”

Il Workshop è organizzato da AssoServizi Confindustria Toscana Sud in collaborazione con ADACI Toscana e Umbria e si svolgerà nelle seguenti date e sedi:

  • Giovedì 10 Ottobre 2019 – Ore 16.00-18.30
    Grosseto
     – Via Monte Rosa, 196
  • Giovedì 17 Ottobre 2019 – Ore 16.00-18.30
    Siena
     – Via Dei Rossi, 2

Partecipa al Workshop Gratuito

Il Workshop è finalizzato a presentare la figura professionale del Responsabile Acquisti, analizzandone le skills strategiche in quanto fondamentali per la gestione di molti fattori critici in cui operano le aziende: la concorrenza, la difficoltà a gestire flussi di pagamenti, la pianificazione dei piani finanziari, l’evoluzione dei prezzi delle materie prime, la necessità di mantenere il corretto rapporto fra la qualità dei propri prodotti e i prezzi di vendita. La trattativa rimane pur sempre una delle principali leve per la riduzione del costo di acquisto.

PROGRAMMA WORKSHOP

  • 16.00 Registrazione dei partecipanti
  • 16.15 Il Responsabile Acquisti e la gestione di una trattativa vincente: Cesare Zinani (Procurement professional ADACI – Presidente Sezione Toscana ed Umbria)  
  • 16.40 La negoziazione strategica: Daniele Zotti (Deception Zone)
  • 17.00 Case history. Tavola rotonda a cura del Comitato Scientifico ADACI. Modera Ing. Fabrizio Santini (Procurement professional ADACI – Presidente Nazionale)
  • 17.30 Presentazione del percorso formativo Giovanni Mascagni (Responsabile Education Toscana Sud)
  • 18.00 Chiusura lavori – Aperitivo

 ISCRIVITI QUI PER PARTECIPARE AL WORKSHOP!

Percorso Formativo: Responsabile Acquisti per la PMI  – 32 Ore

Assoservizi, in collaborazione con ADACI, Associazione Italiana Acquisti e Supply Management, organizza il corso Responsabile Acquisti per la PMI. Comprare oggi significa molto di più che soddisfare le esigenze degli enti richiedenti. Spendere bene i soldi dell’azienda implica la conoscenza della mission aziendale e dei diversi modelli di business, l’oculata gestione dei processi e l’attenta analisi dei mercati di fornitura. Il corso base acquisti offre una rassegna sintetica ed efficace di queste conoscenze e degli strumenti da utilizzare per gestire in modo professionale i processi d’acquisto nelle aziende sia industriali sia del terziario.

OBIETTIVI: Il miglioramento delle performance, l’efficienza del processo d’acquisto, e la riduzione dei costi, devono coniugarsi con il mantenimento di una relazione costruttiva con i fornitori. Il corso propone metodi e strumenti adatti a tutti i settori di attività, con l’obiettivo di trasmettere le competenze indispensabili ad esercitare la funzione e le skills necessarie ad affermare il proprio ruolo.

DESTINATARI: Il corso si rivolge a nuovi addetti agli acquisti e ai buyer con esperienza interessati ad approfondire e analizzare in modo strutturato i processi e le tematiche interdisciplinari associate all’acquisto

METODOLOGIA – Taglio Pratico, Interazione, Case Study, Role Playing; – Docenti esperti del settore

DOCENTI: Manager esperti degli acquisti e Consulenti d’impresa che hanno sperimentato sul campo i processi e i modelli di business esposti in aula.

DURATA: 32  ore, 4 giornate con orario 9.00-13.00 e 14.00-18.00

Quota di partecipazione:

Corso Intero: € 600,00 + IVA per le Aziende associate a Confindustria Toscana Sud € 800,00 + IVA per le Aziende non associate

Singolo Modulo: € 200,00 + IVA per le Aziende associate a Confindustria Toscana Sud € 250,00 + IVA per le Aziende non associate

Informazioni e adesioni

Contatta il nostro staff per avere maggiori informazioni:

Sede di Grosseto: Tiziana Carrozzino: Tel. 0564/468811 – t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it
Sede di Siena: Sandro Boddi: Tel. 0577/2571 – s.boddi@confindustriatoscanasud.it

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ASSEMBLEA ORDINARIA SOCI ADACI SEZIONE TOSCANA/UMBRIA 2019

AI SOCI DELLA SEZIONE TOSCANA/UMBRIA

L’Assemblea annuale dei soci ADACI della Sezione Toscana ed Umbria è indetta, in prima convocazione presso Villa Sonnino – San Miniato (PI) il 21 giugno 2019 alle ore 6.00, ed in seconda convocazione:

Venerdì 5 luglio 2019 alle ore 18,30

presso Villa Sonnino – Via Castelvecchio 9 –  San Miniato (PI)

 

Con il seguente ordine del giorno:

  1. Relazione del Presidente della Sezione sul consuntivo 2018
  2. Presentazione dei futuri programmi associativi ed obiettivi
  3. Presentazione del budget 2019
  4. Discussione delle eventuali osservazioni e mozioni d’ordine pervenute
  5. Premiazione eventuali Soci maggiorenni presenti in assemblea
  6. Varie ed eventuali

 

Termine previsto ore 19,30 circa  –  Seguirà Buffet light.

