Nazionale

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI sarà presente al Mecspe di Parma: 29/31 ottobre 2020

In questo periodo critico nel rispetto di quanto previsto dalle Istituzioni, ADACI ha deciso di spostare le date dei suoi eventi.

Al contempo per consolidare la vicinanza ai soci/partner, abbiamo deciso di ampliare le opportunità formative e di networking.

ADACI in tal senso sarà presente al Mecspenota fiera dell’innovazione applicata all’industria che si terrà dal 29 al 31 ottobre 2020 presso Fiere di Parma.

I nostri Ing. Fabrizio Santini (Presidente Nazionale), Dr. Marco Venturi (Presidente sez. Emilia Romagna/Marche) e Dr. Alberto Claudio Tremolada (socio e resp. sportello fonderie metalli) stanno lavorando alle attività da inserire nella giornata a Voi riservata.

Seguiranno a breve maggiori informazioni e modalità di accesso riservato a partner/soci.

Per approfondimenti e richieste contattare la segreteria nazionale all’indirizzo mail: informazione@adaci.it

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

La nuova data di Green Logistics Expo sarà individuata per diventare il luogo del rilancio del settore

Annunciamo che la Fiera Green Logistics Expo, prevista a Padova dal 13 al 15 maggio 2020, è stata rinviata a una nuova data che sarà individuata e comunicata appena più chiara si presenterà l’evoluzione della pandemia da Covid-19. 

In allegato il comunicato stampa di Green Logistics Expo:

L’evoluzione dell’emergenza Coronavirus che ha coinvolto, oltre all’Italia, l’intera Europa e molti altri Paesi del Pianeta, presenta oggi scenari assai più allarmanti di quelli che avevamo di fronte quando abbiamo deciso di spostare Green Logistics Expo dal mese di marzo a metà del mese di maggio.

L’eccezionalità dei provvedimenti di contenimento presi dalle Autorità del nostro Paese e quelli analoghi che via via stanno assumendo le Autorità politiche a livello mondiale, evidenziano la gravità della crisi e impegnano tutti: singoli cittadini, operatori sanitari, organizzazioni e mondo dell’impresa a una battaglia unitaria contro la pandemia.

E’ uno shock fino a ieri inimmaginabile, che sta modificando nel profondo i fondamentali economici e l’attività delle imprese. Governi e Autorità sovrannazionali sono impegnati nel superamento della pandemia, con la difesa della salute, in primo luogo, e nella radicale ridefinizione degli scenari economici al cui interno operare per superare l’attuale fase di crisi, attraverso la predisposizione degli strumenti necessari per una nuova fase di sviluppo.

Il nuovo scenario, la tutela degli investimenti dei nostri espositori, la convinzione che Green Logistics Expo è al servizio del comparto della logistica, del mercato e della crescita di una cultura della sostenibilità ci porta a ritenere che neanche la data di maggio può garantire il raggiungimento dell’obiettivo che tutti noi, organizzatori ed espositori, ci eravamo prefissati.

Green Logistics Expo viene perciò nuovamente rinviato a una nuova data che sarà individuata e comunicata appena più chiara si presenterà l’evoluzione della pandemia da Covid-19 e che terrà conto degli interessi delle aziende, delle compatibilità di un calendario fieristico ridisegnato e nell’unico obiettivo di servire alle imprese nella nuova fase economica, una volta superata questa difficile situazione.

Con la fiducia, propria del mondo dell’impresa, ci auguriamo tutti un’uscita rapida dall’emergenza, una pronta ripartenza e di fare di Green Logistics Expo il luogo di confronto e di rilancio di un settore che vedrà ribadita la propria funzione strategica nel sistema economico e dello scambio.

Scarica il comunicato stampa

Per maggiori informazioni, clicca qui

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QUESTIONI DOGANALI: COVID-19 – SDOGANAMENTO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI) E DEGLI ALTRI BENI MOBILI NECESSARI AL CONTRASTO

 

La crisi COVID-19 ormai esplosa si stanno intensificando le azioni delle aziende per acquisire dispositivi per la protezione individuale (DPI) e degli altri beni mobili necessari al contrasto dell’epidemia.

