ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

CNA, in collaborazione con ADACI, presenta il Network National Business Day 2019

CNA Network National Business Day 2019, in programma l’11 dicembre 2019 a MICO (Piazzale Carlo Magno 1, Milano), è una giornata dedicata a tutte le imprese del territorio nazionale per incontrare clienti, fornitori e allargare la rete commerciale; stabilire nuove relazioni; sviluppare prodotti, processi, idee.

Aperto esclusivamente a imprenditori, manager e buyer nazionali e esteri ha l’obiettivo di creare occasioni di business e relazioni di affari che normalmente richiedono mesi di contatti, impegno e preparazione e che in occasione di CNA Network National Business Day 2019 si concentrano in incontri programmati di venti minuti ciascuno.

Una formula rodata e efficace per ottimizzare il tempo e favorire un primo approccio o consolidare collaborazioni tra imprenditori.

Quest’anno CNA Network National Business Day 2019 sarà dedicato al settore della produzione meccanica e ai servizi correlati.

In occasione di CNA Network National Business Day 2019, ADACI e CNA hanno stretto una collaborazione che prevede il supporto di ADACI nella individuazione di potenziali buyer interessati a partecipare all’evento e interagire con le imprese della filiera meccanica coinvolta. ADACI sarà inoltre presente con i propri rappresentanti con l’obiettivo di fare conoscere le numerose iniziative che l’associazione svolge nell’ambito della qualificazione e della crescita della funzione di supply management all’interno delle aziende, degli enti pubblici e delle istituzioni. In prospettiva, tra le due associazioni sarà possibile valutare sempre maggior sinergie su eventi di relazione tra imprese e buyer, a favore della reciproca crescita delle iniziative di networking.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Per iscriverti all’evento: registrazione.cnanetwork.it

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI è partner del Leadership Forum, l’evento di formazione a cura di performance Strategies

ADACI è ASSOCIATION PARTNER del LEADERSHIP FORUM, l’evento di formazione a cura di Performance Strategies in programma venerdì 15 e sabato 16 novembre a partire dalle ore 09:00 presso l’UNAHOTELS Expo Fiera Milano (via G. Keplero 12, Pero).

Sul palco alcuni degli esperti internazionali di management e leadership più brillanti della nostra epoca, ciascuno diventato un punto di riferimento assoluto nella propria area di competenza: FABIO CAPELLO, HOWARD GARDNER, RITA GUNTHER McGRATH, CLAUDIO CECCHETTO, VERNE HARNISH, ALF REHN, KEITH FERRAZZI e MASSIMO BOTTURA.

Nel mondo di oggi in molti pretendono di poter insegnare la leadership, ma spesso questa si rivela una strada poco percorribile, fatta in prevalenza di teoria, manuali e una serie di regole che, immesse nelle dinamiche lavorative di ognuno, si sgretolano in pochissimo tempo. Insegnare a qualcuno come essere un leader non è credibile, ma è possibile capire come esercitare la leadership in modo efficace. Questo può avvenire solo in presenza di personalità che hanno fatto della loro esperienza di leadership un modello da seguire, da cui lasciarsi ispirare per trarre il meglio da ogni insegnamento e applicarlo alla propria realtà quotidiana.

Di seguito il programma completo del Leadership Forum:

Venerdì 15 novembre HOWARD GARDNER inaugurerà l’evento con un dialogo sul concetto di leadership nell’era dell’innovazione digitale (ore 9-11). Seguirà VERNE HARNISH con le sue strategie di management per la crescita esponenziale (ore 11:30-13:30). Nel pomeriggio di venerdì KEITH FERRAZZI, per la prima volta in Italia, spiegherà ai presenti i suoi metodi per innescare trasformazioni profonde all’interno di un’organizzazione (ore 15-17). STEFANO BOTTURA chiuderà la giornata, col racconto della sua esperienza di “ristorante di provincia” giunto sul tetto del mondo.

