Toscana e Umbria

ADACI partecipa al workshop “Sviluppo delle competenze logistiche: processi, metodi e strumenti di creazione della conoscenza”

ADACI partecipa, il 18 gennaio 2019 dalle ore 14:30 alle ore 17:30, al workshop:

Sviluppo delle competenze logistiche: processi, metodi e strumenti di creazione della conoscenza

Il Workshop è organizzato nell’ambito del progetto Europeo FRAMELOG: European Framework for “Knowledge Triangle” in the Logistic sector”, partenariato strategico nell’ambito dell’Erasmus+ finanziato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa e coordinato dai Prof.Giannini e Prof.Niccolini, il cui scopo è quello di contribuire a favorire la cooperazione tra formazione istituzionale, ricerca scientifica e pratica aziendale nel settore logistico.

Il Workshop si terrà presso l’Aula biblioteca “Maurizio Caponi” – Polo Universitario Sistemi Logistici (Livorno).

Per partecipare, registrati entro l’11/01/2019 inviando una mail a framelog@ec.unipi.it e indicando a quale delle tre tavole intendi partecipare.

Scarica il programma del Workshop

 

Campus ADACI: vivi un giorno con ADACI nel procurement management

 

ADACI Sezione Toscana e Umbria lancia il progetto CAMPUS ADACI, offrendo l’opportunità a studenti, neo-diplomati, laureandi, neo-laureati, giovani inoccupati e disoccupati under 30 di affacciarsi alla Professione Acquisti e di accrescere il proprio bagaglio culturale per ampliare le possibili scelte lavorative, mostrando loro le caratteristiche di un vero Buyer.

Durante il CAMPUS ADACI, che si svolgerà venerdì 23 novembre dalle 14:00 alle 18:00 a Villa Sonnino – San Miniato (PI), i giovani potranno farsi conoscere attraverso colloqui di gruppo e personali con esperti del settore e partecipare attivamente a tavole rotonde che mostreranno quali sono le attività degli acquisti. Al termine della giornata alcuni partecipanti potranno essere scelti per un corso di formazione ADACI che gli consentirà di arricchirsi per affrontare al meglio l’inserimento nel mondo del lavoro.

Conosci la funzione acquisti e fatti conoscere!

Scarica la locandina dell’evento

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Consiglio direttivo

CONSIGLIO ADACI SEZIONE TOSCANA/UMBRIA (2023-2025)

Filippo Garzonotti


Presidente

    Valerio Barsacchi


    Vice Presidente

      Rodrigo Delgadillo


      Vice Presidente

        Alessandro Monti


        Tesoriere

          Martina Calvani


          Segretario

            Riccardo Braccini


            Consigliere

              Sergio Franchi


              Consigliere

                Guido Gilardi


                Consigliere

                  Fabio Innocenti


                  Consigliere

                    Elena Ioan


                    Consigliere

                      Alessio La Rocca


                      Consigliere

                        Giancarlo Landi


                        Consigliere

                          Andrea Lucarelli


                          Consigliere

                            Anna Merola


                            Consigliere

                              Riccardo Rossi


                              Consigliere

                                Fabrizio Santini


                                Consigliere

                                  Luigi Scaglia


                                  Consigliere

                                    Fabrizio Tarchi


                                    Consigliere

                                      Francesca Volpi


                                      Consigliere

                                        Cesare Zinanni


                                        Consigliere

                                          Rita Catapano


                                          Consigliere Aggiunto (supporto Segreteria)

                                            ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

                                            Contatti di sezione

                                            La sezione Toscana copre il territorio delle regioni Toscana e Umbria

                                            Adaci Sezione Toscana
                                            Via Piave, 14
                                            57123 Livorno
                                            Tel: +39 02 40072474 – 338 2929221
                                            e-mail: sez.toscana@adaci.it

                                            Contattaci o richiedi informazioni

                                            Per qualsiasi informazione inviaci un’email. Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.

                                            Dichiaro di aver preso atto dell'informativa Privacy disponibile sul sito www.adaci.it ai sensi del Regolamento UE n 2016/679. clicca qui per leggere

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                                            Sezione Toscana e Umbria

                                            Lavoro: a Firenze si cerca uno specialista dell’ufficio acquisti f&b

                                            Riceviamo e condividiamo la ricerca di seguito indicata:

                                            Descrizione della mansione: lo specialista dell’ufficio acquisti, in base alle esigenze manifestate dalla linea produttiva, definisce gli accordi commerciali e quadro relativi all’approvvigionamento dei beni e dei servizi necessari allo svolgimento delle attività aziendali. Supporta il responsabile nella pianificazione degli acquisti in base alle esigenze aziendali e dei clienti interni.

                                            La risorsa proviene da realtà strutturate e contribuirà all’implementazione del processo degli acquisti.

                                            Attività 

                                            • Individua i potenziali fornitori e analizza le offerte in rapporto ai parametri quali quantitativi.
                                            • Gestisce la negoziazione e le relazioni con i fornitori finalizzate all’obbiettivo aziendale senza rassicurare il rapporto, ricercando anche lo sviluppo dei rapporti di partnership.
                                            • Verifica il rispetto delle procedure e condizioni concordate.
                                            • Mantiene i rapporti con le società fornitrici
                                            • Monitora e revisiona l’andamento di tutti i contratti di fornitura e somministrazione (utenze), e le eventuali offerte presenti sul mercato.

