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ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI Sezioni Lombardia/Liguria e Piemonte/Valle d’Aosta ti invitano al Workshop “Analisi scenario macroeconomico andamenti e previsioni mercati materie prime, beni e servizi”

Le Sezioni ADACI Lombardia/Liguria e Piemonte/Valle d’Aosta sono liete di invitarti al Workshop “Analisi scenario macroeconomico andamenti e previsioni materie prime, beni e servizi”, in programma giovedì 9 maggio 2019 dalle 9:00 alle 16:40.

Il workshop si svolgerà presso la Sede Sanofi S.p.A., Viale Luigi Bodio 37/b (MI).

Le tematiche trattate nell’attuale Workshop comprendono:

  1. Una visione complessiva economico/finanziaria del mercato globale (quadro generale macroeconomico e monetario) e delle sue possibili evoluzioni.
  2. Una panoramica sulle principali utilities e commodities, anche con riferimento ai  possibili reciproci effetti di sostituzione.
  3. L’esame di alcune specifiche questioni relative: all’operatività nel mercato globale dei servizi di logistica/trasporti; al supporto nelle scelte relative all’area ICT; all’utilizzo della PNL (Programmazione Neuro-Linguistica) nella gestione dei Fornitori e nelle negoziazioni.
  4. Una serie di analisi di trend e previsioni su alcuni fondamentali mercati delle materie prime, da cui poter trarre valutazioni da applicare nella programmazione della loro acquisizione in armonia con il ciclo produttivo delle proprie imprese (verificando l’andamento del budget in corso e preparando quello dell’anno successivo).

La partecipazione al workshop dà diritto a 4 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

È indispensabile l’iscrizione on-line al seguente link: https://shop.adaciformanagement.it/analisi-scenario-macroeconomico-milano-09-maggio.html

Quota di partecipazione, comprensiva di colazione di lavoro, coffee break ed atti preparatori del Workshop:

Soci ADACI Sostenitori e Qualificati: 200 EURO + IVA

Altri Soci ADACI: 250 EURO + IVA

Non soci ADACI: 400 EURO + IVA

N.B.: L’iscrizione all’Associazione (la quota annuale come Socio Ordinario è di 160 euro) può avvenire anche contestualmente alla prenotazione per la partecipazione al WORKSHOP.

 

Per informazioni e prenotazioni consultare il sito www.adaci.it e rivolgersi alle Segreterie:

ADACI Lombardia/Liguria – sez.lombardia@adaci.it

Via Imperia, 2 – 20142 Milano Tel. 02/40072474 – 02/40090362

ADACI Piemonte/Valle d’Aosta – sez.piemonte@adaci.it

c/o GEVAL Srl in corso Vinzaglio 2 – 10121 Torino Tel. 02/40072474

ADACI Formanagement Srl SU – formanagement@adaci.it

Via Imperia, 2 – 20142 Milano Tel. 02/40072474 – 02/40090362

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ADACI apre le candidature al Premio Negotiorum Fucina 2019

ADACI, in occasione della 7° Edizione del Negotiorum Fucina, promuove il riconoscimento “Premio Negotiorum Fucina” ai professionisti e manager che hanno saputo realizzare la gestione degli acquisti e supply management creando valore per la funzione e per l’azienda.

COME CANDIDARSI AL PREMIO:

Manager, Responsabili e Soci interessati presenteranno una relazione che descrive il progetto, il contesto, la necessità di migliorare i processi e le strategie: vedi la scheda del progetto

Le relazioni sono richieste in formato elettronico entro l’8 Maggio 2019 all’indirizzo premio.fucina@adaci.it indicando nell’oggetto “PREMIO NEGOTIORUM FUCINA 2019”

 

CONSULTA IL REGOLAMENTO DEL PREMIO

 

Comitato Premio Fucina:

Massimo Acanfora

Presidenti Sezione: Cristian Bolzon, Vincenzo Genco, Laura Echino, Cesare Zinanni, Marco Venturi e Franco Savastano

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Continuous learning per anticipare i cambiamenti e far evolvere gli ecosistemi aziendali: il punto di vista del Dr. Marcello Mancini (Ceo e fondatore Performance Strategies).

