Piemonte e Valle d’Aosta

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Torino: le Top 500 aziende, tra fatturati, idee e protagonisti

PwC ha organizzato a Torino, in collaborazione con La Stampa, la seconda edizione di Top 500 Torino.

Durante l’evento sono stati presentati i dati della ricerca Top 500 sulle prime 500 aziende di Torino e provincia, svolta da PwC in collaborazione con i Professori Fabrizio Bava e Melchior Gromis di Trana del dipartimento di Management – Università di Torino.
La presentazione dei risultati è stata l’occasione per presentare la fotografia del tessuto imprenditoriale del territorio e le sue dinamiche economiche e sociali.

Tra  i relatori, moderati da Marco Zatterin, Vicedirettore La Stampa:

– Piero De Lorenzi | Partner PwC
– Dario Gallina | Presidente Unione Industriale Torino
– Monica Maggio | Partner PwC che ha presentato i dati della ricerca Top 500
 – Marco Boglione | Presidente Basicnet SpA
– Gabriele Burgio | Presidente e Amministratore Delegato Alpitour SpA
– Luca Sburlati | Amministratore Delegato Pattern SpA
Per le istituzioni, hanno presenziato con il loro contributo:
– Alberto Cirio | Presidente Regione Piemonte
– Guido Saracco | Rettore Politecnico di Torino
Dario Gallina, Alberto Cirio, Guido Saracco

Dario Gallina, Alberto Cirio, Guido Saracco

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Torino: sono aperte le elezioni degli organi direttivi ADACI Nazionale.

Il rinnovo è riferito al triennio 2020-2022 e possono votare tutti i Soci in regola con il versamento della quota associativa.

ADACI, l’Associazione Italiana degli Acquisti e del Supply Management, realtà di riferimento per tutti i buyer e i manager dell’ambito acquisti, logistica e supply chain, operante su tutto il territorio nazionale da oltre 50 anni, rinnova le sue cariche direttive.

Come si vota?

Tutti i Soci ADACI, in regola con il versamento della quota associativa 2019, possono votare, a partire da venerdì 15 novembre 2019 e fino alle ore 20.00 di venerdì 29 novembre 2019 per il rinnovo degli organi direttivi ADACI Nazionale per il triennio 2020-2022.

Al link qui sotto riportato si possono trovare:

  • La “Lista delle Candidature” raccolte, presentate in ordine alfabetico (indicando con un asterisco coloro che hanno ricoperto cariche nell’ultimo triennio).
  • Una “Nota di presentazione” di ciascun candidato.

https://www.adaci.it/wp-content/uploads/all-referendum-lista-candidati-2020-2022.pdf

COME SI VOTA

Le votazioni saranno ON-LINE e le credenziali personali sono state già state inviate lunedì 11 novembre.

 

Ricorda, il tuo voto è importante!

A questo scopo, il Consiglio ADACI Sezione Piemonte e Valle d’Aosta è a tua disposizione per fornirti tutto il supporto necessario al voto, contatta i Consiglieri via email a sez.piemonte@adaci.it oppure ai telefoni indicati nell’e-mail ricevuta in questi giorni da parte della ns. segreteria regionale.

SOLO PER I SOCI ADACI: Se non hai ricevuto le credenziali scrivi a informazione@adaci.it o richiedile direttamente sul sito al link che abbiamo inviato via e-mail.

Grazie per il tuo tempo e il tuo voto!

Il Consiglio di Sezione ADACI Piemonte e Valle d’Aosta

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Moncalieri: 10 idee concrete per l’Impresa 2020, appuntamento il 21 Novembre

Gentilissimi,

abbiamo il piacere di invitarvi all’evento organizzato da EViso, nostro partner del Network Neicos dal titolo: “Impresa 2020: opportunità di risparmio e investimento – 10 idee concrete da mettere in pratica per un anno di svolta e crescita”.

Intervengono professionisti di vari settori che racconteranno casi studio documentati, nuovi progetti e opportunità per investire o risparmiare energia, finanza e il mondo del web.

L’evento si svolge a Moncalieri presso il ristorante Grinto di Corso Trieste 94 e sarà una bella occasione di incontro e scambio di vedute, utile ad approfondire la conoscenza con altre imprese che operano sul territorio, a cui seguirà un aperitivo con cena informale a buffet.

E’ disponibile un numero limitato di inviti per questo Vi chiediamo la conferma all’e-mail sez.piemonte@adaci.it entro il 16 novembre per riservare quanto prima il posto.