                                             Relazioni

                                            • Direttore Ufficio acquisti
                                            • F&B Manager
                                            • Direttori funzioni centrali
                                            • Direttori strutture
                                            • Fornitori

                                            Inviare CV all’indirizzo sez.toscana@adaci.it nell’oggetto indicare Ricerca FIFB

                                            Da Manager a Imprenditore – 17 maggio 2018 ore 18.00

                                            ADACI – SEZIONE Toscana e Umbria

                                            Da Manager a Imprenditore – 17 maggio 2018 ore 18.00

                                            La Bocconi Alumni Association – Area Firenze ed il Career Advice di BAA, in collaborazione con Manageritalia Firenze, Federmanager Toscana, AIDP Gruppo Toscana, ADACI, AICQ Tosco Ligure, sono lieti di invitarVi al seminario gratuito

                                            “Da Manager a Imprenditore”

                                            relatore: Dr. Claudio Ceper
                                            Career Advisor e BAA Board Member

                                            Giovedì 17 maggio 2018, ore 18.00 (“Ideale” – Via Ghibellina, n. 3, Firenze)

                                             

                                            Come fare della propria storia in azienda un volano per creare business intorno ad una propria idea. La conclusione di una esperienza manageriale è l’occasione per valutare le proprie competenze e passioni in un’ampia prospettiva di sviluppo lavorativo. Con un progetto imprenditoriale interessante, una forte motivazione e una buona preparazione manageriale il dedicarsi ad un’impresa può costituire una valida scelta. Nel seminario saranno analizzati fattori di successo, le criticità e i rischi, nonché le differenze comportamentali tra il lavorare in una un’impresa classica e in una start up, che costituisce la modalità più frequente per iniziare la nuova professione. Saranno approfondite le differenze tra managing (in azienda) e leading in un contesto imprenditoriale, dedicando un’attenzione specifica alle donne imprenditrici e alla loro diversity rispetto ai colleghi uomini. Partecipazione L’evento è gratuito e aperto a tutti gli interessati previa iscrizione obbligatoria.

                                            A seguire cena facoltativa: Euro 30 da pagarsi in loco (prenotazione obbligatoria)
                                            Chiusura iscrizioni Seminario e cena: martedì 15 maggio, ore 18:00
                                            Seminario: giovedì 17 maggio, ore 13:00

                                            Per iscrizione e per informazioni, inviare un’email all’indirizzo areafirenze@bocconialumni.it

                                            SCARICA LA LOCANDINA

                                            ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

                                            ADACI presente al workshop: Evoluzione delle qualificazioni professionali in ambito logistico: accreditamento delle competenze – Livorno 20 aprile

                                            ADACI – SEZIONE Toscana e Umbria

                                            ADACI presente al workshop: Evoluzione delle qualificazioni professionali in ambito logistico: accreditamento delle competenze – Livorno 20 aprile

                                            ADACI partecipa con il Presidente Fabrizio Santini e il Responsabile Formazione Andrea Lucarelli al workshop:

                                            “Evoluzione delle qualificazioni professionali in ambito logistico: accreditamento delle competenze”

                                            20 APRILE 2018 – ORE 14,30
                                            Aula Biblioteca “Maurizio Caponi”, Polo Universitario Sistemi Logistici
                                            Viale dei Pensieri, 60 – Livorno

                                             

                                            Il Workshop è organizzato nell’ambito del progetto Europeo FRAMELOG: European Framework for “Knowledge Triangle” in the Logistic sector”, partenariato strategico nell’ambito dell’Erasmus+ finanziato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa e coordinato dai Prof.Giannini e Prof.Niccolini, il cui scopo è quello di contribuire a favorire la cooperazione tra formazione istituzionale, ricerca scientifica e pratica aziendale nel settore logistico.

                                            PROGRAMMA
                                            14.00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
                                            14.30 SALUTI
                                            Prof. Francesco Marcelloni (Vice Rettore per l’Internazionalizzazione, Università di Pisa)
                                            Prof. Silvio Bianchi Martini (Direttore del Dipartimento di Economia e Management, Università di Pisa)
                                            Prof. Nicola Meccheri (Coordinatore area Internazionale, Dipartimento di Economia e Management, Università di Pisa)
                                            14.50 – WORKSHOP

                                            RELATORI
                                            Prof. Marco Giannini (Professore Associato, Dipartimento di Economia e Management, Università di Pisa)
                                            Prof. Federico Niccolini (Professore Associato Dipartimento di Economia e Management)
                                            Prof. Nicola Castellano (Professore Associato Dipartimento di Economia e Management)
                                            Dott. Paolo Bisogni (Presidente AILOG, Associazione Italiana di Logistica e Supply Chain Management; Presidente ELA, European Logistics Association)
                                            Dott. Alessandro Campostrini, (Good Flow Manager, IKEA Pisa)
                                            Prof. Mario Spatafora (Presidente EFFEBI, Finance & Banking, Associazione per lo Sviluppo Organizzativo e delle Risorse Umane)
                                            Andrea Lucarelli (Resp. Nazionale Formazione ADACI- Associazione italiana acquisti e Supply Chain Management)
                                            Fabrizio Santini (Presidente Nazionale ADACI-Associazione italiana acquisti e Supply Chain Management)
                                            Interverranno inoltre i rappresentanti di altre aziende operanti nella logistica

                                            17.00 CONCLUSIONI E COCKTAIL FINALE

                                            PARTECIPAZIONE GRATUITA

                                            Per registrarsi: framelog@ec.unipi.it

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