Il Commissario Straordinario per l’emergenza COVID 19 per accelerarne l’acquisizione ha nominato l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli quale soggetto attuatore per procedere, su sua richiesta, alle requisizioni dei dispositivi in questione. Al 30 marzo si contano già 30  provvedimenti di requisizione; è quindi comprensibile lo sconcerto di molti operatori che da un lato si preoccupano di reperire in Paesi terzi i dispositivi di contrasto al coronavirus e dall’altro temono il loro fermo all’arrivo in dogana.

In questo contesto confuso, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha dato le indicazioni per velocizzare le operazioni doganali dei beni in questione; si procederà allo sdoganamento diretto e ultrarapido dei dispositivi destinati a:

  • Regioni e Province autonome
  • Enti locali
  • Pubbliche amministrazioni ed Enti pubblici, indicati nell’art 1 comma 2 D.Lgs 165/2001
  • Strutture ospedaliere pubbliche ovvero accreditate e/o inserite nella rete regionale dell’emergenza
  • Soggetti che esercitano servizi essenziali e di pubblica utilità e/o di interesse pubblico previsti dal DPCM 22 marzo 2020, modificato dal DPCM 25 marzo 2020

L’accesso a questa procedura richiede la presentazione di una autocertificazione resa dall’effettivo destinatario della merce in cui quest’ultimo attesta la destinazione dei beni oggetto dell’importazione.

I DPI destinati a soggetti diversi da quelli indicati sono invece segnalati al Commissario straordinario per un’eventuale requisizione.

È prevista poi la procedura di sdoganamento con svincolo celere per l’importazione di beni mobili non DPI da parte di soggetti diversi da quelli indicati qualora tali beni siano occorrenti per contrastare il contagio da COVID-19 previa presentazione di una autocertificazione, resa dall’effettivo destinatario della merce, in cui si attesta che i beni oggetto dell’importazione occorrono per fronteggiare l’emergenza COVID-19.

Nei casi di merci, necessarie a fronteggiare l’epidemia, importate da Enti o Organizzazioni di diritto pubblico e da altri Enti a carattere caritativo o filantropico, nonché sui beni per le necessità delle Unità di pronto soccorso, viene autorizzata la sospensione dal pagamento dei dazi e dell’IVA.

Si richiama l’attenzione sulla presenza delle certificazioni dei DPI o dei dispositivi medici o la scrupolosa osservanza delle disposizioni relative alla deroga previste nell’art. 15 del Decreto Salva Italia D.L. 18/2020.

Ricordiamo poi che l’esportazione di tali dispositivi è soggetta ad autorizzazione prevista dal Regolamento di esecuzione (UE) 2020/402 che per l’Italia è rilasciata dal competente Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – DG UE – Ufficio X della DG per la Politica commerciale internazionale.

Maggiori informazioni potranno essere richieste allo Sportello Dogane & Accise  di Adaci inviando una mail o chiamando la sede torinese dell’ADACI

 

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Opportunity Service: un successo anche in streaming

News a cura di Fabrizio Santini, Federica Dallanoce e Alberto Claudio Tremolada 

 

Visto il momento critico che l’Italia sta vivendo a causa contagio da Covid-19, ADACI si impegna a stare ancora più vicina ai suoi soci e partner.

L’evento trasmesso in streaming sulla piattaforma dedicata GoToMeeting martedì 31 marzo 2020, ha visto la partecipazione di oltre 50 soci che hanno interagito, condotti magistralmente da Federica Dallanoce, chairman dell’evento e Segretario Generale ADACI, con:

Fabio Innocenti – Manufacturing Sourcing & Vendor Management Sr mgr, Eli Lilly

Matteo Musella – Head of Purchasing and Innovation, Colas Rail Italia Spa

Giampiero Carozza – Direttore Acquisti, Amadori

Anna Freschi – Responsabile Contratti Acquisti Servizi –Quadro, Autostrade per l’Italia

Emanuela Delbufalo – Prof. Associato di Economia e Gestione delle Imprese, Università Europea di Roma

Marco Arletti – Ceo Chimar Spa

Sono stati affrontati gli argomenti sui trend prezzi/disponibilità prodotti e sulle pratiche messe in campo nelle loro aziende, per reagire all’emergenza creatasi con il Covid-19, e su quali azioni implementeranno per minimizzare gli impatti economici della crisi.