Altri dettagli sono disponibili nell’articolo: http://bit.ly/32zWNLY

 

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ASSEMBLEA ORDINARIA SOCI ADACI SEZIONE PIEMONTE/VALLE D’AOSTA

A TUTTI  I  SOCI ADACI

Sezione Piemonte e Valle d’Aosta

LORO INDIRIZZI

 

Convocazione Assemblea Annuale Ordinaria 2019
dei Soci della Sezione ADACI Piemonte/Valle d’Aosta

 

L’Assemblea annuale dei Soci della Sezione ADACI Piemonte/Valle d’Aosta è indetta in prima convocazione presso GEVAL, venerdì 7 giugno 2019 alle ore 6.00, e in seconda convocazione per

Lunedì 10 giugno 2019 alle ore 17.00

presso ROYAL PARK GOLF I ROVERI

Via Rotta Cerbiatta 24 – 10070 Fiano (TO)

  1. Relazione del Presidente della Sezione sul consuntivo 2018
  2. Presentazione dei futuri programmi associativi ed obiettivi
  3. Presentazione del budget 2019
  4. Discussione delle eventuali osservazioni e mozioni d’ordine pervenute
  5. Premiazione eventuali Soci maggiorenni presenti in assemblea
  6. Varie ed eventuali

 

Preghiamo chi non potesse intervenire di delegare un altro Socio, tramite il modulo allegato, ricordando che ogni Socio può essere portatore di non più di tre deleghe.

 

Laura Echino

Presidente Sezione Piemonte e Valle d’Aosta

 

SCARICA LA CONVOCAZIONE

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A Torino, lunedì 6 maggio “Smart Factory: tra innovazione e tradizione”.

La H.E.R. Human Evolution Resource promuove una tavola rotonda dal titolo “Smart Factory: tra innovazione e tradizione”, Lunedì 6 Maggio 2019 alle ore 14:00, presso il Nuovo Polo Didattico della Scuola di Management ed Economia, AULA ROSA, in Via Filadelfia 73, a Torino.

L’evento si configura come un momento di confronto, a partire dai risultati della formazione Industry 4.0 finanziata ed erogata e dall’idea di potenziamento e valorizzazione del settore Formazione, come motore di sviluppo sia per le aziende che per i territori Regionali.

Introdurranno i lavori Francesca Culasso, Direttrice Dipartimento Management Università di Torino, Gianna Pentenero, Assessore Istruzione e Formazione Professionale Regione Piemonte, Silvio Barbero, Vice Presidente UNISG e Graziella Boi, Presidente H.E.R.

Moderatore dell’incontro: Guido Avigdor, Eggers 2.0.

Testimoni d’eccezione saranno Teo Musso, Presidente Rete Baladin per lo Sviluppo Sostenibile; Alessandro Mario Ferrario, Direttore Birrificio Agricolo Baladin; Sergio Blengini, Legale Rappresentante Informatica System; Gianluca Spallotta, Vice Presidente Rete RID; Marcello Berta Format s.r.l., che condivideranno le loro esperienze aziendali all’interno dei piani formativi Industry 4.0.

Al dibattito sarà presente anche Maria Lapietra, Assessore Trasporti del Comune di Torino, con l’argomento “Interventi Industry 4.0 del Comune di Torino sui trasporti pubblici” nonché i rappresentanti dei piani in erogazione Giuliano Sarati, Rappresentante legale Biosanisystem, Paolo Aquilina, Amministratore Fortek e Raffaele Maldi, Amministratore delegato NIS.

Seguirà poi un confronto tra nuove competenze richieste dall’Industry 4.0 e profili professionali regionali, nuovi stili di didattica e valorizzazione dell’esperienza, a cui interverranno: Marco Gay, Presidente Anitec-Assinform, Amministratore delegato Digital Magics; Valter Cantino, Professore Ordinario Dipartimento di Management – “Education 4.0”; Alberto Parola, Docente di Metodologia della Ricerca Mediaeducativa, Università di Torino, Psicologo – “Formazione, Complessità, Trasformazione: verso un progetto sistemico basato su valutazione e auto-valutazione di competenze”.

Le conclusioni dei lavori del pomeriggio verranno affidate ad Amarildo Arzuffi, Direttore Area Formazione di Fondimpresa, al cui intervento seguirà un aperitivo per tutti gli intervenuti alla tavola rotonda.