Sabato 16 novembre si comincerà con ALF REHN e i paradossi del concetto di innovazione (ore 9-10:45). A seguire RITA MCGRATH, per la prima volta in Italia, illustrerà le sue tecniche per trarre vantaggio dai momenti critici di flessione del mercato (ore 11:45-14:45). Il pomeriggio di sabato si aprirà con FABIO CAPELLO (ore 14:45-16) e i suoi racconti sulla leadership “da spogliatoio” e continuerà con Claudio Cecchetto (ore 16-17), che parlerà di talento e di come intercettarlo, ispirarlo e trattenerlo.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, clicca qui.

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Si è concluso Opportunity 50, l’evento di networking tra i Soci ADACI e le Aziende Partner

Anche quest’anno a Villa Braida di Mogliano Veneto si è svolto, venerdì 25 ottobre, Opportunity 50, l’evento di networking tra i Soci ADACI e le Aziende Partner che hanno presentato le proprie proposte, aggiornando i potenziali clienti – Soci ADACI – sulle soluzioni nei rispettivi settori, dai software specializzati ai servizi di catering e facility, dalla componentistica e azionamenti meccanici ed elettronici agli imballaggi, le insonorizzazioni, dai servizi finanziari alla gestione delle risorse umane e le certificazioni di processo e di qualità.

Il valore aggiunto di questo momento di incontro è generato dalla propensione dei buyer ad incontrare ed ascoltare le proposte dei fornitori specialisti di vari settori merceologici.
Il confronto fra circa 30 buyers di primarie industrie nazionali e circa 20 fornitori si è focalizzato in una agenda di incontri 1:1 rigorosamente programmati, nel tempo necessario a conoscersi ed a comprendere, al di fuori del contesto spesso difficile dell’azienda, dove le continue interruzioni abbassano la disponibilità a concentrarsi sugli aspetti strategici delle proposte.

Sempre più frequentemente le aziende devono cercare nuovi canali di approvvigionamento e, prima di investire in questi, devono assicurarsi della loro affidabilità, solidità, qualità e quant’altro necessario per evitare rischi futuri. Spesso le aziende si trovano di fronte alla necessità di dover acquistare merci o servizi nuovi o per i quali non hanno potere contrattuale.

L’evento ha visto, oltre agli incontri commerciali e di networking, anche tavole rotonde parallele nelle quali si sono scambiate esperienze professionali con il preciso intento di fornire strumenti per aumentare il valore competitivo della funzione acquisti e delle aziende. Infine, si sono svolti interventi in plenaria, presentando alcune specifiche esperienze aziendali.

LE TAVOLE ROTONDE

  • LEAN PURCHASING, PROCESSI E AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

Chairman: Cristian Bolzon – CPO – Breton Spa

Sono intervenuti:

Alberto Carpinetti – Managing Director – Actiongroup Spa

Sergio Donalisio – CPO – F.I.S. Spa

Nicola Turetta – Purchasing Manager – ASKOLL DUE

Roberto Zampese – Innovation Business Solution Engineer – Oracle Italia

 

  • ACQUISTARE MATERIE PRIME ED UTILITIES (METODOLOGIE PER L’ANALISI E LE VALUTAZIONI DELLE OSCILLAZIONI DI MERCATO, TECNICHE E STRUMENTI PER LA GESTIONE DEGLI ASPETTI COMMERCIALI)

Chairman: Paolo Musso – Amministratore – CARMA Srl

Sono intervenuti:

Luigi Bidoia – Esperto in analisi materie prime – STUDIABO

Stefano Romani – Energy Market Expert – FEDABO

 

  • ICT E SERVIZI AVANZATI PER IL MANUFACTURING E LOGISTICA DEDICATI AD AZIENDE MANIFATTURIERE

Chairman: Alessio Meneghello – co-founder ProjLink Srl

Sono intervenuti:

Sergio Sardo – CEO MIGRA

Garantire la Qualità e continuità dei rapporti con i fornitori, grazie alla Data Visualization