Le proposte fornitori di soluzioni a supporto del procurement Ecovadis – Mercateo – Niuma – Sap Ariba

Presso Fonderie Srl e Tuv Rheinland, hanno consentito ai partecipanti dell’Opportunity Service di valutare

i vantaggi delle loro alternative.

Opportunity Service vuole essere una risposta all’esigenza di massimizzare l’efficacia della ricerca di fornitori.
Offre business matching tra soci e aziende partner specialisti di vari settori merceologici organizzando con loro speed meeting di approfondimento a richiesta.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Nazionale ADACI: informazione@adaci.it

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Iscriviti ai webinar di professionisti ed esperti di prodotto Oracle riconosciuti a livello mondiale

Oracle Italia, partner ADACI, invita le aziende e i soci ADACI ai webinar di professionisti ed esperti di prodotto Oracle riconosciuti a livello mondiale.

Tre tematiche:

Analytics: Approfondimento di soluzioni, progetti e realizzazioni

Apex: Formazione e sviluppo di Oracle Application Express

Database: uno dei più famosi Database di gestione multi livello con casi e approfondimenti.

Iscriviti ai webinar di lunedì 30 marzo (13-17), martedì 31 marzo (13-17) e mercoledì 1 aprile (13-17).

Per info e iscrizioni clicca qui

Scarica l’invito

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

8 aprile 2020: workshop in streaming sull’andamento dei prezzi e dei mercati

In un momento in cui ogni certezza sembra venir meno e si riducono le occasioni di incontro, il nostro WORKSHOP torna ad essere protagonista del dibattito e del confronto fra professionisti.

Le modalità saranno nuove:

  • l’evento sarà trasmesso in STREAMING, mercoledì 8 aprile dalle 9:00 alle 13:00
  • voi potrete assistervi da qualsiasi località, via computer, tablet o cellulare
  • avrete a vostra disposizione un forum per cominciare a porre le vostre domande già prima dell’inizio dell’evento

Insieme agli analisti di Prometeia e agli Esperti delle Varie Categorie Merceologiche esamineremo i dati del momento, condivideremo ipotesi sugli scenari futuri e condivideremo gli approcci che possiamo mettere in atto nella gestione degli Approvvigionamenti.

Quest’anno sarà il Workshop a venire da te!

Iscriviti online

Scarica la locandina

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI lancia un’iniziativa a supporto del mondo della fornitura e della subfornitura sulle criticità legate al COVID-19

L’iniziativa ha l’obiettivo di mettere in contatto aziende che necessitano di prodotti e servizi con le realtà produttive locali che in questo momento possono supportare le filiere produttive e di raccogliere iniziative da inviare.

ADACI – Associazione Italiana Acquisti e Supply Management – i cui oltre 1.200 soci sono manager/buyer del mondo professionale del Purchasing/Procurement, lancia il progetto «Opp_2020», allo scopo di segnalare ed individuare necessità produttive specifiche, in questo momento di difficoltà, legate all’emergenza COVID-19.

L’iniziativa si rivolge a tutte le aziende del territorio nazionale che in qualche modo hanno difficoltà produttive e/o di approvvigionamento di materie prime, servizi e prodotti di vario genere legati proprio alla emergenza in essere.

La «Procurement Community» di ADACI, grazie al numero delle aziende rappresentate ed al forte legame di collaborazione esistente tra i soci, potrebbe aiutare le aziende a gestire un piano di recupero oppure a reperire nuove fonti o soluzioni di fornitura. Contattando la Segreteria nazionale (tel. 02-40072474 int.5 oppure via mail a covid19-desk@adaci.it) ci adoperemo per dare corso ad iniziative e risposte alle necessità segnalate.

