Nazionale

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI alla Commissione Europea di Bruxelles

Nell’ambito delle attività svolte nel corso del 2018 e 2019 dal Comitato Scientifico ADACI del Public Procurement, grazie all’interessamento di Markku Henttinen (Presidente dell’Associazione Finlandese LOGY e CEO dell’IFPSM), ADACI è entrata in contatto con l’advisory committee della Commissione Europea che da circa due anni sta lavorando per definire l’European Competency Framework (ECF) ovvero il Quadro Europeo delle Competenze comprensivo di:

  • matrice delle competenze dei ruoli del procurement considerati e relativi livelli di proficiency (livello di skill e competenze attesi)
  • griglia e test di autovalutazione del livello professionale degli addetti al Public Procurement
  • programma di formazione per far progredire la professionalità degli addetti agli acquisti pubblici

Mercoledì 20 novembre si è svolto a Bruxelles il workshop sul Framework delle competenze dei professionisti del Public Procurement nel corso del quale sono stati presentati formalmente i risultati dei test e hanno avuto luogo vari gruppi di lavoro nel cui ambito sono stati discussi vari temi tra cui “che tipo di supporto vi può dare la commissione europea per far introdurre l’ECF nel vostro Paese”.

Per l’Italia erano presenti CONSIP e Giovanni Atti, Past President di ADACI.

L’attività del suddetto comitato è quasi terminata e fra non molto verrà pubblicata l’ultima versione dell’ECF che verrà consegnata ai vari stati membri affinché predispongano la versione da adottare nei singoli paesi. Ad oggi la situazione è la seguente:

Sono stati definiti i sei ruoli comuni a tutti i paesi membri:

  • Procurement support officer
  • Standalone public buyer
  • Public Buyer
  • Category specialist
  • Contract Manager
  • Department Manager

I ruoli o job profile del RUP (Responsabile Unico Lavori) e Direttore lavori, presenti nel codice degli appalti italiano non esistono in buona parte dei paesi membri.

Quattro livelli di proficiency: basic, intermediate, advanced ed expert (quest’ultimo è presente solo nelle grandi stazioni appaltanti o contracting authorities).

Le competenze considerate sono 30 suddivise in: traversali, pre-assegnazione, post-assegnazione, personali, di relazione e prestazionali.

È stato inoltre messo a punto un test di autovalutazione delle competenze che in Italia è stato gestito da CONSIP e da ADACI. La nostra associazione doveva condurre 6 test e li ha fatti considerando: due public buyer, un category specialist, due department manager e un procurement support officer.

Il Comitato Scientifico ADACI del Public Procurement, non appena ricevuta la versione definitiva dell’ECF, predisporrà la versione italiana in linea col disposto del nostro codice degli appalti, la condividerà con CONSIP, col Prof. Gustavo Piga e altri stakeholder e la invierà al ministero competente.

 

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Compila la survey rivolta ai Travel manager a cura dell’Osservatorio Business Travel 

L’Osservatorio Business Travel nasce dalla collaborazione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano con l’Osservatorio sui Viaggi d’Affari diretto dal prof. Andrea Guizzardi dell’Università di Bologna.

ADACI vi invita a partecipare all’annuale indagine rivolta ai travel manager e a chi in azienda si occupa di gestire i viaggi d’affari. L’obiettivo è indagare i trend e le sfide legate all’introduzione degli strumenti digitali nella gestione dei viaggi d’affari e quantificarne il mercato, per offrire a voi attori del settore dati e informazioni perché possiate sfruttare le opportunità offerte dal digitale.

Il questionario è compilabile al seguente link: https://survey.opinio.net/s?s=24289 
La compilazione potrà essere salvata e ripresa in un secondo momento.

I dati saranno utilizzati esclusivamente in forma aggregata ed anonima a scopo statistico per formazione universitaria e ricerca scientifica.

I risultati saranno condivisi con tutti i partecipanti all’indagine e presentati in un evento pubblico e su invito – cui sin da ora la invitiamo a partecipare – che si terrà il 18 Febbraio 2020 presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano (per maggiori informazioni: https://bit.ly/2DnlbX2).

Per qualsiasi dubbio, suggerimento o commento non esitate a rispondere a questa mail o a scrivere a federica.russo@polimi.it e campusrimini.businesstravel@unibo.it

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ADACI patrocina la III edizione del Procurement Forum – 19 febbraio 2020, Milano

ADACI patrocina la terza edizione del Procurement Forum “Negoziazione Data-Driven e Ottimizzazione del Vendor Rating” che si svolgerà a Milano il 19 febbraio 2020, presso il Centro Congressi NH Milanofiori (Assago, MI), organizzato da IKN Italia.