Luca Vinciati – Solution Manager VENICECOM

Testimonianza GDO: come il cliente ha aumentato la base dei fornitori del 55%, riducendo i costi del 10% nelle prime 5 gare di acquisto con l’e-procurement

Alberto Bedin – CEO BCD ITALIA

Digital Transformation e sostenibilità dell’investimento IT

Andrea Ansalone, CEO TINFO

Blockchain ed IOT insieme per il monitoraggio ambientale integrato – testimonianza ENI Valle d’Angri

Diego Nobili, Marketing Manager – Insight Technology Solutions Srl

Il cloud dal lato degli acquisti: dal License Purchase al License Optimization – Testimonianza: Il cloud in CoopService

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Quali sono i rischi legati all’energia? Lo Sportello Energia di ADACI può aiutarti a conoscerli.

Conosci la ISO 28001? È la norma che aiuta le imprese nel creare consapevolezza verso i potenziali rischi legati all’energia come variabile del costo, blocco dei combustibili, avvento di un blackout energetico non previsto.

L’efficienza energetica nella catena di fornitura coinvolge le piccole e medie entità nei sistemi di produzione globali. L’anello più debole blocca l’intera catena di fornitura. L’aumento dei prezzi dell’energia, i nuovi regolamenti internazionali e governativi, l’aumento della responsabilità ambientale delle imprese e la crescente consapevolezza ecologica dei clienti hanno portato alla ribalta la produzione ad alta efficienza energetica. L’energia industriale svolge un ruolo importante nelle emissioni nazionali di CO2 di un governo, nonché il controllo delle emissioni di CO2 della catena di approvvigionamento di un prodotto. Sia i governi che le aziende si stanno adoperando per identificare le misure più efficaci per aumentare l’efficienza energetica industriale. Gli attori della catena di approvvigionamento uniti a esperti per l’efficientamento possono migliorare la propria efficienza energetica industriale creando soluzioni collaborative, trasparenti e creative.

Le soluzioni possono includere:

  1. Il coinvolgimento di più aziende leader per identificare fornitori e ottenere un miglior prezzo dell’energia e contratti maggiormente flessibili da offrire alla catena di approvvigionamento;
  2. La creazione di una o più collaborazioni settoriali per migliorare l’efficienza energetica della catena di approvvigionamento utilizzando benchmarking, le analisi delle capacità di processo e la condivisione delle migliori pratiche e identificare l’efficienza energetica e la competitività di settore;
  3. Aumentare la trasparenza e la standardizzazione del consumo di energia, mediante diagnosi appropriate nella catena di approvvigionamento;
  4. Implementare la certificazione ISO 280001 per ampliare l’ottica di indipendenza energetica, evitare i rischi connessi a blackout, garantire la propria fornitura al Grande Cliente a costi energetici competitivi.

Per ottenere maggiori informazioni in merito lo Sportello Energia di Adaci ( https://www.adaci.it/sportelli/sportello-energia/ ).

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI presenta YOUNG BUYERS GAMES, la prima edizione delle olimpiadi studentesche degli acquisti per lo sviluppo sostenibile

ADACI, avendo particolare attenzione allo sviluppo delle conoscenze della disciplina degli Acquisti e Supply Management in ambito universitario e professionale ed intendendo ampliare tale attenzione anche verso gli studenti più giovani che rappresentano il nostro futuro, ha deciso di organizzare gli Young Buyers Games ovvero le 1^ OLIMPIADI degli ACQUISTI per lo SVILUPPO SOSTENIBILE.

Il Concorso Nazionale per le Scuole, denominato Young Buyers Games, intende premiare i migliori studenti che si cimenteranno nelle varie prove di istituto, regionali e nazionali avvicinandosi al mondo degli Acquisti, della Logistica per uno Sviluppo Sostenibile.

ADACI per sviluppare questo progetto ha stretto una partnership con l’Università Europea di Roma che farà parte del Comitato Scientifico degli Young Buyers Games.