Il 15 settembre del 2008, poco dopo l’una di notte, falliva Lehman Brothers.

Era la quarta banca d’affari degli Stati Uniti d’America e l’emblema di come l’avidità imprenditoriale e manageriale possa distruggere e far crollare l’economia di interi paesi.

Con ricadute sociali e perdita di quanto faticosamente costruito mattone dopo mattone con la propria attività (che sia imprenditoriale o professionale).

Mi piace riprendere la risposta che ha dato il Dr. Dario Gallina (Presidente Unione Industriale Torino) ad una delle domande di una mia intervista:

“Come ho già detto, per le Pmi è sempre più necessario evolversi verso modelli gestionali e proprietari più evoluti.

Non è più vero che piccolo è bello: le imprese devono crescere, come dimensione ma anche come capacità strategica.
Devono dotarsi di modelli gestionali più complessi, utilizzare meglio e di più il management esterno alla proprietà familiare, delegare anche funzioni direttive e strategiche, diversificare le fonti di finanziamento (oggi al 99% bancario), aprirsi a capitali esterni e molto altro ancora e questo significa inevitabilmente che la governance sarà più aperta e gli stakeholders avranno un peso maggiore”.

Per William Edwards Deming:

“La competizione porta alla sconfitta, persone che tirano la corda in due direzioni opposte si stancano e non arrivano da nessuna parte”.

La formazione continua rientra fra i fattori chiave per cavalcare i cambiamenti e colmare gap competitivi che si vengono a creare nell’organizzazione.

Al riguardo ho approfondito l’argomento con il Dr. Marcello Mancini (Ceo e fondatore Performance Strategies).

Dr. Marcello Mancini, quanto l’informazione è fondamentale se trasformata dalle persone in conoscenza e condivisa per orientare il cambiamento nelle organizzazioni?

In questi 10 anni ho incontrato migliaia di persone provenienti da ambiti completamenti diversi, le potrei catalogare in 3 tipologie:

– chi si forma costantemente, studia, fa corsi, ma poi non applica
– chi è sul pezzo 24h24, ma non si ferma per aggiornarsi e quindi continua a commettere gli stessi errore senza capire il perché
– chi è più saggio e va a prendersi esattamente la formazione di cui ha bisogno, scaricando a terra, con azioni mirate, quanto ha appreso e aumentando di conseguenza il roif, che è il return of investiment in formazione

Come mi piace ripetere sempre, “la formazione è utile solo se è influenza il pensiero e modifica il
comportamento”.

Quali sono le skills che maggiormente incidono sulla crescita del business?


Al di là delle competenze tecniche e specifiche del settore di riferimento, penso ci siano delle competenze trasversali che hanno, più di altre, un forte impatto sul successo di un’impresa, come per esempio la leadership ovvero la capacità di capire, guidare, ispirare le persone a dare il meglio di sé in un progetto professionale e nel lavoro di team.

Determinante è pure la capacità di ogni manager, imprenditore o libero professionista a comprendere le leggi del marketing, individuare il giusto posizionamento di mercato (e
quindi farsi scegliere dal proprio target) comunicando con un messaggio ben preciso, ma anche far
comprendere come attrarre e convertire prospect e lead in clienti e infine la negoziazione, un’arte da imparare a qualunque livello e nel contesto di qualunque professione si svolga.

Per sua esperienza quanto la formazione specifica su tematiche quali efficacia personale, leadership, marketing, negoziazione e vendita contribuiscono alla crescita delle persone che si occupano anche di acquisti?

In parte ho già risposto prima, ma certamente chi si occupa di acquisti ha le stesse difficoltà/opportunità di chi sta dall’altra parte: il venditore.
In uno studio condotto dal professor Stuart Diamond, premio Pulitzer e docente di negoziazione alla Wharton School of Business della University of Pennsylvania emerge che il successo in una negoziazione è dettato per l’8% dalla sostanza (sconto/prodotto/argomento da contendere), per il 35% dal processo negoziale (come decido di impostare il discorso e in che modo inserisco tutte le informazioni), per oltre il 50% dalle persone.