Si prega di confermare la partecipazione all’Assemblea e al buffet entro il 2 luglio 2019 via mail a sez.toscana@adaci.it

Con l’occasione porgo distinti saluti.

Cesare Zinanni

Presidente ADACI Sez. Toscana/Umbria

Deleghe: Ogni Socio può essere portatore di non più di 3 (tre) deleghe utilizzando il modulo allegato.

Scarica la convocazione dell’Assemblea

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Campus ADACI III e IV: giornata conclusiva! Ti aspettiamo il 4 maggio allo Starhotels Michelangelo, Firenze

Sabato 4 maggio a Firenze, presso lo Starhotels Michelangelo (Via Fratelli Rosselli 2, FI), si terrà la giornata conclusiva della III e IV Edizione del Progetto Giovani CAMPUS ADACI.

Questo è un progetto che ADACI propone ai giovani da 21 a 35 anni, a favore delle politiche giovanili per avvicinarli al mondo degli Acquisti e del Supply Management. Il progetto è organizzato in quattro aree: incontro tra CPO e  giovani (counseling), selezione di profili motivati, percorsi formativi, incontri presso aziende private e pubbliche con amministratori e manager.

Durante l’evento, che si svolgerà – con il patrocinio del Comune di Firenze e della città Metropolitana di Firenze- dalle 9:00 alle 13:00, verranno conclusi i CAMPUS ADACI III & IV che abbiamo presentato il 25 Gennaio 2019 presso la Sala D’Arme di Palazzo Vecchio. In tale occasione sarà anche avviato ADACI CAMPUS V.

La partecipazione è gratuita; l’iscrizione si intenderà perfezionata al ricevimento del presente modulo da inviare via e-mail (informazione@adaci.it e sez.toscana@adaci.it) entro il 02/05/2019. 

Scarica la locandina dell’evento

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

16 aprile: al via la terza giornata del Campus III presso bioMérieux Italia Spa

ADACI ospita, presso bioMérieux Italia Spa, la terza giornata del CAMPUS III dedicata ai millennials: appuntamento martedì 16 aprile dalle 9:00 alle 17:00 in Via di Campigliano, 58 Loc.Ponte a Ema – Bagno a Ripoli (FI).

A partire dal 2016, con la prima edizione, ADACI ha voluto dare a studenti universitari, e neolaureati, la
possibilità di avvicinarsi alle realtà imprenditoriali industriali, attraverso un percorso formativo integrato e multidisciplinare, capace di trasmettere la crescente importanza strategica, e sistemica, della Funzione Acquisti, all’interno delle Imprese.

Il valore aggiunto del Campus ADACI consiste nell’aggiungere, al bagaglio culturale teorico, di stampo universitario, l’esperienza diretta, unica, ed irripetibile, del contesto aziendale.
Grazie al Campus, l’esperienza diventa cultura. Un Know-how pratico, spendibile nel mondo del lavoro.
Poter conversare con figure senior del mondo degli acquisti, e dirigenti d’Impresa, ascoltarne le
esperienze di vita, scandite da tentativi, errori, sfide, fallimenti e successi, toccare con mano i flussi
produttivi, gli aspetti operativi ed organizzativi di un’impresa, in poche parole, vivere l’emozione che solo un’esperienza autentica vissuta può dare.

Rendendo poi la partecipazione al Campus completamente gratuita, ADACI negli anni ha voluto, e vuole
ancora dare, un forte e chiaro messaggio positivo di apertura, sostegno, ed inclusione alle nuove generazioni, che vogliono sviluppare, con impegno, il proprio potenziale, oltre che maturare una cultura d’Impresa, ed un’etica del lavoro.

Scarica il programma della giornata

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI annuncia la conferenza, a Firenze, per celebrare i cinquecento anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci

ADACI ha il piacere di annunciare che il 29 aprile 2019, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, si terrà dalle 8:45 alle 13:30 una conferenza in occasione della celebrazione dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

La Conferenza su “Cinquecento anni dalla scomparsa del Genio Italiano Leonardo da Vinci” è organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e il Comune di Firenze insieme alle due associazioni I Ragazzi della Leonardo – ONLUS e gli Amici del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, in collaborazione con ADACI.