L’Evento è finanziato nell’ambito dei piani formativi su Innovazione di prodotto processo degli Avvisi 3/2015, 2/2016, 5/2017 da Fondimpresa e promosso da H.E.R. Human Evolution Resource

Partner di progetto: Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Management e Università degli Studi di Scienze Gastronomiche

Con il patrocinio di: ADACI – Associazione Italiana Acquisti e Supply Management

Media partner: Creativa Impresa di comunicazione

Scarica qui la locandina con il programma completo: Locandina-SMART-FACTORY-HER

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

“Prospettive sul #lavoro”, i seminari di approfondimento organizzati da SGB Humangest e Humansolution.

Lunedì 25 marzo, a #Torino, nuova tappa di “Prospettive sul #lavoro“, i seminari di approfondimento organizzati da SGB Humangest e Humansolution.

Anche la Sezione ADACI Piemonte e Valle d’Aosta ha aderito a questo interessante evento.

L’evento, incentrato sul tema dei contratti di appalto, si svolge presso la sede dell’Unione Industriale Torino in Via Vela 17, a partire dalle ore 10.00.

Inviate la conferma a sez.piemonte@adaci.it

Vi aspettiamo!

 

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Torino, lunedì 11 marzo ci sarà la visita allo stabilimento della Centrale del Latte Torino

Nell’ambito del format Socio incontra Socio , la serie di incontri di Adaci Piemonte Valle d’Aosta nel quale i soci si confrontano con colleghi di una specifica industry su tematiche trasversali alla funzione acquisti organizziamo la visita guidata allo stabilimento della Centrale del Latte Torino.

Il tema sarà “Visita aziendale e approfondimenti sugli acquisiti food”.

Programma dell’incontro:

Saluti

Laura Echino – Presidente Adaci Piemonte e Valle d’Aosta

Edoardo Pozzoli – Corporate Director Centrale del Latte di Torino

Le sfide dell’ufficio acquisti nel settore food

Paolo Cuniberti • Ufficio Acquisti Centrale del Latte

L’impatto nell’area acquisti dello sviluppo di nuovi prodotti

Edoardo Pozzoli • Corporate Director Centrale del Latte di Torino

Pillole di sportello
GDPR • Logistica e Imballaggi a cura degli Sportelli
informativi nazionali ADACI

A seguire degustazione prodotti Centrale del Latte di Torino

 

Lunedì 11 marzo 2019 – ore 17.30

Centrale del Latte d’Italia S.p.a.

Via Filadelfia 220, 10137 Torino

Scarica la locandina dell’evento

 

E’ gradita la prenotazione RISERVATA AI SOCI ADACI  e loro accompagnatori iscrivendosi al seguente indirizzo: https://shop.adaci.it/centrale-del-latte-torino-11-mar-19.html

Per informazioni e contatti scrivi a: sez.piemonte@adaci.it

 

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ADACI Sezione Piemonte e Valle d’Aosta: successo annunciato la presenza ad Automation & Testing 2019

Una partnership di successo quella fra ADACI Sezione Piemonte e Valle d’Aosta e l’organizzatore di A&T 2019.

Grande afflusso fin dall’apertura di operatori professionali allo stand ADACI, interessati alle attività – corsi – eventi – servizi (soprattutto sportelli) che la nostra Associazione offre.

Diversi hanno manifestato la volontà di associarsi e partecipare attivamente alle nostre attività.

Dalle brevi interviste di approfondimento sono emersi come driver motivanti a far parte della nostra Associazione le possibilità di:

  • Accedere ai contenuti corsi ed eventi
  • Fare networking professionale con i professionisti degli acquisti
  • Partecipare alle attività sul territorio
  • Usufruire dei servizi associativi (soprattutto sportelli)

Molto apprezzata da relatori, organizzazione A&T 2019 e partecipanti l’attività di chairman e moderatore tecnico del Dr. Alberto Claudio Tremolada nella sessione pomeridiana del 13 febbraio su Misure & Testing presso il Competence Point Affidabilità.

Interagendo con il pubblico professionale e coi relatori, il Dr. Alberto Claudio Tremolada (socio e responsabile sportello fonderie e metalli ADACI – per maggiori info clicca qui) ha condiviso trend futuri su applicazioni esposte ad A&T – materiali e tecnologie, facendo riflettere i presenti sulle opportunità di trasferirle nell’ambito delle loro attività.