ADACI è anche a disposizione di Associazioni Industriali e Manageriali per formare una rete reale di diffusione di proposte e di supporto alla fornitura e alla subfornitura, ponendosi nel contempo l’obiettivo di raccogliere le istanze dei propri Soci e delle Associazioni Industriali.

In questa linea riteniamo importantissima la collaborazione con SAP Italia, Socio Sostenitore di ADACI, che vi proponiamo sotto e che permetterà di utilizzare l’accesso a SAP Ariba Discovery e SAP Concur in modo gratuito per 90 giorni.

 

 Sicurezza e salute continuano ad essere la massima priorità in tutto il mondo in questa fase di conoscenza e gestione degli effetti del Coronavirus

Tutte le aziende si trovano ad affrontare sfide senza precedenti in un momento in cui i ritmi di crescita dell’economia globale sono influenzati sensibilmente dall’estensione del contagio da COVID-19. I viaggi d’affari sono limitati, gli eventi vengono cancellati e le supply chain sono messe a dura prova – non è “ordinaria amministrazione” nel vero senso della parola.

SAP è stata fondata quasi 48 anni fa con uno scopo molto preciso: aiutare il mondo a funzionare meglio e migliorare la vita delle persone. In questo momento, più che mai, SAP sta operando in questa direzione e si trova in una posizione unica perché può realmente offrire un contributo significativo alle aziende e alle persone in un momento in cui l’interruzione della supply chain e dei viaggi di business è diventata un rischio molto reale.

90 giorni per non fermarsi mai

Sino al 30 giugno 2020 SAP apre a tutti e in modo gratuito l’accesso a SAP Ariba Discovery in modo che qualsiasi acquirente possa pubblicare le proprie esigenze di approvvigionamento e qualsiasi fornitore possa rispondere secondo i propri  tempi di delivery. L’accesso a SAP Ariba Discovery aiuterà acquirenti e fornitori a connettersi in modo rapido ed efficace e ridurre al minimo le interruzioni causate da ritardi nelle spedizioni, problemi di disponibilità e aumento della domanda in tempi di crisi.

SAP gestisce la più grande rete commerciale del mondo, SAP Ariba Network, su cui sono presenti più di 4 milioni di fornitori in oltre 190 paesi con 3,21 trilioni di dollari in transazioni commerciali. SAP aiuta a stabilire le connessioni per mantenere integre le supply chain dei suoi clienti ed evitare che una possibile interruzione abbia impatti negativi sui consumatori finali.

In viaggio sempre aggiornati

Il portfolio SAP Concur offre un enorme impulso e supporto al settore dei viaggi. Ogni giorno, TripIt di Concur elabora centinaia di migliaia di itinerari di trasferte per i viaggiatori di tutto il mondo, monitora i loro voli e li avverte di eventuali cambiamenti o ritardi.

In risposta alle crescenti modifiche ai programmi e alle cancellazioni derivanti dall’estensione del contagio da COVID-19, SAP vuole fare la sua parte e aiutare coloro che devono viaggiare in questo periodo. Tra il 13 marzo e il 31 marzo, ogni singolo viaggiatore può iscriversi a TripIt – e scaricare l’app se è un utente alla prima esperienza – e ricevere TripIt Pro per sei mesi. Gli utenti già registrati di TripIt riceveranno il servizio premium gratuito per sei mesi. In questo modo, SAP vuole rendere le cose più semplici e aggiornate per chiunque debba lasciare la propria casa e la propria famiglia per un viaggio.

Per maggiori informazioni visita SAP News Center.

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ADACI digitalmente presente a Scenari e Tendenze di Associazione Industriale Bresciana

L’associazione ADACI è stata digitalmente presente, martedì 24 marzo, a Scenari e Tendenze di Associazione Industriale Bresciana, l’evento che si sarebbe dovuto tenere il 24 marzo ma sospeso per emergenza Covid-19.