La crescente richiesta di prodotti e servizi, la competizione globale e la trasformazione dei mercati ha obbligato i responsabili del Procurement ad adottare un processo di digitalizzazione per produrre significativi vantaggi nella scelta dei supplier, nella previsione accurata dei fattori di rischio e di quelli di successo.

Il Procurement Forum 2020 alla sua 3° edizione si rivolge ai CPO che devono definire le nuove responsabilità dei buyer con l’utilizzo di nuove tecnologie come blockchain, robotica e intelligenza artificiale, per gestire la crescente complessità dei processi di approvvigionamento.

Dalla selezione e valutazione di fornitori qualificati alla gestione delle fatture, all’ottimizzazione del budget per ridurre i costi e generare risparmi è fondamentale che le organizzazioni adottino strumenti digitali che consentano di abilitare modalità efficaci per la negoziazione dei prezzi e una gestione efficiente dei fornitori.

Per i Soci ADACI è previsto uno sconto del 50% sulla quota di iscrizione e 6 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P.

Guarda il programma dell’evento: clicca qui

Per maggiori informazioni: informazione@adaci.it oppure visita il sito della 3° edizione del Procurement Forum

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SPORTELLO PROPRIETÀ INTELLETTUALE, MARCHI E BREVETTI

Le direzioni aziendali degli acquisti rivestono un ruolo fondamentale nella scelta dei fornitori dell’azienda ma lo devono fare utilizzando tutti gli strumenti legali che hanno a disposizione.  

 

Lo sportello prevede supporto per le tematiche:

  • Proprietà intellettuale, marchi, brevetti – con la collaborazione dello Studio Legale e di Consulenza in Proprietà Intellettuale ed Industriale REGIP.

Il servizio di Sportello consiste in una consulenza informativa di carattere generale volta ad orientare l’utente nel quadro delle diverse opportunità di tutela per l’azienda.

Lo sportello è rivolto a tutti i Soci ADACI, per cui è possibile concordare un consulto telefonico.

Vi ricordiamo che lo Sportello si avvale della collaborazione di qualificati Consulenti iscritti al relativo Ordine.

Riservatezza
Il procedimento è riservato: tutta la documentazione consegnata sarà trattata limitatamente a quanto necessario per l’organizzazione dell’incontro con i consulenti e sarà restituita all’utente alla fine dell’incontro.
I consulenti operano osservando il segreto professionale (art. 206 C.P.I.), e non possono utilizzare e divulgare le informazioni ed i dati di cui vengono a conoscenza nello svolgimento delle proprie funzioni.

Modalità di accesso al servizio
L’accesso al servizio avviene compilando il form a lato.
Nella domanda di accesso al servizio dovrà essere specificato l’oggetto delle informazioni richieste.

 

Contatta lo Sportello

Per qualsiasi informazione inviaci un’email. Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Dichiaro di aver preso atto dell’informativa privacy disponibile sul sito www.adaci.it ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679. clicca qui per leggere

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Il Magister ha concluso la trilogia dei grandi eventi 2019, dopo il Fucina ed il CPO Lounge, organizzati da ADACI

Venerdì 8 novembre, presso il Grand Hotel Palazzo a Livorno, si è conclusa la sesta edizione del Magister.

La presidenza di Fabrizio Santini ha stimolato le generose forze dei soci volenterosi, talvolta anche quelle più “sopite”, stressando spesso l’organizzazione per il raggiungimento di risultati che oggi sono innegabili.

In un periodo di grande necessità per i manager di un costante supporto formativo e di crescita professionale, l’associazionismo specializzato è una soluzione ancora troppo poco apprezzata in Italia. Il problema, tutto italiano, della difficoltà di fare apprezzare il valore dell’informazione e dell’aggiornamento culturale, giustifica la necessità di concedere tempo alla maturazione delle iniziative, alcune definibili, con una parola oggi di gran moda: “disruptive“.

Il successo dei tre grandi eventi ADACI – Negotiorum Fucina, CPO Lounge Community e Magister – ne è stata la “vetrina” di conferma: una quantità di relatori di prestigio e di contenuti che potrebbero tranquillamente consolidare un master accademico.
Per non disperdere i valori espressi in campo, verrà pubblicato da ADACI un “Compendium” che raccoglierà i contenuti più stimolanti dei tre eventi.

Oltre a Fabrizio Santini, il Segretario Generale dell’Associazione, Federica Dallanoce, è stata un’ulteriore motore di innovazione, rappresentando il secondo braccio armato per l’avanguardia operativa, contando sull’attiva partecipazione delle sezioni Territoriali.