Quando ci sono in ballo grandi obiettivi subentrano le emozioni, che vanno sempre
gestite in modo opportuno, capite e rese parte funzionale della comunicazione negoziale.

In mercati sempre più liquidi (per citare Zygmunt Bauman) quanto la brandship personale è un
intangible value anche per le Aziende e quali strumenti necessita avere nella propria toolbox?

 

Direi che sia fondamentale possederne molti.

In una società liquida, come direbbe Bauman, tutte le identità dei consumatori sono meno definite del passato e le scelte in fatto di acquisti dipendenti da condizioni varie e multiformi, che vanno oltre le appartenenze a classi sociali o corporazioni come in passato.
Oggi la narrazione di un brand è, per certi aspetti, più importante del prodotto stesso. Deve richiamare i valori ed esprimere in modo onesto la visione che c’è dietro, perché i consumatori hanno maggior accesso alle informazioni, hanno a disposizione una vasta gamma di possibili scelte da compiere e quando decidono di acquistare lo fanno spinti da sentimenti molto precisi.

Ecco che allora vengono in nostro soccorso le neuroscienze, capaci di farci avere un approccio specifico alle reali esigenze del mercato di riferimento, che sono tante e molto diverse.
È chiaro che ogni caso presupporrebbe un’analisi dettagliata, ma in linea generale posso dire che nella toolbox di ogni imprenditore dovrebbero esserci oltre che la capacità di guidare un team (leadership), l’abilità a comunicare il proprio brand, che si articola in tanti modi differenti.

Anche nella vendita, che è diventata davvero una scienza e richiede molta più applicazione del passato.

Autore Dr. Alberto Claudio Tremolada (Socio e Resp. Sportello Fonderie e Metalli Adaci).

Performance Strategies

Un evento organizzato da Performance Strategies

 

Leggi anche:  https://www.adaci.it/adaci-e-partner-di-sales-forum-levento-di-formazione-a-cura-di-performance-strategies/

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ADACI è partner di SALES FORUM, l’evento di formazione a cura di Performance Strategies

ADACI è ASSOCIATION PARTNER di SALES FORUM, il più importante evento in Italia su negoziazione e vendita.

Venerdì 10 e sabato 11 maggio a partire dalle 09:30 – presso l’UNAHOTELS Expo Fiera Milano (via G. Keplero 12, Pero) – oltre 700 CEO, manager e imprenditori si ritroveranno a Milano. Il SALES FORUM, evento di formazione a cura di Performance Strategies, raccoglierà alcuni tra i più grandi esperti mondiali per una due giorni di formazione per i manager di oggi e di domani.

Saranno Oscar Farinetti, Jeffrey Gitomer, Michael Tsur e Mark Roberge i protagonisti delle due giornate di formazione promosse da Performance Strategies. Per l’occasione, oltre 700 tra imprenditori, manager e professionisti si ritroveranno a Milano per apprendere i segreti e le tecniche di ognuno degli esperti mondiali che si avvicenderanno sul palco.

Per info e iscrizioni, clicca qui!

Leggi il comunicato stampa di Performance Strategies

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Summit sul Procurement 2019: un’edizione di successo!

Si è conclusa con successo l’edizione Bolognese del Summit del Procurement 2019, curata da Global Symposium Ltd.

Oltre ai numeri delle relazioni che testimoniano quanto le realtà italiane e internazionali stiano investendo per aggiornare sistemi e modalità di lavoro, i vertici del Procurement hanno discusso sui trends dei prossimi anni: Digital Transformation, Agile, Robotica, Cognitive Procurement, Strategia e prevenzione dei rischi.

Ringraziamo Federica Dallanoce, Anna Maria Arca, Alessandro Baldazzi, Federico Kuntze, Sergio Perego, Claudio Notarantonio, Gulliemo Sarria, Angelo Belfiore, Pierlorenzo Monterisi e i presenti per la collaborazione alla sessione della panel discussion e all’attenzione durante tutto l’evento.