L’Università Europea di Roma è un’università, non statale, legalmente riconosciuta, situata in via degli Aldobrandeschi 190 a Roma e fa parte di una rete internazionale di Università. 

L’Università Europea di Roma offre:

Corsi di Laurea Triennale in: Economia e Gestione AziendaleScienze e Tecniche PsicologicheTurismo e Valorizzazione del territorio

Corsi di Laurea Magistrale e a ciclo unico in: Economia e Management dell’InnovazionePsicologiaGiurisprudenzaScienze della Formazione Primaria.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.universitaeuropeadiroma.it

Il concorso è Individuale ed a Squadre rivolto a studenti delle Scuola Secondarie di primo e secondo grado di ogni indirizzo site sul territorio nazionale italiano.

“Analisi e risparmio tra innovazione e creatività” è il nostro motto. Con questo si vuole comunicare con immediatezza che gli Young Buyers Games sono delle gare in cui si gioca con nozioni economiche ed organizzative aziendali basilari per lo sviluppo di business e per aumentare il valore competitivo di un prodotto e\o di un’azienda ma che, per parteciparvi, non sono necessarie le conoscenze di nessun teorema e\o regola particolarmente impegnativo e/o di formule troppo complicate. Sono necessarie invece sia la voglia di giocare e di mettersi in gioco per analizzare, negoziare e risparmiare. 

La finale delle Olimpiadi è prevista il 18 aprile 2020 presso l’Università Europea di Roma.

Al Negotiorum Fucina VIII di Villa Fenaroli – Rezzato (BS) del 19/20 giugno 2020 ADACI premierà sia gli studenti che le squadre prime classificate alla fase nazionale ed inoltre, suddividendoli tra Secondarie di diverso grado, sia i primi 3 Istituti con il maggior numero di partecipanti ed i migliori 3 Istituti  per performance (saranno sommati i punteggi dei primi 5 classificati migliori istituto) avranno la possibilità di costruire con ADACI un percorso di formazione nell’area del supply management o ricevere un contributo per lo sviluppo di attività scolastiche finalizzate allo sviluppo sostenibile.

Le scuole vincitrici potranno esporre il loro progetto durante il Negotiorum Fucina VIII.

Puoi trovare maggiori dettagli e le modalità per partecipare agli YOUNG BUYERS GAMES al seguente link www.youngbuyersgames.it e/o contattando la segreteria organizzativa del concorso olimpiadi-acquisti@adaci.it o l’ing. Fabrizio Santini fabrizio.santini@adaci.it.

Abbiamo bisogno di un tuo aiuto per realizzare il progetto…Ti preghiamo gentilmente di segnalare tale concorso ai Docenti e/o Dirigenti Scolastici che conosci e pubblicizzare tale iniziativa verso i ragazzi che conosci o agli Istituti Scolastici in cui sei in contatto. 

 

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Una sentenza dell’Antitrust sta cambiando il mondo degli imballaggi: approfondisci di più con lo Sportello Logistica (trasporti ed imballaggi)

 

 

In questo articolo di La Repubblica http://bit.ly/2NcDen2 è raccontata la vicenda di una delle più importanti multe che l’Antitrust a comminato ad aziende private, anche medio piccole, che per 13 anni hanno creato un cartello di mercato. Un cartello di cartone verrebbe da dire, visto che la scure dell’Autorità Garante della Concorrenza si è scagliata contro chi in Italia produce fogli di cartone ondulato.

Il mercato di questo diffusissimo imballaggio è infatti diviso tra chi accoppia la materia prima In fogli partendo dalla cellulosa (i cosiddetti “integrati”) e chi questi fogli acquista per realizzare le scatole (i cosiddetti “scatolifici”). Proprio L’associazione di questi ultimi ha denunciato quella degli integrati non riuscendo per anni a spuntare competitività di mercato anche nei momenti di contrazione della domanda e di tendenza delle materie prime di base al ribasso

Non sta a chi come noi da 15 anni è specializzato nella ottimizzazione di tutte le tipologie di imballaggi esprimere giudizi morali sulla questione. Ci preme invece segnalare che questa sentenza, emessa in sordina nel mese di agosto mentre in molti erano in vacanza, sta già creando grande scompiglio sulle forniture di questo prodotto ridefinendo i rapporti di forza sia per chi acquista dagli scatolifici sia da chi si rifornisce di scatole trasformate direttamente dai produttori integrati.