L’evento Magister di venerdì 8 novembre a Livorno ha ospitato diverse tavole rotonde, tra cui: Risk Management, Internazionalizzazione e nearshoring, Innovazione tecnologica ed Industry 4.0, Green Purchasing e Public Procurement, oltre che alcuni interventi incentrati sulle eccellenze livornesi.

Si può augurare ad ADACI di proseguire anche nel 2020 nella strada intrapresa, sicuramente faticosa, tuttavia in grado di fronteggiare le difficoltà oggettive del sistema paese.

 

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SPORTELLO LOGISTICA (TRASPORTI ED IMBALLAGGI)

Questa pagina ha lo scopo di presentare lo Sportello Logistica (trasporti ed imballaggi) 

 

Lo Sportello Logistica (trasporti ed imballaggi) fornisce supporto per l’ottimizzazione dei costi logistici, affiancando le aziende nella identificazione e nel raggiungimento di possibili risparmi operativi, valutando sia il posizionamento di mercato dei prezzi di acquisto, sia le modalità di gestione ed utilizzo di beni e servizi acquistati quali:

  • Gli imballaggi primari in plastica, vetro, cartone e speciali e relative personalizzazioni (etichette, stampe, …)
  • Gli imballaggi secondari quali cartone e carta, legno (pedane e casse), in polistirolo, in plastica e in altri materiali, nonché sulle etichette identificative
  • I trasporti a carico completo, a collettame, con corrieri espresso, ed il navettaggio su gomma o per via aerea, ferroviaria o navale
  • La gestione di scorte e magazzini.

Fornisce inoltre assistenza specifica sulla contrattualistica con i fornitori, inclusiva di eventuali criteri di indicizzazione del prezzo, e sulle policy di utilizzo e gestione interne.”

Modalità di accesso al servizio
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ELEZIONE ORGANI DIRETTIVI ADACI TRIENNIO 2020-2022: COME SI VOTA

Ricordo a tutti i soci che da venerdì 15 novembre 2019 alle ore 9.00 sarà possibile votare per il rinnovo degli organi direttivi ADACI per il triennio 2020-2022.

Al link qui sotto riportato troverai:

  • La “Lista delle Candidature” raccolte, presentate in ordine alfabetico (indicando con un asterisco coloro che hanno ricoperto cariche nell’ultimo triennio).
  • Una “Nota di presentazione” di ciascun candidato.

https://www.adaci.it/wp-content/uploads/all-referendum-lista-candidati-2020-2022.pdf

 

COME SI VOTA

Le votazioni saranno ON-LINE usufruendo della piattaforma “Eligo” della società ID Technology.

La sessione di votazione on-line sarà aperta per 15 giorni:

dalle ore 9.00 di venerdì 15 novembre 2019 alle ore 20.00 di venerdì 29 novembre 2019.

 

Le credenziali personali dall’e-mail con mittente Notifica-Eligo@evoting.it  ti sono state già state inviate lunedì 11 novembre. Eligo ha inviato 3 mail: una per  la votazione dei Consiglieri Nazionali con l’indicazione delle credenziali, una per i Revisori e una per i Probiviri solo per comunicarti la tua ammissione alla sessione di voto.

Ricorda, il tuo voto è importante!

Se non hai ricevuto le credenziali scrivi a informazione@adaci.it o richiedile direttamente sul sito: https://votazioni.e-ligo.eu/evoting/login.aspx?id=%252bljiB8Mx94E%253d

grazie

 

Il Presidente

Fabrizio Santini

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ADACI patrocina la quarta edizione di MissionFleet Awards, il primo premio italiano del settore delle flotte auto

MFA – MissionFleet Awards è un progetto nato dalla voglia di approfondire le principali tematiche del mondo delle flotte aziendali e metterne in luce i rappresentanti più virtuosi, premiandoli. L’evento è organizzato da Newsteca casa editrice di Missionfleet, la rivista dell’auto aziendale. L’obiettivo principale di MFA è quello di passare in rassegna le best practice nella gestione delle flotte aziendali e premiare i casi aziendali più rilevanti.

La nomina dei vincitori e la consegna dei premi avverrà nel corso di una serata di gala durante la quale candidati, vincitori e sponsor si incontreranno avendo modo di incrementare i contatti professionali e trascorrere una serata piacevole ed emozionante.

La serata di gala si terrà il 18 novembre 2019,  a Milano presso l’Excelsior Hotel Gallia: la serata è una possibilità di incontro professionale con i migliori operatori del settore automotive ed i più importanti Fleet Manager di Italia.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Per partecipare alla serata di gala, clicca qui.

