ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Corso Base Acquisti – In aula a Milano

Acquistare oggi significa molto di più che soddisfare le esigenze degli enti richiedenti. Il “fai da te” o lo “spontaneismo organizzativo” non sono infatti più sufficienti. Spendere bene i soldi dell’azienda implica la conoscenza della mission aziendale e dei diversi modelli di business, l’oculata gestione dei processi e l’attenta analisi dei mercati di fornitura. Il Corso Base Acquisti offre una rassegna sintetica ed efficace di queste conoscenze e degli strumenti da utilizzare per gestire in modo professionale i processi d’acquisto nelle aziende sia industriali sia del terziario.

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Corso Base Acquisti – In aula a Milano

Acquistare oggi significa molto di più che soddisfare le esigenze degli enti richiedenti. Il “fai da te” o lo “spontaneismo organizzativo” non sono infatti più sufficienti. Spendere bene i soldi dell’azienda implica la conoscenza della mission aziendale e dei diversi modelli di business, l’oculata gestione dei processi e l’attenta analisi dei mercati di fornitura. Il Corso Base Acquisti offre una rassegna sintetica ed efficace di queste conoscenze e degli strumenti da utilizzare per gestire in modo professionale i processi d’acquisto nelle aziende sia industriali sia del terziario.

Dai Valore alla tua Professione con ADACI e segui la Legge 4/2013

Richiedi l’Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale dei servizi ADACI prevista dalla Legge. L’attestazione di qualità e qualificazione professionale dei servizi ADACI in ottemperanza alla L. 4/2013 è riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico: a conferma di qualità e valore, oltre ad essere in linea con i dettami di legge.

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LABORATORIO DI GARA per l’appalto di un servizio – In aula a Milano

L’acquisto di alcuni servizi e/o beni può presentare una complessità che richiede una specializzazione che va oltre le tradizionali competenze dei buyer della conoscenza del mercato e della capacità negoziale. Si pensi a casi, come quelli relativi agli appalti di servizi, per i quali nel processo di approvvigionamento si inseriscono, a vario titolo, figure professionali con cui il buyer non può fare a meno di interloquire e di relazionarsi come il RSPP, il tecnico impiantista, il collega dell’ITC o l’esperto legale. In questi casi il buyer non è più solo un cacciatore di saving ma è chiamato a calarsi in un nuovo ruolo: quello di gestoredel processo di gara, per il quale deve dotarsi di competenze specifiche.

Internazionalizzazione degli acquisti e saggio di sviluppo economico dei vari Paesi

In un sistema economico sempre più globale e competitivo, una delle scelte strategiche del buyer è decidere dove comprare, sapendo che la dinamica evolutiva dei mercati può cambiare nel tempo la convenienza delle sue scelte. Ogni compratore deve analizzare periodicamente le opportunità offerte dai vari mercati e comprare dove conviene farlo, minimizzando costi totali e rischi. La transizione locale-regionale-globale o domestic-nearshore-offshore non è semplice, implica scelte oculate ed economicamente irreversibili nel breve periodo, flessibilità organizzativa e adeguate capacità gestionali.

Manutenzione – Linee guida per la preparazione dei contratti di manutenzione

Disponibile in italiano la norma europea UNI EN 13269:2016 “Manutenzione – Linee guida per la preparazione dei contratti di manutenzione”.

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Percorso per Responsabile Acquisti – In aula a Milano

Questo percorso formativo nasce con l’obiettivo di supportare i Responsabili Acquisti di nuova nomina nella fase di assunzione del nuovo ruolo. I contenuti si sviluppano lungo 2 direttrici: la prima riguarda le competenze legate al fatto di essere “responsabili” di una funzione e approfondisce principalmente competenze di tipo organizzativo e strategico; la seconda riguarda invece le competenze tecniche specifiche della gestione degli acquisti e si concentra sui principali strumenti a disposizione per ridurre i costi ed aumentare il valore aggiunto della funzione.

Gli Acquisti verso la Digital Transformation

Sei domande ad ADACI. Associazione Italiana Acquisti e Supply Management

Il Buyer e il Category Manager

La caratterizzazione dei ruoli del buyer e del category è funzione degli incarichi loro affidati. Il buyer è l’addetto di riferimento per gli acquisti poliformi, per gli approvvigionamenti di commessa, per il presidio di una unità di business, per la copertura delle esigenze di una dipendenza aziendale periferica (stabilimento o insediamenti d’area geografica) e per ogni altra necessità diversa da quella che richieda una specializzazione spinta sul gruppo merce. Questa, infatti, è appannaggio del category manager, il quale distingue il suo ruolo da quello del buyer esattamente per questa proprietà, la gestione completa di uno o più gruppi merce per i quali è responsabile in toto per un’area geografica definita.

I Profili Attitudinali degli Addetti alla Funzione Acquisti

Una trattazione approfondita dell’evoluzione del ruolo e del profilo dell’addetto alla funzione acquisti nel corso del passaggio dal compito marcatamente amministrativo che caratterizzava la funzione nel passato agli incarichi e agli obiettivi che oggi l’azienda attribuisce al processo di acquisto. Gli addetti, qualunque sia il loro livello di responsabilità e il loro compito, vengono richiesti di competenze e specializzazioni specifiche e dettagliate. È verificato che oggi esiste una proliferazione di ruoli all’interno della funzione acquisti e che per ciascuno di essi esiste una caratterizzazione attitudinale singolare. Questo nuovo panorama richiede un ripensamento delle procedure di valutazione, reclutamento, inserimento, apprendistato e formazione delle risorse destinate alla funzione.

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