In estrema sintesi il CPO crea valore non quando gestisce i fornitori ma quando supporta l’azienda nella gestione dell’intero business con tecnologie avanzate e specialisti del Procurement in tutte le aree.

Ci vediamo per il 15 Ottobre per l’edizione Romana 2019!

 

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ADACI patrocina il Summit sul Procurement 2019 – Bologna, 9 Aprile

ADACI patrocina il Summit sul Procurement 2019 “Procurement ad Alta Velocità: Global Markets, Trends e Priorità Strategiche”, il primo dei due incontri programmati nel 2019 che Global Symposium Ltd organizza in Italia.

L’evento si terrà il 9 aprile alle ore 8:30 a Bologna presso Il Grand Hotel Majestic “Già Baglioni” (Via dell’Indipendenza 8), location storica e prestigiosa, elegante e raffinata. Leaders indiscussi di aziende di successo sulla scena globale si confronteranno per approfondire gli ultimi trends della funzione del Procurement esponendo strategie innovative per mantenersi in linea agli obiettivi aziendali.

Trasformazione digitale e agilità della funzione, sostenibilità del procurement, blockchain e trasparenza della filiera sono solo alcune delle tematiche che verranno affrontate. Saranno sessioni di analisi che daranno spunti di riflessione e coinvolgeranno nel benchmarking, per acquisire un bagaglio di know how strategico da riportare in azienda per risultati di sicuro successo.

Per richiedere maggiori informazioni, iscrizioni, sponsorizzazioni ed exhibitions, clicca qui: http://www.globalsymposium.co.uk/procurement-2019/

Scarica il programma dell’evento

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ADACI Sezioni Tre Venezie ed Emilia Romagna e Marche ti invitano al Workshop “Verifica del budget approvvigionamenti per l’anno 2019”

Le Sezioni ADACI Tre Venezie ed Emilia Romagna e Marche sono liete di invitarti al Workshop “Verifica del budget approvvigionamenti per l’anno 2019”, in programma mercoledì 10 aprile 2019 dalle 8:45 alle 17:30.

Il workshop avverrà in diretta webstreaming dalle due location collegate, ovvero Confindustria Emilia – Sede di Modena (Via Bellinzona, 27/a – Modena) e SINECTRA s.r.l. (Via Villabella 24/a San Bonifacio – Verona).

Il collegamento diretto video-audio interattivo consentirà ai partecipanti presenti in entrambe le sedi di seguire tutti gli interventi che si alterneranno dalle 2 location, interagendo anche con i relatori.

il Workshop è l’evento ADACI che dà ai partecipanti, amministratori e manager degli approvvigionamenti, l’opportunità di:

  • scambiarsi informazioni e dati che derivano dall’esperienza quotidiana
  • confrontarsi con il sentimento del mercato portato dai compratori e i dati oggettivi rilevati sui mercati internazionali
  • conoscere mercati, disponibilità, prezzi, tendenze e stime previsionali

La partecipazione al workshop dà diritto a 4 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

È indispensabile l’iscrizione on-line ai seguenti link:

Termine per l’iscrizione: fino a esaurimento dei posti a disposizione.

Le quote di iscrizione per i partecipanti sono:

€ 380,00 + IVA Soci ADACI

€ 530,00 + IVA Non Soci ADACI

Importante: per i soci qualificati è previsto uno sconto del 50% sulla quota di iscrizione.

È possibile richiedere l’iscrizione a Socio ADACI al momento della iscrizione (socio ORDINARIO per il 2019: € 160,00).

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ADACI patrocina Industry X.0: la trasformazione digitale come driver di sviluppo

ADACI patrocina Industry X.0: La trasformazione digitale come driver di sviluppo, il forum organizzato da Carisma RCT il 9 e 10 maggio 2019 a San Marino presso il Centro Congressi Kursaal – Viale J. F. Kennedy, 17.

L’evento, di due giorni, è stato costruito per favorire lo scambio di conoscenza, esperienze ed informazioni tra il mondo aziendale, istituzionale ed accademico.