L’inizio dell’evento verrà allietato dall’Orchestra della Scuola di Musica di Fiesole; durante la giornata è previsto il saluto delle Autorità.

Al termine della conferenza è previsto un dibattito con la partecipazione di alcuni imprenditori, manager, giornalisti e sportivi che hanno un intimo collegamento con Leonardo da Vinci e che potranno trasferire importanti messaggi ai giovani presenti in Sala. Seguirà una premiazione di studenti meritevoli ed un momento di socializzazione con il contributo di uno degli sponsor.

La partecipazione è aperta agli studenti delle Scuole Superiori intitolate a Leonardo da Vinci, ad esaurimento dei posti. Altri partecipanti saranno ammessi previo invito.

Al termine dell’evento si esibiranno gli Sbandieratori della Città di Firenze.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.ragazzileonardo.it

Scarica la locandina dell’evento

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

15 marzo: parte la 2° giornata formativa del CAMPUS III presso PCMC Spa

ADACI Sezione Toscana e Umbria presenta, venerdì 15 marzo, la 2° giornata formativa Campus III presso PCMC Spa, azienda leader nella produzione di macchine della trasformazione carta tissue.

Durante la giornata interverranno Sergio Casella (President), Walter Tamarri (Sales & Marketing EMEA and APAC Director), e Alfredo Petroni (Operations Head) per spiegare ai ragazzi come le varie funzioni aziendali interagiscono con quella della Supply Chain.

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Al via la IV Edizione del Campus ADACI

Venerdì 25 gennaio a Firenze, presso la Sala D’Arme del Palazzo Vecchio, si terrà la IV Edizione del Progetto Giovani CAMPUS ADACI.

Questo è un progetto che ADACI propone ai giovani da 21 a 35 anni, a favore delle politiche giovanili per avvicinarli al mondo degli Acquisti e del Supply Management. Il progetto è organizzato in quattro aree: incontro tra CPO e  giovani (counseling), selezione di profili motivati, percorsi formativi, incontri presso aziende private e pubbliche con amministratori e manager.

ADACI sostiene i giovani nella formazione, indirizzo di specializzazione finalizzato all’inserimento nel mondo lavorativo, contribuisce alle politiche attive territoriali per un futuro sostenibile, favorisce il contatto con l’associazione.

Durante l’evento, che si svolgerà – con il patrocinio del Comune di Firenze e della città Metropolitana di Firenze- dalle 9:00 alle 13:00, i giovani potranno farsi conoscere attraverso colloqui di gruppo e personali con esperti del settore e partecipare attivamente a tavole rotonde che mostreranno quali sono le attività degli acquisti. Al termine della giornata alcuni partecipanti potranno essere scelti per un corso di formazione ADACI che gli consentirà di arricchirsi per affrontare al meglio l’inserimento nel mondo del lavoro.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione on-line.

Scarica la locandina dell’evento

ADACI MEDICEA: ADACI e le Aziende tra pubblico e privato

Venerdì 25 gennaio a Firenze, presso la Sala D’Arme del Palazzo Vecchio, si terrà l’evento ADACI MEDICEA.

ADACI ha come mission di migliorare lo sviluppo culturale e professionale dei propri associati attraverso convegni, tavole rotonde a cui sia l’imprenditoria con i propri manager che il mondo accademico contribuiscano allo sviluppo delle idee per migliorare obiettivi, soluzioni e strumenti alla competitività strategica della filiera che alla gestione consapevole del risk management.

L’evento si svolgerà, con il patrocinio del Comune di Firenze e della città Metropolitana di Firenze, dalle 14:30 alle 18:00.

Tra gli argomenti che verranno affrontanti durante la giornata l’ADACI PA, un progetto sviluppato con Università e Manager della Pubblica Amministrazione operanti nel settore Acquisti e Manager di Aziende Private fornitrici della P.A. che ha per obiettivo l’analisi di proposte per la professionalizzazione del Public Procurement.

Focus anche sul Settore Privato ed Industriale: in un mercato globale e complesso le aziende di successo per incrementare il proprio valore competitivo hanno la necessità di prendere decisioni rapide e corrette, sia valutando le opportunità sia assumendosi dei rischi imprenditoriali che abbiano come base lo sviluppo del business e la longevità futura. Diventa sempre più importante ridurre il costo totale del prodotto sviluppando le giuste strategie e definendo processi di acquisto e produttivi efficaci ed efficienti.

Ci sarà anche spazio per le tavole rotonde “Il Public Procurement – Un’opportunità di sviluppo per il Paese e di qualità per i servizi ai Cittadini” e “ADACI Medicea, Il Privato racconta le proprie esperienze di successo”.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione on-line.

Scarica la locandina dell’evento

 

 

1 2 3 4 5