 

 

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CNA, in collaborazione con ADACI, presenta il Network National Business Day 2019

CNA Network National Business Day 2019, in programma l’11 dicembre 2019 a MICO (Piazzale Carlo Magno 1, Milano), è una giornata dedicata a tutte le imprese del territorio nazionale per incontrare clienti, fornitori e allargare la rete commerciale; stabilire nuove relazioni; sviluppare prodotti, processi, idee.

Aperto esclusivamente a imprenditori, manager e buyer nazionali e esteri ha l’obiettivo di creare occasioni di business e relazioni di affari che normalmente richiedono mesi di contatti, impegno e preparazione e che in occasione di CNA Network National Business Day 2019 si concentrano in incontri programmati di venti minuti ciascuno.

Una formula rodata e efficace per ottimizzare il tempo e favorire un primo approccio o consolidare collaborazioni tra imprenditori.

Quest’anno CNA Network National Business Day 2019 sarà dedicato al settore della produzione meccanica e ai servizi correlati.

In occasione di CNA Network National Business Day 2019, ADACI e CNA hanno stretto una collaborazione che prevede il supporto di ADACI nella individuazione di potenziali buyer interessati a partecipare all’evento e interagire con le imprese della filiera meccanica coinvolta. ADACI sarà inoltre presente con i propri rappresentanti con l’obiettivo di fare conoscere le numerose iniziative che l’associazione svolge nell’ambito della qualificazione e della crescita della funzione di supply management all’interno delle aziende, degli enti pubblici e delle istituzioni. In prospettiva, tra le due associazioni sarà possibile valutare sempre maggior sinergie su eventi di relazione tra imprese e buyer, a favore della reciproca crescita delle iniziative di networking.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Per iscriverti all’evento: registrazione.cnanetwork.it

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI è partner del Leadership Forum, l’evento di formazione a cura di performance Strategies

ADACI è ASSOCIATION PARTNER del LEADERSHIP FORUM, l’evento di formazione a cura di Performance Strategies in programma venerdì 15 e sabato 16 novembre a partire dalle ore 09:00 presso l’UNAHOTELS Expo Fiera Milano (via G. Keplero 12, Pero).

Sul palco alcuni degli esperti internazionali di management e leadership più brillanti della nostra epoca, ciascuno diventato un punto di riferimento assoluto nella propria area di competenza: FABIO CAPELLO, HOWARD GARDNER, RITA GUNTHER McGRATH, CLAUDIO CECCHETTO, VERNE HARNISH, ALF REHN, KEITH FERRAZZI e MASSIMO BOTTURA.

Nel mondo di oggi in molti pretendono di poter insegnare la leadership, ma spesso questa si rivela una strada poco percorribile, fatta in prevalenza di teoria, manuali e una serie di regole che, immesse nelle dinamiche lavorative di ognuno, si sgretolano in pochissimo tempo. Insegnare a qualcuno come essere un leader non è credibile, ma è possibile capire come esercitare la leadership in modo efficace. Questo può avvenire solo in presenza di personalità che hanno fatto della loro esperienza di leadership un modello da seguire, da cui lasciarsi ispirare per trarre il meglio da ogni insegnamento e applicarlo alla propria realtà quotidiana.

Di seguito il programma completo del Leadership Forum:

Venerdì 15 novembre HOWARD GARDNER inaugurerà l’evento con un dialogo sul concetto di leadership nell’era dell’innovazione digitale (ore 9-11). Seguirà VERNE HARNISH con le sue strategie di management per la crescita esponenziale (ore 11:30-13:30). Nel pomeriggio di venerdì KEITH FERRAZZI, per la prima volta in Italia, spiegherà ai presenti i suoi metodi per innescare trasformazioni profonde all’interno di un’organizzazione (ore 15-17). STEFANO BOTTURA chiuderà la giornata, col racconto della sua esperienza di “ristorante di provincia” giunto sul tetto del mondo.

Sabato 16 novembre si comincerà con ALF REHN e i paradossi del concetto di innovazione (ore 9-10:45). A seguire RITA MCGRATH, per la prima volta in Italia, illustrerà le sue tecniche per trarre vantaggio dai momenti critici di flessione del mercato (ore 11:45-14:45). Il pomeriggio di sabato si aprirà con FABIO CAPELLO (ore 14:45-16) e i suoi racconti sulla leadership “da spogliatoio” e continuerà con Claudio Cecchetto (ore 16-17), che parlerà di talento e di come intercettarlo, ispirarlo e trattenerlo.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, clicca qui.

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