Attraverso un mix di keynote speech, tavole rotonde, dibattiti, case study, focus on, laboratori e la presentazione della ricerca condotta da Carisma RCT, il forum sarà l’occasione per esplorare nuove opportunità, imparare da esperienze di successo, sollevare dubbi e dare risposte.

Per la prima volta a San Marino, due giorni di approfondimento, condivisione e confronto per tracciare le nuove frontiere della manifattura e comprendere come applicare le tecnologie per rendere più competitive le aziende e creare un cambiamento positivo nel Paese.

La partecipazione all’evento dà diritto a 6 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

Per maggiori informazioni e per registrarti clicca qui.

Leggi il programma dell’evento

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ADACI SERVICE: Professional & Business Matching. Appuntamento a Villa La Valera il 27 marzo 2019

Negli ultimi anni è decisamente aumentato il ricorso ai servizi sia di aziende industriali che terziarie, con una crescente  interazione tra attività tradizionali e di servizio molto integrate. La ricerca di vantaggi competitivi è l’elemento principale  che spinge le imprese al ricorso a servizi innovativi. Se nel passato conseguire un vantaggio competitivo era difficile,  oggi lo è probabilmente di più in quanto alle classiche ‘cinque forze’ indicate da Porter – clienti, fornitori, concorrenti,  nuovi entranti e sostituti – si sono aggiunte la digitalizzazione, la globalizzazione e la deregolamentazione, forze nuove che stanno influenzando l’ambiente concorrenziale, sovvertendo gli schemi tradizionali.

I servizi saranno parte integrante della produzione  di beni e … servizi, ne regolano lo scambio, ne condizionano l’uso, ne determinano il successo.

Milano rappresenta una delle situazioni in cui lo sviluppo dei servizi è consolidato e i rapporti tra i sistemi stanno  rapidamente evolvendosi verso l’integrazione.

ADACI SERVICE vuole essere una risposta all’esigenza di massimizzare l’efficacia della ricerca di fornitori: mercoledì 27 marzo, dalle 9:00 alle 18:00, presso Villa La Valera (Arese) saranno organizzati sia incontri commerciali e\o di networking, dove i buyer e le aziende espositrici avranno a disposizione degli spazi di incontro dedicati, sia delle tavole rotonde parallele nelle quali si potranno scambiare esperienze professionali con il preciso intento di fornire strumenti per aumentare il valore competitivo della funzione acquisti e delle aziende. Inoltre si svolgeranno interventi in plenaria professionalmente stimolanti attraverso esperienze vissute.

Gli obbiettivi? Creare opportunità di business tra aziende del network ADACI e sviluppare metodologie per l’analisi e la valutazione delle attività di acquisto.

Per questo evento è possibile iscriversi in 2 modi:

Al termine della giornata è prevista una visita gratuita al Museo Storico dell’Alfa Romeo – Via Alfa Romeo, Arese (MI). Visita il sito web: https://www.museoalfaromeo.com/

 

La partecipazione all’evento è gratuita per i soci ADACI e dà diritto a 2 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

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FORNITORI:

 

 

 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

PARTNER TECNICO:

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ADACI è partner del Corporate Lodging Forum: registrati all’edizione 2019!

Dopo il grande successo degli anni precedenti, il 26 marzo 2019 torna a Milano presso Palazzo Mezzanotte l’evento internazionale del travel procurement organizzato da HRS: il Corporate Lodging Forum.

Dal titolo “CONNECT“, il CLF sarà incentrata su tematiche relative alla connessione del ruolo del Procurement con l’ecosistema del business travel e come ottenere la massima efficienza per ridurre i costi.

Iscrivendoti oggi potrai garantirti un posto in prima fila per assistere a keynote speaker esclusivi, insight e case study di primo livello oltre a tavole rotonde di approfondimento.

La partecipazione per i rappresentanti aziendali associati a ADACI e’ gratuita, e’ sufficiente inserire in fase di iscrizione il seguente coupon code: ADACI@CLF.

E’ possibile estendere l’invito e il coupon code esclusivamente ai colleghi della tua azienda. 

Per maggiori informazioni visita il sito www.corporate-travel-forum.com

Per registrarti clicca qui.

Ti aspettiamo!

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