Si ringrazia il Prof. Achille Fornasini dell’Università di Brescia, l’Associazione Industriale Bresciana e il Dr. Alberto Claudio Tremolada (socio responsabile sportello fonderie e metalli) per aver reso disponibili dati/informazioni sui trend economia e materie prime.

Clicca qui scaricare il pdf dello speech digitale

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ADACI presenta il Progetto Virgilio: una guida professionale per sviluppare relazioni e mercati

ADACI propone a tutti i soci il progetto “VIRGILIO ADACI”: una strategia inclusiva che prevede l’accompagnamento nel percorso di selezione dei clienti/fornitori fino all’individuazione delle migliori opportunità di scelta.
ADACI è infatti una grande famiglia di persone e di imprese e VIRGILIO-ADACI consentirà la conoscenza reciproca per intessere nuovi, proficui, legami di fornitura. Il nome e il concept del progetto sono ispirati al poeta Virgilio che accompagna Dante nel viaggio attraverso l’Inferno ed il Purgatorio per “riveder le stelle”: un’analogia virtuosa di guida affidabile e competente per chi intende svolgere un itinerario professionalmente qualificante, nel rispetto dei bisogni e degli obbiettivi dei diversi attori protagonisti dello sviluppo del business aziendale.

SCARICA LA LOCANDINA

 

I PUNTI STRATEGICI DEL PERCORSO

A) Analisi SWOT
È un processo di analisi che scaturirà da un questionario analizzato con le expertise best practice ADACI che porterà alla stesura dell’analisi SWOT, che potrà essere usata dal Socio per affrontare le minacce\rischi gestendo le debolezza per migliorare il proprio valore competitivo basandosi sui punti di forza cogliendo le opportunità.
B) Analisi delle opportunità di mercato
ADACI intende supportare il Socio nel Marketing di Acquisto analizzando assieme la matrice di Kraljic e verificando/proponendo opportunità di business e\o fornitori. Per avere i dati necessari all’analisi sarebbe possibile utilizzare delle indagini di mercato, degli eventi promozionali ad hoc o dei focus group riuscendo a:
  • Ascoltare gli acquirenti/aziende per poter studiare le loro richieste e trovare nuove opportunità o migliorare il  prodotto.
  • Ricevere idee ed opportunità nuove con soluzioni che non conoscevi ma che sarai in grado di soddisfare.
C) Sviluppare il contatto
I buyer\Resp Acquisti\CPO potranno scegliere di utilizzare\ingaggiare degli “accompagnatori Virgilio”, inseriti in una lista di professionisti forniti da ADACI che potranno supportare lo sviluppo del MKT di Acquisto in modo discreto e rispettoso per ricevere opportunità di business adatte e selezionate.
D) Marketing per il network
Il Socio potrà gratuitamente sia iscriversi al portale Opportunity sia partecipare agli eventi ADACI di networking per poter ricevere informazioni e selezionare le soluzioni più adatte.
E) Finalizzare l’opportunità
ADACI potrà supportare il buyer fino all’incontro con l’azienda partner cercando di coniugare al meglio le necessità del compratore e del venditore
F) Il modello di business e i costi
Il servizio VIRGILIO è gratuito per i soci ADACI, lato buyer. Le Aziende partner di ADACI contribuiranno economicamente allo sviluppo del progetto.

ADACI ha stipulato un accordo con ODM del gruppo GI GROUP per rilasciare al SOCIO un’analisi del benchmarking retributivo, a fronte della compilazione di una scheda atta a profilare le competenze\posizionamenti del richiedente.
Per maggiori informazioni potrai contattare i referenti ADACI attraverso la segreteria nazionale, all’indirizzo email informazione@adaci.it o al numero 02-40072474

 

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News, raccomandazioni e aggiornamenti sull’emergenza Coronavirus

In questa sezione metteremo a vostra disposizione tutti gli articoli, gli aggiornamenti e le informazioni relativi all’emergenza Coronavirus.

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