In vista delle contrattazioni di fine anno una ridefinizione delle condizioni di fornitura per gli acquisti in cartone può generare importanti saving, che nei nostri ultimi progetti sono stati ben superiori al 10% avendo impattato anche sul miglioramento delle caratteristiche tecniche e delle modalità di fornitura e definito una indicizzazione nel tempo per spuntare da subito le condizioni migliori

Gli esperti del nostro  Sportello Logistica (trasporti ed imballaggi) (https://www.adaci.it/sportelli/sportello-logistica-trasporti-ed-imballaggi/) sono a disposizione per valutare, tramite la nostra metodologia esclusiva di “carotatura”, la situazione degli acquisti di imballi in cartone ondulato e in altri materiali e di definire le eventuali linee guida per per conseguire i possibili risparmi.

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Executive Master in Industry 4.0 & Supply Chain Management

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ADACI e 24ORE Business School presentano l’Executive Master Industry 4.0 & Supply Chain Management – 21 novembre 2019

Il Master Executive di 24ORE Business School, in collaborazione con ADACI, si rivolge a Manager e specialisti che vogliano acquisire ampie competenze sulla gestione ed integrazione dei processi industriali, contribuire al miglioramento delle performance complessive e favorirne il cambiamento.

In questo contesto di totale evoluzione e cambiamento i ruoli di chi opera nella produzione e di chi governa la Supply Chain diventano sempre più strategici e determinanti per la riuscita del piano di sviluppo, di internazionalizzazione e di gestione delle logiche di omnicanalità che le aziende dovranno affrontare per soddisfare la domanda del mercato.

Il Master si pone l’obiettivo di trasferire competenze nuove e una piena padronanza dei processi aziendali necessari per gestire una produzione digitalizzata e globale e raggiungere livelli di servizio sempre più elevati.

L’Executive Master in Industry 4.0 & Supply Chain Management è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature inviate tramite compilazione della domanda di ammissione online. Il Master, che si terrà presso la sede di 24ORE Business School (Via Monte Rosa, 91 – Milano) inizierà giovedì 21 novembre e avrà una durata di 8 mesi.

I soci ADACI avranno diritto a uno sconto del 10% sulle tariffe del Master.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente del corso:

Manuela Buttu

Tel: 02.3022.3806

E-mail: manuela.buttu@ilsole24ore.com

Per maggiori informazioni clicca qui.

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Conosci i Nuovi Incoterms 2020? Con lo Sportello Legale ADACI puoi avere supporto per la tua azienda

Lo scorso 10 settembre 2019 la Camera di Commercio Internazionale di Parigi (ICC) ha pubblicato la nuova edizione degli Incoterms ®.

Gli Incoterms 2020 verranno presentati in Italia il prossimo 18 ottobre 2019 a Roma, come comunicato da ICC Italia, in occasione ei festeggiamenti italiani per il Centenario di ICC.

Si tratta di una novità di grande rilevanza per il commercio internazionale.

Come noto e come definito dalla stessa ICC gli Incoterms “sono uno standard riconosciuto a livello globale e sono utilizzate nei contratti nazionali e internazionali per la vendita di beni. I termini ICC definiscono in maniera precisa la ripartizione tra venditore e compratore di obbligazioni, spese e rischi connessi alla consegna della merce.”

ICC pubblica gli Incoterms a partire dal 1936 e negli ultimi 30 anni sono state pubblicate nuove versioni in coincidenza con l’inizio di ogni decennio (1990, 2000, 2010 e ora 2020).

I principali cambiamenti contenuti negli Incoterms ® possono essere così riassunti.