Una giornata densa di attività per la Sezione ADACI Piemonte e Valle d’Aosta, nello sviluppo di opportunità e relazioni per l’Associazione, culminata con l’aperitivo tecnologico serale presso la lounge riservata ai possessori pass exclusive ADACI.

Ma non finisce qui, nella mattinata di venerdì 15 febbraio, nell’ambito della partnership con la Fiera A&T 2019, al Competence Point Progettazione e Sviluppo Prodotto si è tenuto lo speech di ADACI dal titolo: “Materiali del Futuro – Il valore aggiunto degli approvvigionamenti”.

Relatori: il Dr. Alberto Carpinetti (Vice Presidente ADACI Piemonte e responsabile
sportello fondi) ed il Dr. Marco Barbero (responsabile sportello metalli di Unione Industriale Torino).

Non è possibile descrivere in poche parole i vantaggi dell’essere stati presenti, soprattutto per gli acquisitori, i buyer, i CPO: bisogna partecipare!

 

      

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI Sezione Piemonte e Valle d’Aosta a Confindustria Connext 2019

Nella splendida cornice del Milano Convention Center, il Dr. Alberto Claudio Tremolada, invitato nell’ambito delle attività della nostra sezione, ha partecipato a Connext 2019.

Connext è il primo incontro nazionale di partenariato industriale di Confindustria, un evento espositivo e di networking digitale incentrato sui 5 principali driver di sviluppo per imprese nazionali e internazionali:

  • Fabbrica intelligente
  • Aree metropolitane motore dello sviluppo
  • Territorio laboratorio dello sviluppo sostenibile
  • Persona al centro del progresso
  • Made in Italy nel mondo

Confrontandosi con accademici, imprenditori e rappresentanti di Confindustria è emerso come condivisione governance con stakeholders, cultura imprenditoriale, formazione, innovazione, internazionalizzazione, networking e tecnologia, siano key drivers di crescita e competitività strutturale d’impresa.

La partecipazione del Dr. Alberto Claudio Tremolada ha consentito anche di sviluppare relazioni con stakeholders d’interesse per sinergie future.

Se volete essere informati su eventuali sviluppi contattate anche il nostro socio responsabile sportello fonderie e metalli Dr. Alberto Claudio Tremolada: sportellofonderie@gmail.com

 

      

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Milano: Adaci Piemonte e Valle d’Aosta alla presentazione dell’evento Motor Valley Fest 2019.

Nella splendida cornice della lounge Hotel Sheraton Diana Majestic di Milano, il Socio Alberto Claudio Tremolada, nell’ambito attività della nostra sezione , ha partecipato alla presentazione di quello che si annuncia come l’evento motoristico Italiano più importante del 2019.

Alla presenza dei rappresentanti istituzioni pubbliche (Regione Emilia Romagna, Comune di Modena), carta stampata e brand iconici (Dallara Automobili, Ducati, Ferrari, Lamborghini, Pagani per citarne alcuni), ha preso forma il ricco programma eventi diffusi sul territorio che si svolgeranno dal 16 al 19 maggio 2019 a Modena (https://motorvalley.it).

Una motor experience immersiva tra l’adrenalina di sedersi alla guida fuoriserie e bolidi da pista, il passaggio della 1000 Miglia, attività di open innovation organizzate in collaborazione fra Università dell’Emilia Romagna ed aziende leader settore motoristico, il Motor1days all’Autodromo Marzaglia di Modena e molto altro ancora.

Come ha dichiarato il Dr. Stefano Bonaccini (presidente della Regione Emilia Romagna) la Motor Valley dell’Emilia Romagna rappresenta per le sue molteplici valenze una risorsa unica per il territorio.

Occupazione, export, identità, turismo, visibilità internazionale per 16.500 imprese attive con oltre 66.000 occupati, ed eccezionale richiamo turistico nella terra dei motori di milioni appassionati ogni anno.

A dimostrazione che condivisione opportunità, fare rete e sinergie fra attori differenti del territorio, porta vantaggi tangibili per l’ecosistema economico e le persone che ne fanno parte.

Un modello collaborativo di successo contrapposto al fare da soli.

E come disse Deming William Edwards Deming (noto per il PDCA usato nelle Aziende)

La competizione porta alla sconfitta, persone che tirano la corda in due direzioni opposte si stancano e non arrivano da nessuna parte”, vale per tutti associazioni professionali comprese.

Se volete maggiori informazioni sulle attività e programmi della Motor Valley Fest 2019 potete contattare la nostra segreteria all’email sez.piemonte@adaci.it.

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