In relazione al termine di resa FCA viene prevista una nuova possibilità che potrà tornare utile nei casi di trasporto via mare.

In tali situazioni, infatti, il venditore potrebbe avere la necessità di ottenere una Bill of Lading con una on board notation.

Nel precedente termine FCA la consegna della merce avveniva prima che la stessa venisse caricata a bordo della nave e pertanto risultava difficile poter ottenere la necessaria Bill of Lading.

Il nuovo termine FCA consente di prevedere un obbligo in capo al compratore di dare istruzioni al proprio vettore di emettere e consegnare una on board Bill of Lading al venditore dopo il carico della merce in nave.

In questo modo si potrà venire incontro alle esigenze di quelle parti che decidono di utilizzare il credito documentario come mezzo di pagamento.

Sono previsti diversi livelli di copertura assicurativa nei termini CIP e CIF.

Nel termine CIF permane l’obbligo in capo al venditore di ottenere una polizza assicurativa Institute Cargo Clauses (C) che copre un numero definito di rischi, mentre nel termine CIP vi è l’obbligo in capo al venditore di ottenere una polizza Institute Cargo Clauses (A) chge copre tutti i rischi “all risks”.

In precedenza per entrambi i termini era previsto l’obbligo di ottenere almeno una polizza Institute Cargo Clauses (C).

Negli Incoterms® 2020, inoltre, è prevista la possibilità di prevedere che il trasporto nelle rese FCA/DAP/DPU e DDP venga effettuato non

con un vettore terzo, ma utilizzando mezzi di trasporto propri di venditore (nei termini D) e compratore (nel termine FCA).

Infine, è stato modificato il nome del precedente termine DAT (Delivered at Terminal) che dal 1° gennaio 2020 diventerà DPU (Delivered at Place Unloaded). In questo modo il termine di destinazione della merce può essere anche un luogo differente da un terminal.

Per richiedere un supporto, sempre al tuo fianco, contatta lo Sportello Legale ADACI al seguente link: https://www.adaci.it/sportelli/sportello-legale/

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Come difendere la proprietà industriale? Con lo Sportello Proprietà Industriale ADACI trovi le soluzioni per fare savings importanti.

Adaci fornisce un servizio specialistico di sportello in tutela della Proprietà intellettuale ed industriale, dedicato agli associati che intendono in internazionalizzare e potenziare attraverso l’innovazione le proprie attività.

Lo sportello Proprietà industriale Adaci aiuta ad individuare le migliori forme di tutela dei diritti di proprietà intellettuale e industriale (Invenzioni, Modelli di utilità, Disegni e modelli, Marchi d’impresa a livello nazionale, comunitario ed internazionale, diritto d’autore, tutela del know how, ecc.).

Le imprese, nelle quale operano i nostri soci, che sono interessate a un supporto finalizzato alla protezione, allo sfruttamento e la difesa dei diritti di proprietà industriale, potranno usufruire di una preliminare assistenza gratuita in materia erogata da un professionista accreditato presso l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) e l’EUIPO  (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale).

Presso lo sportello Proprietà Industriale Adaci sarà possibile:

1) depositare domande di:

– marchi nazionali;

– marchi UE;

– marchi internazionali;

– disegni e modelli nazionali ed internazionali;

– brevetto nazionali ed internazionali (invenzione industriale, modello di utilità, nuove varietà vegetali).

2) presentare la modulistica per:

– annotazioni;

– trascrizioni;

– scioglimento di riserva e ricorsi alla commissione competente contro i provvedimenti dell’ufficio italiano brevetti e marchi.

3) richiedere consulenza in merito a contratti di licenza, accordi di riservatezza ed altri contratti per la salvaguardia dei diritti di proprietà industriale delle imprese.

 

È possibile richiedere un appuntamento con lo sportello IP ADACI compilando il modulo richiedendo un appuntamento compilando il form presente al seguente link: https://www.adaci.it/sportelli/sportello-proprieta-intellettuale-marchi-e-brevetti/

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